Oggi ci voleva, vista la giornata grigia e gelida! Penso non sia niente male per accompagnare una bella tazza di tè aromatizzato al bergamotto… Che dite?
Ingredienti per la base:
300 g di farina di farro integrale
150 g di zucchero di canna (possono diventare 200 g se gradite un gusto più dolce)
2 cucchiai belli pieni di cacao magro, io ho usato quello di Ctm
1 bustina di cremor tartaro
la buccia grattata di 1 arancia
latte di soia qb
1 yogurt di soia al naturale (potrebbe essere omesso, io dovevo consumarlo!)
Ingredienti per la crema:
2 cucchiai di amido di mais
1 tazza di acqua
succo di 1 arancia
125 g di zucchero (o anche meno se l’arancia è particolarmente dolce)
Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, passando tutto il possibile al setaccio per scongiurare la formazione di grumi. Aggiungere poco a poco, sempre mescolando, il latte di soia finché l’impasto non abbia la consistenza tipica delle torte. Aggiungere lo yogurt e continuare a mescolare. Preparare la teglia (io uso margarina e un po’ di farina) e mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, vale sempre la prova stecchino. Mentre la torta è in forno, preparare la crema. In un pentolino mettere amido di mais e zucchero, se si desidera la buccia grattata di un’arancia e mescolare con una frusta aggiungendo poco a poco l’acqua e una parte del succo. Mettere su un fornello a fuoco delicato e continuare a mescolare fino ad addensamento della “gelatina”. In genere ci vogliono 5 minuti. Quando è pronta, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare. Una volta tiepida, aggiungere il resto del succo sempre mescolando con la frusta, in modo da ottenere una cremina trasparente e rosea (io avevo un’arancia rossa). Quando la torta è pronta ed è tiepida, tagliarla a metà e farcirla con la crema. Infine, per non farsi mancare nulla, 1 spolverata di zucchero a velo. Io aggiungerei allo zucchero a velo una spruzzatina di cannella, che adoro nell’accostamento con arancia e cioccolato… ma la mia metà non gradisce, e mi sono astenuta! Se resistete, attendete l’ora del tè… Noi ci siamo già arresi! Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ci vorrebbe proprio!!!!!!!!!!!!
Concordo! Ma il tè l’ho appena bevuto! Posso averne lo stesso una fettina? 🙂
Grandiosa anche questa variante con crema all’arancia, complimenti 🙂
Bello il piatto, fa allegria!
Grazie… a tutti.
@chicca… sto ancora sbavando sulla TUA crema al limone (mio marito continua a dire che è bbbbuonisssima)… ho tentato di replicarla con l’arancia… ha un gusto molto delicato e dolce… forse la prossima volta metto meno zucchero… sempre se mi ricordo le dosi… ah, già: posso sempre rileggermi! non ci sono ancora abituata…
un abbraccio a tutti!
Dove andremo a finire con tutte queste torte… Troppe torte e tutte buonissime… Come si fa aresistere.. E intanto “Nonna Anna” mi ha già detto che domani possiamo andare a ritirare la nuova torta alla frutta che preparerà stasera… Che abbia usato le arance come questa di Sara?
🙂
Ciao Sauro, mi raccomando fai una bella foto e fatti dare la ricetta, visto che dobbiamo aspettare aprile per vederla lavorare con il suo accaunt 🙂 Nonna Anna ti apettiamo con ansia curiosi di vedere le tue belle ricette…….un abbraccio 🙂
torta e tè con questo gelo??? è l’ideale direi!!!!!!!!
Ciao Sara,
stamattina ho provato a fare due volte la tua torta…ma la prima volta si è bruciata e la seconda volta non è lievitata. Ho seguito la ricetta alla lettera, ma ho dovuto cuocerla a 150° e in ogni caso è rimasta piatta e insapore. Hai qualche suggerimento da darmi? Sono disperata!!! Grazie!!!
@Tiziana: scusami se rispondo solo ora, ma ero fuori città. Non so come mai, io l’ho rifatta ieri ed è di nuovo sparita. Forse è la farina o il tipo di forno. Io ero da mia madre e ho usato un normale forno elettrico non ventilato. A casa mia ne ho uno diverso e non ho ancora provato a farla lì. hai usato il cremor tartaro? non so davvero come mai, di solito la farina che dà più problemi è quella di riso. Prova a cambiare farina! usa farina bianca mista a kamut oppure mista a farro. o farina di farro non integrale… non so che dire! mi dispiace molto!
Grazie per avermi risposto!
Se fosse per la farina non sarebbe lievitata neanche la tua. A questo punto ti chiedo: ma quanto latte di soia hai messo? E’ l’unico ingrediente per il quale non hai dato un’indicazione precisa. Magari ne ho messo troppo o troppo poco. La consistenza deve essere abbastanza liquida giusto? Ho un forno elettrico anch’io e faccio spesso il pane. Lievita senza problemi, quindi devo avere sbagliato qualcosa nelle dosi.
Al cremor tartaro aggiungi per caso anche del bicarbonato?
Mi sa che resterà un mistero…
@Tiziana: non ho messo la dose del latte perché io faccio quasi tutto a occhio… madre napoletana docet! deve avere una consistenza non troppo liquida ma nemmeno troppo solida… forse potresti aggiungere un po’ di latte e magari anche un secondo vasetto di yogurt… io ne avevo solo uno! poi al cremore non aggiungo bicarbonato perché nelle bustine che compro al negozio bio risulta già presente. Risolviamolo questo mistero!!!!
un abbraccio
sara
complimenti per la ricetta, è la mia prima torta vegan ed è riuscita benissimo! E’ stata apprezzata da mio marito e dalla mia amica che è qui a pranzo da noi.
un abbraccio, voi di veganblog siete fantastici
Ciao Daniela,
grazie a te di seguirci con così tanto entusiasmo… Chissà che tu non voglia anche contribuire con le tue ricette… Se ti va, scrivici in redazione…
🙂
Sono felice che sia riuscita bene! mi consolo con le vostre ricette in questi giorni… la mia cucina è fuori uso, stiamo tentando di traslocare e tutto attorno a noi è cartoni e caos… Spero di tornare presto a proporre qualcosa.. ho sperimentato una variante alla mia torta, dai risvolti interessanti… appena possibile la proporrò! un abbraccio a tutti.
oggi ho fatto questa crema per farcire la torta anna, è buonissimissima, sembra una marmellata, ma ci ho messo pochissimo zucchero come piace a me 🙂 è piaciuta anche a mia mamma che nn si fida dei miei dolci 😀 però non avevo arance e ho usato il succo ACE arancia carota e limone…abbondiamo!
complimenti a sara e chicca per le idee..la prossima volta la farò al limone