Torta al cacao amaro

Erano mesi che ne volevo! Ultimamente sto seguendo abitudini alimentari molto semplici, che come dolce prevedono al massimo marmellate (le nostre!!) e il cioccolato fondente almeno all’85%. Il che è perfetto! Ma un dolce ogni tanto ci vuole, che diamine! Avrei voluto pubblicare anche una ricettina per la cura dei capelli, ma la foto era da rifare e non avendola riprodotta dovrò aspettare un pò prima di pubblicarla… Anzi, mi scuso con Lisa 🙁 Vi rendo partecipi del fatto che il mio passaggio al veganesimo è quasi compiuto (almeno in casa mia, ossia quando vado fuori e non ho scelte mi adeguo… per ora!). Torno nel blog con questa bella torta, sana, gustosa, semplice e molto nutriente. Inutile dire che è stata ispirata dalle tanti presenti qui nel blog! Spero gradirete il mio tocco personale! È dedicata a chi aspetta la primavera, a chi ha superato la fatidica sessione invernale (per me la prima :S ) e chi ha voglia di una coccola senza sensi di colpa!Torta cacao pere e mele 2
Ingredienti:

150 g di farina 0 (Baule Volante)
100 g di farina di farro (Ki)
50 g di crusca di avena (Ki)
100 g di zucchero di canna integrale
4 C di cacao amaro equo solidale
100 ml olio di semi di sesamo (Ki)
350 ml di latte di soia
1 bustina di lievito
1 pera
1 mela
4 noci
2 quadratini di cioccolato fondente

Procedimento:
Versate le farine setacciate, il lievito, la crusca e lo zucchero in un recipiente. Aggiungete l’olio e il latte (l’olio ha un sapore molto forte in effetti… Forse di arachidi o girasole lascerebbe più “puro” il sapore del cacao, ma ormai… L’ho scelto perché molto sano e nutriente!) e poi il cacao. Deve mantenere una bella consistenza pastosa, non liquida né troppo solida. Una volta aggiunto il cacao potrebbe essere necessario anche un altro goccino di latte! Aggiungete 1/2 mela e 1/2 pera sbucciate e ridotte a tocchetti. Versate in una teglia (credo da 24 cm!) e decorate con la restante frutta e la cioccolata e le noci ridotte a granella. Volendo si può spolverare con qualche cristallo di zucchero di canna per caramellare un poco…! Avevo solo una pera, quindi ho fatto una e una… Ma in teoria prevedeva 2 pere medie! Pazienza, adoro anche le mele! Buon pomeriggio e buon week end a tutti :*

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bellissima!!! brava Ely, io non amo il cacao ma in versione carruba la vedo bene!!

    Reply
  2. Una signora torta! 🙂 Bravissima…. deve essere super deliziosa! 🙂 🙂

    Reply
  3. Una signora torta! 🙂 Bravissima…. deve essere super deliziosa! 🙂 🙂
    Si ogni tanto ce lo possiamo concedere… hai ragione! 😉

    Reply
  4. Grazie! Io non ho mai provato la carruba ma sbirciando tra le vostre ricette sembra essere invitante!

    Reply
  5. La foto mi ispira molto! 🙂

    Reply
  6. Elysnoopy, che golosità hai sfornato! Ottima! 😀

    Reply
  7. @veganinchic: si, mi piaceva molto! In un’altra vista dall’alto si distingueva il fiore fatto con gli spicchi di pera e mela!
    @Terri: grazie! Avrei voluto farla gluten-free ma purtroppo avevo solo quelle due farine… In ogni modo credo che con il mix dolci anche della Shar venga perfetta lo stesso! Spesso lo usiamo proprio perché gluten free è sempre meglio…!

    Reply
  8. Bentrovata Ely… 😀
    Complimenti davvero: sembra una gran bella torta 😉 !!!
    Gnamm !!! 😀

    Reply
  9. ciao.Mi piace quel “per ora” col punto esclamativo! vuol dire che hai l’intenzione di non adeguarti quando vai fuori, spero il prima possibile. 🙂

    Reply
  10. Bellissima e golosissima questa torta cioccolatosa!! 😀 poi la frutta dà quel tocco in più che ci sta sempre divinamente!! 🙂

    Reply
  11. Ciao, vorrei provare a farla. Io userò il mix schar xche’ celiaca, ma la crusca di avena con cosa la sostituisco? Posso non metterla?
    Grazie

