Premetto che da onnivora non ho mai assaggiato una cheesecake, per cui non so davvero se il risultato ottenuto è o non è simile all’originale… peró è buonissma!!!!!!!!! La consistenza è venuta cremosissima e forma un contrasto stupendo con la croccantezza della base; in piú il tocco amaro del cacao conferisce al tutto un equilibrio di sapori che ha avuto molto successo!
Ingredienti:
400 g di tofu
2 cucchiaini di agar agar in polvere
200 ml di panna di soia per cucinare
1 bicchiere di latte di soia zuccherato
20 biscotti vegan (io ho usato i Digestive all’avena e gocce di cioccolato e digestive normali)
4 cucchiai di margarina
4 cucchiai di zucchero bianco
1 pizzico di sale
cacao amaro in polvere qb
zucchero a velo veg
diavoletti di cioccolato fondente per decorare
Procedimento:
Per prima cosa triturare tutti i biscotti ed amalgamarli alla margarina fusa, formare un composto malleabile, metterlo come base in uno stampo ed infornare a 180° per 10 minuti. Lasciare a raffreddare in frigorifero. Nel fratttempo mischiare in un pentolino il tofu frulllato, la panna, il latte, il sale e lo zucchero, utilizzando il minipimer per mescolare in modo da ottenere una crema molto liscia; unire l’agar agar e continuare a mescolare fino a 3 minuti dal momento in cui il composto inizia a bollire. Versare nello stampo sopra la base e lasciare raffreddare in frigo per almeno 3 ore. Quando è freddo, spolverare con un mix di cacao amaro e zucchero a velo, e finire di decorare con i diavoletti di cioccolato.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma è bellissima!!! 🙂
Ma grazie!!!!! 🙂
…ma allora sei una golosastra! 😀 😀 slurp!
Ma è fantasticaaaa!! 🙂 nemmeno noi abbiamo mai provato una cheese cake da onnivore, ma quelle veg sono sempre state ottime!! Quindi proveremo anche la tua al più presto!! 😀
buonissima 😀 io non ricordo, sinceramente, di aver mai provato una cheesecake….forse da piccola!! in ogni caso non ho ancora mai provato a fare la tofucake, ma appena si presenterà l’occasione ti copierò questa 😉
SBAV!!!!!!!
E’ da tanto che mi riprometto di provare a fare una tofucake…e la tua mi ispira moltissimo 😉
Bella! Adoro abbinamento cocco e cioccolato
Posso anche sostituire con qualcosa l’agar?
Ieri ho provato la tua ricetta, ti ringrazio molto! Era la prima volta che preparato una tofu cane e devo dire che non è male anche se si sente parecchio, com’è ovvio d’altra parte, il sapore un po’ forte del tofu.. Avete suggerimenti per renderla più delicata e appetibile anche per chi non non ha familiarità con certi sapori? Grazie ancora!