Ebbene sì… mi rendo conto che non sia un titolo molto glorioso, ma questa torta nasce proprio perchè mi spiaceva non utilizzare il caffè avanzato dalla moka che si fa più volte al giorno il mio fidanzato (io non bevo caffè); a Torino abbiamo la macchinetta, ma in campagna si va a moka…
ngredienti:
100 g di farina tipo 2
30 g di frumina
30 g di farina di nocciole
30 g di zucchero mascobado
25 g di succo d’agave
60 ml di caffè della moka
60 ml di latte di soia
40 ml di olio di germe di mais
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di cannella
40 g di cioccolato fondente al 52% da copertura
Procedimento:
Mischiate tutti gli ingredienti secchi in una terrina, poi aggiungete l’olio e il limone e poi a poco a poco il latte e il caffè; per ultimo mischiate il cioccolato spezzettato grossolanamente, infornate a 180° in forno già caldo e dopo 1/2 ora controllate, potrebbe essere già cotta; io sono abituata a fare torte cariche di frutta che essendo molto umide cuociono in molto più tempo e questa infatti che è molto leggera stavo per bruciarla… Come la maggior parte delle mie creazioni l’aspetto lascia a desiderare, ma il gusto ha superato la prova! Se completata da qualche cremina è ok come dessert sennò è perfetta per la colazione. Per queste dosi ho usato una teglia da 18. Ora però non posso non farvi vedere la mitica Crostata alle 4 more rubata a La Tortoise che ho fatto qualche giorno fa; ovviamente è personalizzata nel senso che non è perfetta come la sua, ma che è buona! Finchè è periodo di more fatela!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
woooow io sono drogata di caffè, ne bevo in quantità industriali (anche se non è che mi faccia mooooolto bene…)! Questa ciambella deve essere super!!!!! Complimenti!
grazie annarella! in effetti il caffè non fa benissimo, ma.. se ti piace.. mica si può rinunciare a tutto! al max ogni tanto avanzane un po’ così vai di torta pure tu… 🙂
Grande Darma… se tu non bevi caffè verrei io a mangiarla la torta… non so come mai, ma pur non essendo una gran bevitrice di caffè è un periodo che ne ho proprio voglia…mi concedo pochi vizi he, ma il mio caffè alla mattina non me lo toglie nessuno e questa torta mi alletta al posto di un caffè pomeridiano in compagnia! eppoi eppoi, nocciole e caffè? Ma daaaai troooppppoooo buono! 😉 Bella e buona anche quella alle more, per carità! Ma io ho voglia di caffè!!!!
Che bella idea! anche a casa mia c’è una produzione continua di caffè! con questo dolcetto farò contento mio fratello che è drogato di caffè! Io però preferisco la crostata! la proverò appena entrerò in possesso delle more che da me ancora non si vedono! sigh 🙁
poly chissà perchè ero convinta che non bevessi caffè… la stranezza è che io non lo bevo più e non mi manca ma adoro tutti i dolci che lo contengono! ho fatto anche dei biscottini, se riesco a fargli una foto decente li pubblico..
CIAO Darmasin…che buona che deve essere la tua torta, neanche io prendo mai caffè, ma nei dolci si..eee come faccio a fare il tiramisù senza??? mmm mi è venuta voglia di fare un altro dolce, ma devo stare calma, perchè sto esagerando…come al solito.
ciao rominaaaa! beh questa è una tortina senza pretese, diciamo campagnola… mica come quelle robe che farete voi nella ns prox pasticceria virtuale…
Darma ma sei matta, almeno il caffè lasciatemelo come vizio! E pensare che ho iniziato a berlo in tarda età perchè prima non mi piaceva!! Cmque la torta al gusto caffè e nocciole la vogliooooo 👿 Se pubblichi presto i biscottini al caffè li preparo per la montagna, sabato parto per qualche giorno e là non riesco a cucinare un tubo quindi mi carico di roba da quaggiù!! ;-* (anche se la foto non è decente non importa, noi ci affidiamo alla sostanza e non alle apparenze)
ok tiziana, prima di venerdì li rifaccio, è che ce li siamo pappati e ne sono rimasti solo 2 tristi, non sarebbe una bella foto..
Siiii la foto è bella anche con due biscotti, falla vicina vicina che i biscotti riempiano lo schermo. Così mi dai il tempo per farli…scusa l’egoismo!! 😉
sgrunt, vado a provare come viene…
Così ti risparmio di rifare i biscotti… 🙄
le foto le ho fatte (orride), ora devo aspettare che qualcuno pubblichi una ricetta… seee poi figurati se non li rifaccio…
hahahhahhaha…..saranno bellissime le foto figurati, secondo me tu hai l’ironia di quelli che in fondo vedono un po’ di negativo in tutto!! ma sai che me ne importa della foto? Voglio la ricettaaaaa!!!! non mi toccherà chiederti di mandarmela in pvt, vero?
Immagino che non li rifai 😆
io la ricetta ce l’ho pronta, non hai una polyricetta da inserire così poi pubblico la mia…;)
urca…..no! oggi mi sono dta al mosaico… ma tu puoi inserire la ricetta poi dopo quando è il momento te la fa entrare il sistema. 🙂
La torta dev’essere buonissima! Ho ridotto drasticamente le quantità di caffè, ma un dolce del genere lo mangerei senza pensarci 1 secondo! Sono onorata per la pubblicazione della foto, è splendida 😀 e sono contenta ti sia piaciuta!!
