Tofu in padella

Non è che tofu con le verdure, ma è stata la prima ricetta che me l’ha fatto sinceramente apprezzare! Ed è, ancora, una delle ricette con il tofu che trovo più gustose e l’unica che piaccia anche ai miei familiari (per il resto scettici sulle mie sperimentazioni con tofu e seitan)…

tofu1veganLa ricetta originale che qui vi riporto prevede l’uso delle zucchine e delle carote, ma la ricetta è ottima con qualsiasi verdura che vi venga in mente (una volta ci ho messo le barbabietole). In questo periodo poi ometto l’uso delle zucchine (la zucchina è una verdura estiva e la uso solo l’estate), ma anche solo con carote e cipolle è buona. Ringrazio Pessadani del Ricettario di Bianca per avermi inconsapevolmente aperto con favore al mondo del tofu (prima di provare questa ricetta lo mangiavo, sì, ma con una certa indifferenza…)

La foto ritrae l’ultima “cucinata” di questo tofu in padella e, oltre a escludere le zucchine, ho anche inserito, quasi a fine cottura, delle patate lesse avanzate dal pranzo che, altrimenti, sarebbero state gettate via… ottimo accostamento! Le patate si insaporiscono con lo zenzero e danno al piatto un tocco originale e goloso.

Ingredienti (per 1 persona)

  • 1 cipolla
  • 2 carote medie
  • 1 zucchina
  • uno spicchio d’aglio
  • salsa di soia
  • acqua
  • 1 panetto di tofu (160 g)
  • olio q.b.
  • zenzero in polvere q.b.

Procedimento: In una padella piuttosto grande fate rosolare l’aglio in un goccio d’olio. Tagliate le verdure a pezzi piuttosto grandi: una volta che l’aglio si sarà rosolato aggiungete prima la cipolla, poi le carote e le zucchine. Lasciate insaporire qualche istante e poi metteteci in tofu tagliato a dadini. Aggiungere una spolverata di zenzero in polvere, un fondo di bicchiere d’acqua e un paio di cucchiai di salsa di soia.

Fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco lento, facendo attenzione che gli ingredienti non attacchino alla padella (se succede, aggiungete dell’acqua).

Per la mia variazione con patate, ho inserito le patate già lessate qualche minuto prima di togliere dal fuoco, così che si riscaldassero e si insaporissero nel sughetto di salsa di soia e zenzero.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bello sembra uguale al mio 😉
    Cara Giulia il tofu bisogna imparare a cucinarlo nel modo giusto, insaporirlo nel modo giusto, anch’io le prime volte che lo facevo era na schifezza che mangiavo solo io, ora è apprezzato da tutta la famiglia, usato per ripieni, salse e chi ne ha più ne metta 🙂
    Nel blog ci sono tantissime ricette che ti possono aiutare ad apprezzare questo alimento e lo stesso vale per il seitan 🙂
    Potrei farti un elenco lunghissimo di ricette appetitose ma te ne cito una su tutte cerca “ragu di tofu” …..questo ragù è stato sperimentato da una miriade di compagni di Teo ed è sempre piaciuto tantissimo…..oddio quanto ho scritto 🙂 Ciao cara

    Reply
  2. Giulia dans le noir 7 Dicembre 2009, 20:20

    Ciao Chicca… sì, l’avevo vista la tua ricetta… controllo sempre prima di postare per evitare di spedire uno spregevole doppione. Ho pensato di mandarla comunque perché è un pochetto diversa e perché ha per me un grande valore affettivo.
    Lo so com’è per il tofu 😉 ormai è qualche annetto (sai che nemmeno so quanti? mi sembra da sempre ormai che non vivo che di tofu) che lo mastico e imparo ad addomesticarlo sempre meglio. Lo uso per i miei piatti alternativi ai loro con carne/pesce ma anche per condirci la pasta (c’è un modo semplicissimo con la zucca che piace a tutti in effetti…) o per preparare una salsina, e quella riscuote sempre immenso successo 😉
    Credi che non l’abbia mai indagato da cima a fondo il blog per prendere ispirazione per i vari modi di addomesticare il tofu? 😉 Una delle mie ricette preferite – questa esclusa- e una delle migliori idee di prepararlo vengono da qui.
    Considero subito l’opzione del ragù di tofu… ho già abituato la casa al ragù di seitan – stasera ad esempio mia madre ha fatto una moussakà con ragù di seitan – il prossimo step sarà per il ragù di tofu! Grazie del suggerimento 🙂

    un abbraccio

    Giulia

    ps: in quanto a scrivere molto, devo dire che neanch’io ci scherzo… 😉

    Reply
  3. io dico solo che fatto così il tofu è di sicuro molto gradevole!!!!!!!
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti