Questo è un dolce che a me ricorda Londra, città dove ho vissuto e che adoro. Senza la glassa sopra si può pure dire che è leggero. Con la glassa un po’ di meno ma è davvero una goduria… Ciao a tutti!
Ingredienti:
500 g di carote
170 g di farina manitoba
170 g di farina tipo 2
200 g di zucchero di canna
120 ml di latte di soia
100 ml di olio di riso
80 g di noci e nocciole (o altra frutta secca a piacimento)
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Ingredienti per la glassa:
100 g di zucchero a velo
100 g di margarina non idrogenata
50 ml di latte di soia
Procedimento:
Si pelano le carote e si tritano nel mixer. Nel frattempo di preriscalda il forno a 170°. Si riducono in farina 2/3 delle nocciole e noci e si tritano le restanti grossolanamente. In un recipiente molto grande si setacciano le 2 farine, lo zucchero, il lievito e si aggiungono la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano macinati e la frutta secca ridotta in farina. Si aggiungono le carote, l’olio, il latte di soia e le noci e nocciole tritate mescolando giusto sino ad avere il tutto ben amalgamato, ma senza girare eccessivamente. Si aggiungono infine l’aceto di mele ed il bicarbonato e si conclude rimescolando un’ultima volta. Si inforna per circa 40 minuti, utilizzando il forno ventilato negli ultimi 10 minuti. Nel frattempo si prepara la glassa: si montano tutti gli ingredienti insieme sino ad avere una crema omogenea.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questa torta è da sballo! Sento già la consistenza!! Brava Teresan, grazie di questa ricetta speciale 😀
che attirosa!! 😀 bellissima!!
Ciao scusa ma il lievito non lo vedo scritto…
Mipiacemipiacemipiaceeeeeee 😀 !!!
Il bicarbonato sostituisce il lievito, vero? 😉
Le torte di carote sono sempre apprezzate!! 😀 anche se a noi spesso e volentieri non riescono… 🙁 proveremo anche la tua…fosse la volta buona! 😎
Ciao Rossella, grazie hai ragione, l’ho omesso…uhhhhhh…ora provo a vedere come si fa a correggere!grazie ancora
B-U-O-N-I-S-S-I-M-A!! Cercavo da tempo una ricetta vegan e semplice per la carotcake, ed eccola qua! L’ho portata al veganpotluk ed è stato un successone, grazie!
L’ho fatta modificando un pò gli ingredienti con quello che avevo in casa e riducendo un bel pò lo zucchero visto che è per la colazione della mia cucciola…è venuta stra-buona! Ti ringrazio tantissimo!
Mmmm.. quanto mi ispira! E farò pure la crema di copertura, alla faccia delle calorie 🙂
Nel procedimento parli di lievito ma negli ingredienti non c’è…quanto ne va messo? La cottura come va fatta? Per 30 minuti a forno statico e per gli ultimi 10 a forno ventilato? Se si,per quale motivo,a cosa serve? Grazie!!
Ciao! Mi chiariresti gentilmente se va messo il lievito o il bocarbonato o entrambi? Grazie mille!
Ho provato a fare la torta e il sapore è anche buono ma purtroppo mi è successo lo stesso problema che in realtà mi capita con gli impasti piuttosto umidi: la torta rimane cruda all’interno :(. Ho seguito alla lettera i suggerimenti di cottura lasciandola anche per 5/10 minuti in più. Ho un forno elettrico, sapete perché succede questo?