Non mi piacciono i carciofi, quindi non li cucino mai. Ma piacciono a Sandro e allora stasera ho fatto questo “sacrificio”! 🙂 Avevo voglia di fare una torta salata, così ho unito il mio sfrenato desiderio di cucinare ai desideri mangerecci di Sandro. Lui ha gradito, adesso provate voi! Secondo me la base della torta è ottima con qualsiasi ripieno!
Ingredienti per la base:
70 g di farina di farro
150 g di farina integrale
130 g di farina 00
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale
3 cucchiaini di maggiorana
200 ml di acqua
Ingredienti per il ripieno:
300 g di patate (io ho usato quelle di “Greve in Chianti”)
5 carciofi
1 spicchio di aglio
1 scalogno piccolo
1 cucchiaio di olio evo
prezzemolo tritato
1 cucchiaino di sale
succo di limone
1 cucchiaino di dado vegetale
Procedimento:
Mescolare le 3 farine, aggiungere il sale, la maggiorana, l’olio e un pò alla volta, l’acqua. Io inizialmente mi sono aiutata con una forchetta, poi quando l’impasto è diventato meno appiccicoso ho iniziato ad impastare con le mani fino a formare una palla che ho messo a riposare dentro la pellicola per 1 h circa (ma basta anche 1/2 ora). Cuocere le patate al vapore. Pulire i carciofi e tagliarli in modo che risultino 8 spicchi da ogni carciofo. Metterli in acqua con del succo di limone per evitare che si anneriscano. Tritare finemente l’aglio e lo scalogno; metterli in padella con l’olio; aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua, i carciofi e 1 cucchiaino di dado vegetale. Infine aggiungere anche il prezzemolo tritato. Coprire e cuocere per 15 minuti circa. Aggiungere solo alla fine un pochino di sale. Stendere l’impasto sulla spianatoia (io ne ho usato metà, l’altra metà l’ho messa in frigo) fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Metterla in una teglia unta e infarinata. Fatto questo, ho schiacciato le patate con una forchetta e le ho passate un minuto in padella aggiungendo qualche erbetta aromatica (salvia, alloro e rosmarino tritati finemente). Poi le ho “spalmate” dentro la teglia, aggiungendo poi sopra i carciofi. Cuocere nel forno già caldo, per 40 minuti a 180°. Buona!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Come fanno a non piacerti i carciofi…………sono buonissimissimissimi e fanno benissimissimo 🙂 Buonissima questa torta carciofosa 🙂 Ciao Loira!
p.s.: mi attira questo impasto con la maggiorana, si sente molto?
Neanche a me piacciono molto i carciofi… Pero’ ti copiero’ l’idea dell’impasto con maggiorana… 🙂
Quoto Annalisa, anche a me non piacciono i carciofi (peccato perchè come dice Chicca fanno benissimo!!!:-( ) ma la sfoglia sembra unica!
Mmmmmmmmmm che buona, io adoro i carciofi!!!!
Meno male pensavo di esser l’unica stasra a cui piacciono i carciofi 🙂
Chicca, anche solo l’odore del carciofo cotto mi infastidisce 🙁
La maggiorana si sente, dà all’impasto un buon sapore. Poi voglio provare anche con altre erbette, ad esempio col timo.
Invece a me ispira tantoooooooo
a me questa ricetta piace molto e sono una grande mangiatrice di carciofi grazie e complimenti
io adoro i carciofi, sono le mie verdure preferite e la maggiorana si sposa davvero bene con loro. Un’altra spezia che ci sta bene è il timo, provalo!!!!
P.S. adoro anche la maggiorana,
@ Loira: non importa se a te non piacciono.!!! 🙂 Anche per te.. A .Stella.. non ci importa .. ma se fai una ricetta con i carciofi per qualcuno che ami… pubblicala!!.. Piacciono a noi tutti.. e ci hai fatto un bel regalo con questa ricetta!!!!:-)
Abbraccioni
Che goduria….