Le torte al caffè sono troppo buone! (anche quelle alle more 😉 )
grazie @la tortoise! io non bado molto alla presentazione, ma impazzisco x i dolci..
ciao @gala! grazie..
@luana grazie! (mi ero persa il tuo commento..) si la crostata alle more te la consiglio proprio è spettacolare..
Buonissimaaaaa! Il caffe nella torta è un’idea che ho avuto anche io per i tuoi stessi motivi, io però l’avevo accostato al cocco rapè, una slurperia! proverò anche la tua verisione! Bravissima.
wow che bella tortona!!! Io sono pinea di more che raccolgo col nonno però poi la nonna ci fa marmellate..chissà se riesco a tenerne da parte un po’ per fare la torta!
ma nel senso che dopo che fai il caffè prendi quello che è rimasto in moka?
bella! io non amo il caffè…ma la torta sì
Ma che buonaaa 😀 poi dai, nella torta il caffè è talmente diluito che si può anche fare 😉 anche io ne ho fatta di recente una al caffè per i miei (ma ormai faccio prima a dire quale torta non ho fatto per i miei :lol:).. ne ho sentito un pezzo ed era *_*
la torta alle 4 more ispira troppo 😛
@dida grazie, allora io devo provare la tua con il cocco…
@jaja ciao! beh x la crostata di more non se servono tantissime, io nella frolla non ne ho messe quindi fai conto un 4-5 etti, direi che le puoi sottrarre alla nonna… 🙂
@mirtilla nel senso che io il caffè non lo bevo e il mio fidanzato si fa la moka 3 volte al giorno e ogni volta ne avanza un pochino e a me spiaceva buttarlo… poi credo ti potrebbe piacere, si sentono anche le nocciole..
@cassie tu ormai sei diventata la pasticcera ufficiale della tua famiglia… falla la crostata alle 4 more, li stendi tutti… 😉
ho capito…a casa di amici fanno un barottolino dove mettono il caffè avanzato e poi lo bevono freddo oppure lo danno a me per budini e dolci vari…
i dolci al caffè con poco zucchero danno una carica in più 😀
mirtilla, dovremmo provare anche a farci il gelato al caffè! lo adoravo, ma non l’ho ancora rifatto veg, credo che col latte di riso possa venire una bomba..
Ciao Darmasin, la torta deve essere una delizia. Anch’io non sono una gran bevitrice di caffé però nei dolci mi piace anche perché ne basta poco per dare subito il gusto e rende i dolci non troppo dolci. Da madre degenere ai miei figli preparo la “coppa del nonno” con un pò di caffé decaffeinato il latte e la farina di riso, e l’amido di frumento per addensare, ne vanno matti. Qualcuno ha provato il caffé di cicoria? Ho visto che lo vendono anche per moka ma non conoscndone il sapore e visto il costo proibitivo non mi sono ancora azzardata a comprarlo.
@olivotta grazie! alla faccia della madre degenere!! madre degenere è colei che compra le merendine e la coca-cola ai figli, non quella che autoproduce la coppa del nonno… aaaaarghh la vorrei ora una bella vegcoppadelnonno… il caffè di cicoria l’avevo bevuto una volta, ma era in versione liofilizzata, non mi era dispiaciuto, assomigliava allo yannoh, però dei sostituti del caffè credo che lo yannoh sia ancora il migliore e credo che esista anche il tipo da moka!
dimenticavo lo yannoh costa sicuramente tanto ma trovo che siano soldi ben spesi!
Provero lo yannoah.ma posso utilizzarlo anche x i bimbi?sarebbe una buona alternativa al dek che comunque dicono sia carici di sostanza chimiche
certo che si! è completamente privo di caffeina e ha parecchie proprietà, prova a googolare yannoh e trovi un sacco di dati. mentre il dek non è buono ne x noi ne tantomento x i bambini perchè quasi tutti sono ottenuti con gli acidi!
olivotta, dimenticavo (di nuovo!) ci pubblichi la ricetta della coppa del nonno?… 🙂
Wow, sembra morbidissima! Ho rinunciato ormai da svariati mesi alla mia tazzina di caffè quotidiana, ma ai dolci aromatizzati al caffè (tipo questo) non saprei proprio dire di no 😉
brava flower! il caffè come abitudine fa male, ma nei dolci sani nulla può far male ehehe..:)
darmasin, pubblicherò sicuramente la ricetta della coppa del nonno. Conto di farla nel week, perché devo avere il tempo di farla raffreddare non avendo la gelatiera
brava!!! così cambio un po’ che faccio sempre torte e biscotti, almeno vado su qualcosa di + adatto alla stagione..
Che buona darmasin!!
grassie fede… vado proprio ora a rifarla..
Meravigliose ricette. Brava.
ciao, a che servono limone e bicarbonato?
uff…a me non è lievitato :/
cavolo mi spiace! stavo proprio x dirti che il bicarbonato + il limone o anche l’aceto (magari di mele che non lascia gusto) servono x la lievitazione… il bicarbonato si usa anche in abbinamento al cremortartaro che è un altro lievito naturale, può darsi che tu ne abbia messo troppo poco, sigh…