Un classico che non stanca mai l’abbinamento cioccolato-pere! Sabato andremo a trovare i miei e ho promesso una torta “normale” cioè non delle mie solite senza zucchero, senza lievito, senza grassi e ultimamente pure senza cottura… Sono anche riuscita a non mettere troppa frutta come faccio di solito così è lievitata e non è venuta fuori la mia solita mattonella… 🙂
Ingredienti:
30 g di farina fioretto
40 g di farina di riso integrale
90 g di farina tipo 2
20 g di mandorle
50 g di zucchero mascobado
40 g di olio di germe di mais
150 g di latte di soia
300 g di pere (pesate pulite)
1 c di lievito Baule Volante
2 c di cacao
65 g di cioccolato fondente al 72%
mandorle a scaglie per decorare
Procedimento:
Per prima cosa ho frullato insieme lo zucchero mascobado e le mandorle e li ho uniti a tutti gli ingredienti secchi in una ciotola; in una terrina più grande ho emulsionato olio e latte e per ultimo ho dato una frullata veloce a cioccolato e pere; o meglio, prima ho ridotto i quadratini di cioccolato in piccoli pezzi, poi ho aggiunto le pere che essendo morbide hanno avuto bisogno di un giro velocissimo di mixer, non devono diventare poltiglia, ma piccoli pezzi. A questo punto ho versato i secchi nei liquidi e per ultimo ho aggiunto il mix di cioccolato e pere, steso il tutto nella teglia (diametro 18 cm), foderata di carta da forno e decorato con lamelle di mandorle; infornato a forno già caldo a 170° circa per 30-40 minuti abbassando ancora a fine cottura, comunque dopo 1/2 ora cominciate a controllarla per evitare che bruci… Qua ecco Jamal che si avvicina sospettosa…
Qua è già meno sospettosa…
e questa è la sezione: (La Tortoise, se sei nei paraggi è per te, visto che ami le sezioni…)
Il Punto:
Ultimamente come dessert mangio quasi sempre creme di frutta crudiste o le mie amate mattonele fruttose, ma ammetto che un dolce classico ogni tanto ci vuole!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
lo aggiungo nei commenti perchè mi son dimenticata di metterlo nel testo: ovviamente questa è una prova, NON è la torta che porterò sabato!!! che ancora pensate che voglio avvelenare i miei…..
Ma quale avvelenare… io ne mangerei una fettonzola anche desso!!!
E’ stupenda! Umida e morbidosa come piace a me… brava Darma! 🙂 🙂 🙂
Che buona !!!!! Un trio di ingredienti stra buoni insieme. Aspetto una tua “mattonella ” fruttuosa, o me la son lasciata scappare?
grazie niki!
@giopepi diciamo che nelle mie ricette ci sono parecchie mattonelle dolci, c’è una “mattonella selvatica”, una “mattonella mele e carruba”, una “mattonella zucca e albicocche” un “panfrutto senza zucchero” e in generale le mie creazioni sia dolci che salate assomigliano spesso a delle mattonelle perchè non curo molto l’estetica, sigh… 🙂
Però la panza è felice 😉 certo la presentazione fa la sua sporca parte, ma per lo più facciamo, ognuno di noi, ricette da tutti i giorni; in fondo l abito nn fa il monaco 😉
sono moooolto d’accordo, io sono molto attenta agli ingredienti anche perchè sono un po’ esaurita su linea e salute e quindi poi svacco sulla presentazione eheheh…
ciao.Ma che bella Jamal,sembra una splendida pantera (come mai ha un nome maschile?) 🙂
Uahuuuuu!!! 😯 Questa sí che é una signora torta… 🙂
E poi con le pere, che sono tra i miei frutti preferiti… 😉 !!!
Bravabravabrava Darma !!! 🙂
Oh mamma mia!! Jamal è fantastica!! Ci credo che si sia avvicinata con sospetto…per i gatti, se non sbaglio, il cioccolato è tossico! Vorrà dire che faremo un sacrificio e faremo sparire al più presto tutta la torta…per salvare Jamal!! 😀 😀
darmasin! meravigliosa torta!!! anche io come potrai vedere sono molto attenta agli ingredienti, ma la presentazione non è una parte in cui mi applico molto…..
Io le tue mattonelle di frutta le trovo irresistibili, ma convengo che ogni tanto un dolce dolce e ciccioso ci vuole eccome!!!
ciao madda! jamal è stata chiamata così a 3 mesi perchè eravamo tutti convinti che fosse un maschio in quanto era decisamente + grossa dei cuccioli femmine e quando abbiamo scoperto che non lo era ormai ci piaceva troppo il nome jamal…
@lali grazie 🙂
@terri addirittura tossico?? non lo sapevo, ma in ogni caso i miei 3 animali non hanno mai toccato roba dolce, sono rigorosa con loro ancora + di come lo sono con me..
@nica infatti adoro i tuoi biscotti perchè sono sempre semplici, ma molto efficaci!
Che golosa!
La tua Jamal è adorabile… *_*
grazie missnothing! smack…
wow…. la torta cioccolato e pere è un classico che non stanca mai!! ne vorrei proprio una fettina…. 😀 Stupenda la tua micia! 😉
grasssieeee, è la mia miciona preferita, proprio ora mi sta facendo il pane addosso e infatti sbaglio un tasto su due…..
Ma come abbiamo fatto a farci sfuggire questa delizia? *.* la dobbiamo copiare assolutamente!! 🙂 ci hai fatto troppo ridere con l’incipit della ricetta…ahah è esattamente quello che dicono anche a noi!! Ogni volta ci presentiamo con una torta ci dicono sempre ‘con che cosa è fatta?’ e noi iniziamo con l’elenco: amore, onestà, pazienza…ahahah!! Quindi ci interrompono subito dicendo ok lo zucchero non c’è!! 😀 ahah un bacio enorme :*
grazie bellezze, infatti leggere le conversazioni di vb fa bene anche x sentirsi + capiti… 🙂
Cara Darma
ormai sono anni che è una delle mie torte preferite e quindi ti ringrazio tantissimo!
Un caro saluto
Claudio