Questa è una di quelle pietanze che, se me la volevo creare di proposito, non sarebbe venuta così bene; la riserva dei miei ortaggi agli sgoccioli per la partenza per le tanto aspettate vacanze, avevo quel cavolo preso per una zuppa, poi mi ritrovo del tofu… ed ecco qui.
Ingredienti:
1 cavolfiore
1 panetto di tofu
2 cucchiaini di curcuma
2 cucchiaini di curry
salsa di soya qb
1/2 lattina di latte di cocco
Procedimento:
Preparo le cimette del cavolo che metto in acqua bollente (con foglie di salvia e alloro e aglio), appena riprende a bollire spengo e lascio freddare. Dopodichè taglio il tofu a dadini, aggiungo cavolo, latte e spezie e faccio andare in una padella antiaderente sino a che il cavolfiore non inizia a spappolarsi. A questo punto aggiungo salsa di soia; mi raccomando di non buttare l’acqua di cottura, che potrebbe servire per allungare il sughetto che potrebbe asciugarsi!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao, sono Giorgia, ho 37 anni e sono nata e vivo a Parma con questa famiglia: marito, bimba e altri 3 bimbi pelosi baubeggianti. Sin da piccola non ho mai apprezzato la cucina onnivora, però c'ero obbligata! Proprio anche per questioni di sapori (una parmigiana che dice così...!!!). Già da un po' ho scelto la strada vegetariana, ma sto seguendo poco alla volta la vegan (manco nei farmaci e in alcuni prodotti per la persona). Sono sposata con un onnivoro, che non disdegna la cucina vegetariana (anche per questioni di colesterolo) e, insieme alla sua famiglia, mandano avanti per la quarta generazione un'azienda agricola di produzione di ortaggi, oltre ad essere standisti al mercato generale ortofrutticolo. Qualcuno mi dice, per scherzo, che l'ho sposato per quello; la nostra bimba è (per evitare discussioni con tutti) onnivora, ma se può scegliere opta per frutta e verdura e impazzisce alla presenza dei ceci: sembra che sia capitata proprio apposta da noi. Inoltre ci sono un poni di nome Gigi, 2 caprette marito e moglie (Nello e Bianca), che, a loro volta, poco prima di Pasqua, son diventati genitori di Wilma e Nellino. Con la gente che mi dice sempre su per la mia scelta non sto a giustificare più di tanto (se vedo che sono un po' ottusi), ma quello che non sopporto è il far finta che la sofferenza non esiste e che veg per loro significhi fagioli con pasta e pomodori con insalata.
E’ il tipo di ricettina che mi piace molto. Complimenti.
Buonissimo! Domattina compro il cavolo e te lo copio 😀
@xuxa::grazie!
@missnothing:fammi sapere!buona incavolatura positiva!:))))
Cavoli che ricettuola! Tante volte fanno piú la fantasia e l’esperienza di una chef piuttosto che tanti ingredienti sofisticati! 😉
mi attira tantissimo, appena arrivano da me i cavoli me la faccio di sicuro!! 😀 yummy
buonissimo!!!!!!!!!
ottima ricetta! facile e gustosa… da rifare insomma!! 😉
Uau *.* bellissima, facile e con ingredienti gustosissimi 😛
Una semplicità semplicemente geniale.
Già in nota per la cenetta di questa sera, che prevede il tofu! Grazie per il suggerimento dunque.
@donatella:se non hai cavolfiore puoi provare coi broccoli o un po’ e un po’ !fammi sapere e buona cenetta :))
@Giopepi, l’ho provata. Davvero squisita. Pensa che mia hai anche insegnato un modo nuovo per aromatizzare il cavolfiore. Ho fatto solo una piccola variazione: essendo risultato un po’ troppo umido, ho aggiunto del pangrattato per asciugare il brodetto. Grazie ancora, sarà una ricetta che farò spesso anche con la variante broccolo.
@Donatella:sono contenta ti sia piaciuto!!deve proprio star bene pangrattato come “asciugante”,lo uso anch’io in alcune preparazioni(ma apposta);anche tu mi hai insegnato che quando avrò sughetto troppo liquido userò pangrattato invece che continuare cotture e far stracuocere.grazieeee ;))