Le parole tofu-nigari e cartone credo siano sinonimi, almeno nella pratica. Questo latte di soia coagulato, infatti, al naturale presenta putroppo ben poco appeal; c’è da dire però, che ha il non trascurabile vantaggio di assumere perfettamente aromi e profumi con cui viene a contatto.
Ingredienti:
1 panetto di tofu nigari compatto
2 cucchiai di salsa di soia Shoyu
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 spicchio di aglio piccolo
rosmarino
menta
maggiorana
pepe nero
bacche di ginepro
olio evo qb
Procedimento:
In un contenitore ermetico mettete tutti gli ingredienti tranne il tofu, chiudete e poi sbattete per bene. Tagliate il tofu a fette di circa 1/2 cm e mettetelo nella marinata. Si può consumare già il giorno successivo, se riuscite a resistere (cosa pressochè impossibile), anche se in teoria è pronto dopo 1 settimana. Se la dose di olio copre del tutto il tofu, dura anche più a lungo (pia illusione :)).
Il punto:
Per accompagnare questa delizia ho preparato dei peperoni arrosto con aglio e prezzemolo, mi piaceva l’accostamento di tutte queste aromatiche fresche 🙂 inoltre, ho fatto anche una versione con aneto, finocchietto e semi di senape, davvero super! Questa ricetta è ispirata a quella di Erbaviola, fine umorista e raffinata crudista vegana; dopo Renata 8) è la mia scrittrice vegan preferita.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
ti adoro luu! questo tofu farebbe gola anche al più scettico sulla faccia della terra! con quel peperone poi… mi sembra di sentire il profumo! Oggi inoltre sono ancora più sensibile alle immagini delle ricette perchè mi sono messa un pò a regime. 😉 ciao luu, complimeti!
Divino non è l’ora giusta però … devo aspettare ancora mezz’ora per poter sgranocchiare qualcosa e che buco alla pancia!!! 🙂
Adoro il tofu marinato!
ottimo spunto, soprattutto x la conservazione del tofu! io lo conservavo in un frigoverre sottacqua, ma mai + di 3-4gg, se dici che dura una settimana, è una soluzione x quando compro il panozzone di tofu da mezzo kg. visto che lo consumo solo io! (anche se una volta che me ne è caduto un pezzetto in terra uno dei gatti l’ha mangiato..)
Ottimo spunto..appettitoso e profumato 😛
cercavo una ricetta diversa per il tofu…magari stasera ci provo!!!:)
Squisito! L’aglio nella marinata mi ispira particolarmente…penso gli dia davvero quel tocco in più 😀
mmmmh luu, che delizia!!! questa era una delle ricette per l’altra sera, o mi sbaglio…? ciao
Allora..io il tofu l’ho provato a mangiare diverse volte..l’ho fatto alla piastra,al curry, spezzatino..ma niente. non riesce a piacermi 🙁 questo qui,però, con questa bella marinata saporita..forse mi potrebbe piacere!! da provare!! 😉
che bontà tutte queste erbe…una cuoca vegan ha tenuto un corso sulle erbe spontanee commestibili questo weekend al farm fest di cassano d’adda. E’ stato bello e interessante, credo che sarebbe piaciuto anche a te 🙂
Grazie Luu!! Che delizia davvero!! Ma…in effetti…chi resiste?! 😀 L’unico ingrediente che “salterò” sarà l’aglio per il resto…pancia mia fatti capanna!!!
@tutte: grazie!! 🙂
@Darmasin: ben coperto di olio dura molto più di una settimana, il problema è che, essendo buono, lo mangi prima…! 🙂 🙂
@Enri: l’ho già ri-preparato per questo WE…incrociamo le dita 🙂 🙂
@Emma: adoooro le erbe spontanee commestibili…magnifico corso, mi sarebbe senz’altro piaciuto! 🙂
Ottimo modo per insaporire il tofu…anche se a me, sarò strana, piace anche al naturale 😉
@Aliing: al naturale…gasp! io non riesco a mangiarlo… 🙂 🙂
mmm non so…
Premetto che non sono amante del tofu al naturale,lo compero sempre aromatizzato,ma ho fatto questa ricetta con un panetto naturale e devo dire che è DELIZIOSO!!!! complimenti e grazie per la splendida idea 🙂
diavolessa di una luuuuuu! l’ho fatto ma senza crederci troppo e invece è veramente favoloso! ovviamente ho un po’ cambiato i gusti, x es niente aglio mentre ho abbondato col pepe rosa, la menta e il cumino e stasera se non sto attenta me lo pappo tutto… e l’avevo fatto solo ieri, la prox volta mi impongo di aspettare qualche giorno…