    Reply
  12. @Nadia, ma certo! Io l’ho usata semplicemente perchè l’avevo… Un pò di fibra extra non fa mai male… Diciamo che nell’impasto si sente e non si sente…
    @Lali@EnricaAnnalisa: Grazie mille! Purtroppo l’olio di sesamo lascia un sapore decisamente troppo forte! Vi consiglio di usarne un’altro, anche quello di oliva… Comunque ho dimenticato!! Il forno è a 160° per 40 minuti! Scusatemi!
    @Madda: lascio questo commento alla fine! Io ho convinzioni mie personali diciamo etiche che hanno un riscontro reale, su cui mi sono documentata ma che non riporterò, poiché immagino i commenti infuriati… Io non credo negli estremismi di nessun tipo, né religiosi, né politici né ideologici e mi considero per questo una persona equilibrata… Purtroppo il veganesimo è innegabilmente difficile soprattutto in questa società consumistica ed esagerata, che spreca ed è incapace di insegnarci ad apprezzare la semplicità. Purtroppo il gusto è l’unico senso che ci inganna, nel senso che non sempre ciò che piace fa bene… Ma da nuotatrice, 100 metri in 40 secondi me li sognavo da onnivora. E una volta capito su me stessa che i semi e la frutta secca possono sostituire il formaggio, le uova ecc lasciandomi inoltre leggera, mi chiedo perché mai dovrei continuare a farmi male?? Per ora le uscite fuori vanno bene, nel senso che la pizza vegana non è difficile da trovare, le insalate saziano da morire. E quindi si… Se posso evito… Senza essere invadente o far da giudice agli altri… non è una scelta per tutti, proprio perché la gola non vuole motivazioni…

    Reply
  13. ciao.Ok,brava,piano piano… 🙂

    Reply
  14. Elysnoopy mi piace moto ciò che hai detto 🙂

    Reply
  15. Anche l’olio di mais si presta bene, è piuttosto neutro, l’importante è, come tutti gli oli, usarne pochissimo, 100 ml non sono un pò troppi?
    Io non ho tanti problemi per il ” fuori”, se proprio vedo che non potrei sfuggire all’animale, preferisco dire no, e non per questo mi sento inadeguata. Madda, ti lascio una frase di EVA ( AIDA VITTORIA ELTANIN ) – il veganesimo non è una RINUNCIA ma una CONQUISTA. Ed è la TUA conquista dell’amore verso il creato e di una salute migliore.
    Baci da una nonna vegan ( che lo divenne a 50 anni, e ancora si chiede come ha fatto a non farlo prima…)

    Reply
  16. @madda & Robi: grazie ragazze! Il bello di questo blog è che nessuno è sprezzante ecc ecc come in tantissimi altri blog!
    @Chiara: Wow, complimenti! Anche le mie nonne, cresciute senza cultura della carne, mi approvano tanto! E’ esatto, è una conquista vera e propria di consapevolezza! Si, in effetti è tantino 100 gr di olio, ma comunque sono 350 gr di farina, diciamo è una bella tortona, si ammortizza bene sulle quantità! è una di quelle torte che fai la domenica e te le mangi a colazione durante la settimana! Per questo volevo usare un olio più “sano”. Quello di sesamo me lo hanno elogiato tanto e ho voluto provare! Il fuori purtroppo resta il problema che noi la consapevolezza ce l’abbiamo, ma tanti ristoranti no!:D

    Reply
  17. ciao.Per Chiara,grazie.Hai il nome dell’amica migliore di san Francesco d’Assisi. Sono diventata vegana a 48 anni( dopo 23 di vegetarianesimo) e anch’io mi chiedo perchè non l’ho fatto prima…E ho ancora tanto da imparare,sapere e, spero, migliorare.
    Non conosco la Eva che nomini,devo informarmi.
    per Elysnoopy,scusa,nella tua foto si vede un collo di pelliccia,finta vero?

    Reply
  18. Ovviamente! Sono anche capitata nel mezzo di proteste per salvare i visoni di fronte ad Harrods (zeppo di marche costose che ammazzano a destra e manca…), con molti animalisti Inglesi 😉

    Reply
  19. La dieta di Eva, ( Aida Vittoria Eltanin ) uno dei più bei libri sul veganesimo, scritto da una donna per tutte le donne, ma va benissimo anche per Adamo. E pieno di ricette semplici e slurpose!!
    Ha anche un blog, e gira ovunque per divulgare. Non la conosco di persona ma il suo stile mi ha conquistata…leggetela!!

    Reply
  20. ciao.per Elysnoopy 🙂 ,davvero, grazie,che bella notizia!
    per Chiara:si, ho visto sul web notizie su EVA, grazie.

    Reply
  21. semplicemente GNAMMMM questa torta! pure io vado a dolcini sani, creme di frutta crudiste e ciocco fondente, ma questa torta mi sa che la provo! pure io come un paio di fanciulle sopra sono diventata vegana in tarda età (49) e mi sembra incredibile non aver aperto gli occhi prima! aida vittoria eltanin l’ho vista a un veganfest ed è una persona fantastica, la dieta di eva è un libro contagioso nel senso + positivo del termine!

    Reply
  22. Grazie Ely, molto interessante la tua torta, la proverò subito. Chissà se va bene il succo d’acero al posto dello zucchero. Ti farò sapere.
    Ciao

    Reply
  23. @Darmasin: ho letto infatti anche tra le tue torte per cercare una soluzione sana 😀
    @Susy: anche io ci avevo pensato! Nel caso penso vada ridotto l’olio sennò viene troppo liquido… Comunque ancora meglio!!!

    Reply
  24. Che delizia, Elisa! *__*
    Fantastica, ho fame adesso 😀

    Reply
  25. Eccola!!! L ho trovata!!! La farò domani

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti