Ieri sera sono entrata in cucina, mi sono versata un bicchiere di vino, ho acceso la musica e ho aperto il frigo per decidere cosa fare. Avevo nella testa l’immagine della salsa alle melanzane di Six e il pane grattugiato dalla pasta con la Veg Bottarga di Mannu, così con i Block Party in sottofondo (questa una delle canzoni che mi facevano da sottofondo!) ho deciso per questi bastoncini di tofu in salsa di melanzane e patate!
Ingredienti:
2 pacchetti di tofu (360 gr)
3 melanzane piccole
3 patate
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
noce moscata
curry piccante
erba cipollina
olio evo
farina tipo “0”
pane grattugiato
Procedimento:
Tagliate il tofu a bastoncini (con la quantità indicata ci abbiamo mangiato in 3! ), metterli in un piatto e condirli con sale, pepe, noce moscata e erba cipollina, mescolare bene e lasciare a insaporire una mezz’ora. Nel frattempo cuocere le verdure. Tagliare le patate e le melanzane a cubetti piccoli e tritare l’aglio. Mettere l’aglio a soffriggere in un po’ d’olio e aggiungere poi le patate quando sarà bello dorato. Farle insaporire bene nell’olio poi aggiungere un po’ d’acqua, coprire e lasciare cuocere girando di tanto in tanto. Dopo più o meno cinque minuti unite anche le melanzane a tocchetti aggiungendo eventualmente altra acqua se vedete che si attacca. Verso fine cottura condire con sale, pepe e curry. Quando sarà cotto toglierlo dal fornello e lasciare raffreddare qualche minuto.
Ora mettere in un piatto fondo un po’ di farina e un po’ di pangrattato, mischiarli e inserirci i bastoncini di tofu rigirandoli bene per impanarli.
Nella stessa pentola usata per le verdure aggiungere un pochino d’olio e mettere a cuocere i bastoncini girando spesso con un cucchiaio di legno per non farli bruciare (l’olio non è tanto quindi verranno tipo abrustoliti).
Mentre il tofu cuoce tritare le verdure fino ad ottenere una salsina cremosa che aggiungerete al tofu quando sarà pronto.
Questo è stato un esperimento ma devo dire che è venuto buonissimo, è piaciuto un sacco a tutti!! 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questo piatto mi ispira proprio!!!complimenti!! 🙂
Notevole la ricetta, notevole la musica che ascoltavi, mi piacciono anche a me! e grazie che ti era rimasta in testa la veg-bottarga. In assoluto questa ricetta è da provare. Ottima scelta preparare sorseggiando un buon bicchiere di vino: la vita sorride… un bacetto sarè
:Q_
delizia!!!!
stasera li faccio! Che bontà!
yum yum, hanno un aspetto assai invitante… 😛
Buoni, mi attirano particolarmente.
Sfizioso!
* Monica, grazie, sono contenta che ti piaccia 🙂
* Mannu, grazie, la tua pasta con quella foto stupenda come faceva a non rimanere in testa?? Concordo col buon bicchiere d vino..e anche la luce giusta un pò soffusa aiuta 😉 Un bacio a te cara
* Millie, grazie 😀
* Acquaviva, fa sapere se ti sono piaciuti 😀
* Silvia, Tati, Andrada, grazie 😉
Che splendore!
Ottimi ingredienti per una cenetta speciale.. mi ispira davvero tanto!! 😛
Ottimo esperimento!!!! piace anche a me il tofu passato in padella poi inserito nelle verdure, la doratura che si forma è eccezionale, la tua preparazione è bellissima un bel abbinamento!!!!
* Mirko, grazie
* Pimpi, 😀
* Felicia, il tofu è una gran invenzione 🙂 Grazie!!
Ti immagino mentre sorseggi il tuo vino e decidi cosa cucinare ascoltando la musica 🙂 Ottimo piatto me gusta 🙂
Santa Polenta! è da leccarsi i baffi. Brava. 🙂
Che bella immagine che ci hai regalato, e anche un bel piatto!
Slurposissimo… 😉
* Chicca 😀 grazie
* grazie Xuxa 🙂
* Pippi sono contenta ti piaccia anche la foto 😉
* Elettra 😀 lo era davvero
mmmm.. Mi piace molto la crosticina tutta intorno al tofu, se non fosse per le melanzane che Adriano non gradisce… 🙁 …. Ma si possono sostituire, grazie per l’idea stuzzicante 😛
E brava brava 😀
Mamma che bello!!!!!!!!! Mi ispira assai COMPLIMENTI!!!!!!!! 😉