Mia nonna fa una ricetta, non vegan, così, ed il sughetto che ne viene fuori mi faceva letteralmente impazzire da bambina, così ho veganizzato il tutto!
Ingredienti (per 1 persona):
1 panetto di tofu (circa 150 gr)
1/2 tubetto di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di aglio secco (se lo avete fresco meglio)
1/2 cucchiaino di prezzemolo secco (anche qui meglio fresco!.. io dovevo ripulire la dispensa!)
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di salsa di soya
farina qb
Procedimento:
Tagliate a cubetti il tofu e infarinateli. Nel frattempo in una padella fate rosolare l’aglio ed il prezzemolo nell’olio. Appena il tutto sfrigola aggiungete il tofu e saltate bene in modo che ogni cubetto sia ben avvolto dall’olio. Insaporite con un cucchiaio di salsa di soya e saltate di nuovo il tutto. Fate andare qualche minuto. Aggiungete il concentrato di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua in base alla densità che volete per il sugo. Fate cuocere per due o tre minuti. Vi consiglio di farlo a pranzo per la cena o la mattina per pranzo, perchè più riposa e più il tofu si insaporisce. Io l’ho mangiato accompagnato da un’insalata di lattuga e pomodorini del mio orto e del pane ai multicereali senza lievito, comprato al mare e conservato nel freezer tutto a fette con la stessa intensità con cui Heidi conservava i panini bianchi per sua nonna. Prima o poi dovrò provare a farlo a casa! Si accettano suggerimenti in proposito.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Anche io adoro qualsiasi cosa passato in padella con sughetto di pomodoro 🙂
Stupendo il pane multicereali, anche a me piacerebbe rifarlo! Ma senza lievito non ho mai provato, chissà…forse c’è del bicarbonato?
@Aliing87: si credo ci sia bicarbonato … sto navigando in rete a caccia di ricette … nei prox giorni spero di pubblicare finalmente un pane così!!
anche se è ora di colazione mi fa proprio voglia il tuo tofu, sarà che vivrei di salsa di pomodoro, poi con l’aglio…troppo buona!
mmmmmm… sugosissimo: bravissima.
MA tutte le nonne hanno nel dna il talento di fare dei sughetti strepitosi qnd si mettono ai fornelli? Xk anche la mia ce l’ha
salsa di pomodoro,aglio,tofu..una libidine!!!
Buono il tuo tofu…ma il pane senza lievito lo hai fatto tu???come?? sono interessata!!!
Che meraviglia. Complimenti.
brava ; – ) bellissima veganizzazione… da gustare!
questo lo provo oggi a pranzo, sembra delizioso!
Complimenti!!!! Go Vegan!
Bello il ricordo della nonna 😛
…ma sarà ancor più bello quello che avranno i tuoi figli di te, che cucini pietanze buone e senza alcun tipo di crudeltà 😛
Complimenti 😉