Torta Anna al cacao

Eccomi, pronta a lanciare la mia versione della Torta Anna… amo il cacao e le arance : logico utilizzare tutto ciò per una torta classica ma golosa. Che Nonna Anna mi perdoni se l’ho rivoluzionata un po’ troppo!hpim1262.jpg
Ingredienti:
125 g di farina
25 g di cacao
125 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
125 g di latte di riso
1 cucchiaio di olio
scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaio di Marsala

Procedimento:
Ho mescolato bene tutti gli ingredienti secchi, tranne lievito a scorza di arancia; ho diluito con latte e olio, mescolando bene. Da ultimo ho aggiunto il lievito setacciato e la scorza di arancia e poi il Marsala. Ho foderato 2 tortierine con carta da forno: forno statico a 180° per 30′ circa! Avrei voluto spalmarla con qualcosa di sfizioso, ma la dispensa ne era sprovvista: comunque suggerisco la marmellata di agrumi o della crema di marroni… o, perchè no, una panna montata vegetale cui avremo aggiunto delle scorzette di arancia candite! Al posto del latte di riso va bene anche quello di soia o di avena! Se siete “caffettomani” vi suggerisco di aggiungerne 1 goccio: ho letto che – stranamente – arancia e caffè si sposano benissimo!!!! Ingolositi almeno un po’??hpim1253.jpg
Nel forno
hpim1251.jpg
Arturo che se la gode!!!!!!!!!!!!hpim1258.jpg
Finita!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ingolositi almeno un pò?… Direi piuttostoi ingolositi tantissimo… Un’ennesima versione della “Torta Anna” incioccolatata!!! Buona!
    Tra l’altro a vederla sembra lievitata veramente tanto!
    E si nota che anche Arturo ha gradito l’impasto
    🙂

    Reply
  2. Ragazze se vi sto dietro con tutte ste dolcezze, tra qualche mese sarò della stazza di una balenottera! Ma solo per Francesca sacrificherò la mia linea, e proverò la variante da lei proposta! Che sacrificio essere vegani!!!!

    Reply
  3. Francy…dì la verità tu non dormi la notte per inventare qualche ricettuzza per farmi svenire dalla fame… 😉 Bella questa variante della torta Anna…la puccerei volentieri nel latte schiumato…;-) oppure la mangerei con della panna vegan appena montata e aromatizzata con del succo di arancia…Basta mi è venuta di nuovo fameeeee!!!! 😉

    Reply
  4. buona Francesca!!! la faccio spesso anch’io, mi piace da matti…infatti ho inviato una ricetta molto simile che dovrebbe essere pubblicata nel pomeriggio…
    io quando voglio aumentare il contrasto cacao-arancia faccio una riduzione con succo d’arancia e zucchero da mettere sopra, ma confesso che di solito la mangio semplice:-)

    Reply
  5. Le rivoluzioni così sono sempre ben accette 🙂 Vedo che il micione ha gradito 🙂 Ciao dolcezza

    Reply
  6. Francy… ma quanto cominci ad assomigliare alla Zia Chicca!!!
    Cucini 24 ore al gorno?!!!ù
    Un Bacio
    Mamy R.

    Reply
  7. Ehehehe…no, in realtà cerco anche di lavorare nel frattempo….cucino i dolci nel w.e., ma questa torta avevo tempo e l’ho preparata lunedì sera! sai cosa pappo oggi a pranzo???? il TUO caciucco di ceci!!!!!!! slurp…….

    Reply
  8. Buonissima ricetta!!!! MA PER I GATTI IL CIOCCOLATO è VELENOOOOOOOOOOOOOOOO!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti