Che voglia di cucinare… e la fantasia non ci abbandona mai, neanche d’estate con la città vuota! 😀
Ingredienti:
1/2 melanzana
50 g di tofu
1/2 limone
prezzemolo
olio
1 cucchiaio di semi di lino
Procedimento:
Tagliare la melanzana a cubetti e farla cuocere al cartoccio (su un foglio di carta forno bagnato e poi chiuso e sigillato con un foglio di carta d’alluminio) per 30 minuti a 180°. Nel frattempo far marinare il tofu in un mix di succo di limone e olio e pestare nel mortaio i semi di lino. Quando la melanzana sarà cotta spadellarla insieme al tofu e ai semi di lino. Servire calda con 1 spolverata di prezzemolo. Il gusto del limone la rende particolarmente piacevole.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bel piatto fresco, estivo. Senti mirtilla ma tu saresti disponibile per un incontro fine sett prossima?
…scherzo 😛
😀
penso di sì, ci sono settimana prossima 😆 così ti do una risposta diversa 😛
😆
l’ho fatto ieri sera x cena!
che buono 😀 ma hai usato un tipo particolare di tofu? perchè il colore sembra più scuro del solito…o forse è l’effetto della marinatura? 🙂
Che buono, ma i semini che si vedono dalla foto non saranno mica i semi di lino, perchè non li hai citati negli ingredienti… 😉 E poi sì, ma il tofu è al naturale?
@ Darma, ti è piaciuto?
@ Cassiopea, siceramente il tofu è un po’ scuretto in superficie, ma è tofu normalissimo. L’ho comprato in un negozio di cinesi a milano. puoi vedere “l’originale” nella mia ricetta http://www.veganblog.it/2012/05/01/colorando-la-pasta/
@ Polyhedral, sì, sono semi di lino…caspita mi sono dimenticata…chiedo aiuto alla povera Lisa per sistemare la ricetta…Cmq l’avevo pestata leggermente nel mortaio prima di metterli a spadellare con la melanzana…il tofu è naturale, anche se ci starebbe meglio quello al basilico (infatti replicherà con quello)…
è comprato dai cinesi e nell’originale (vedi link che ho messo nel commento di Cassie) si vede…
Per i semi di lino adesso se qualcuno legge anche i commenti si capisce che c’erano!! 😉
Oh mamma Mirtilla, ti fidi a comprare il tofu al negozio orientale?? Mica per cattiveria ma non si riesce ad accertarsi che non sia OGM!!
Buono mirtilla!
@ Poly, eh sì…oppure lo scopre dalla foto 😉
sinceramente ci avevo pensato, ma ho deciso di provare, perchè qua a milano nella zona cinese c’è un rinnomato locale dove vendono tofu di tutti i tipi (con i condimenti più strani)…sinceramente il tofu là è molto buono…ma perchè me è un po’ fuori mano e non ci passero facilmente…
@ Federica, 😀 grazie!
ho chiesto aiuto a Lisa…se no non si capisce più nulla 😆