Torta con zucca

Il sabato  lo dedico sempre a preparare un dolce e di solito sempre diverso… la zucca nelle torte non l’avevo ancora mai provata (a parte nella crema) e ho pensato di rimediare ieri.
Ingredienti:

300 g di farina (faccio sempre mix diversi e stavolta ho mescolato una parte abbondante di farina tipo 2 con farina di mais fioretto, anche questa abbastanza, e in parte minore quella di avena e di riso)
80 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di mandorle
1 pera
1 carota
1 bel pezzo di zucca (sarà stato sicuro 1 hg e 1/2, ma in sincerità non l’ho pesata)
1 cucchiaio di vaniglia
olio
bevanda all’avena

Procedimento:
Per iniziare ho tritato a farina le mandorle e i pinoli aggiungendo poi 1 goccino d’acqua  e la pera a pezzi e frullando fino ad ottenere una crema tipo burro molto morbida. Ho grattato la zucca finemente con la carota (ho utilizzato la grattugia fine, quella che si usa per grattare le mele). In una ciotola ho mescolato le farine con lo zucchero, la vaniglia e il lievito. Ho poi aggiunto la zucca e carota grattate e mescolato bene, a quel punto ho cominciato con i liquidi… cioè la crema di mandorle, pinoli e pere, l’olio e bevanda fino a ottenere un impasto abbastanza denso… Dimenticavo: l’operazione l’ho fatta con il robot quello con le fruste. Ho oliato e infarinato una teglia e infornato a 170° (non di più, così cuoce meglio… suggerimento di Federica Gif) per circa 30 minuti, ma vale la prova stecchino. Il risultato è ottimo… una torta un pò umidina con un buon gusto di zucca! Settimana scorsa invece  ho provato a fare una torta 100% carrubosa… volevo ottenere anche lì un risultato umidino… non mi è riuscito, ma il gusto era ottimo lo stesso… in quel caso ho aggiunto, come frutta, solo la pera frullata
2 settimane  fa invece la torta marmorizzata e lì invece niente zucca, ma in compenso 3 carote, 1 pera e 1 mela. Le prime grattate mentre mela e pera tagliate a tocchetti e sempre aggiunte alla fine come ho imparato da FedericaGif.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Waw che tortine 🙂 niente male!!!

    Reply
  2. Una più bella dell’altra 🙂 quella con la farina di carrube sembra deliziosa anche se non è venuta umida 😛 …mamma mia!! Sembrano tutte troppo buoooone 😀

    Reply
  3. Mi incuriosisce molto! Abbinamento particolare 🙂

    Reply
  4. Ma che bellezza!!! Vorrei andare in un b&b e al risveglio poter scegliere tra queste torte stupende!! Credo che non resisterei e le assaggerei tutte e tre! 😉 😉 sono sempre la solita… Grazie cara catmat, sono contenta che tu abbia trovato utili i miei consigli 🙂 un bacione grandegrande! A presto…

    Federica 🙂

    Reply
  5. Fede sono io che devo ringraziarti! Grazie a te posso finalmente fare torte superfruttose e il risultato è sempre un successo!

    Reply
  6. Ma che belle queste fette di torta !! Mi ispira tanto quella con la zucca,di cui vado ghiotta….brava Catmat:)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti