… impronte del pollice! Vi ricordate la mousse al kumquat che abbiamo preparato per la ricetta Avena&kumquat? Me ne è avanzata un po’ e l’ho conservata in frigo per un giorno… poi ho deciso di preparare questi biscotti, ovviamente perchè non potevo sprecarla 😉 Sono leggerissimi, ma nutrienti e gustosi.
Ingredienti (per circa 20 biscotti):
100 g di tofu morbido (avevo quello aromatizzato al kumquat, ma potete aromatizzare anche con vaniglia, arancia, limone…)
100 g di zucchero di canna
16 g di lievito per dolci
150 g di farina 0
1 pizzico di sale
30 g circa di marmellata (ho usato quella di rosa canina)
Procedimento:
Lavorate la crema di tofu con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti ed amalgamate.
Preriscaldate il forno a 180°. Formate delle palline e posatele su una teglia da forno. Con il pollice premete leggermente al centro delle palline, per ottenere un incavo che riempirete con la marmellata (ecco perché si chiamano “thumbprint”: impronta del pollice).
Infornate per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare e… addentate 🙂
Consigli nutrizionali:
Del tofu si sente parlare abbastanza spesso ultimamente, anche per l’influenza della cultura e cucina orientale. E’ un alimento che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura in blocchi. Dato che la fabbricazione del tofu dal latte di soia è simile, spesso si indica il tofu come “formaggio vegetale”. Si sa molto poco sulle origini storiche del tofu e dei suoi metodi di produzione. Pur essendoci moltissime teorie, le informazioni sono abbastanza scarse, tali da relegare le ipotesi ad un mix di leggenda e storia. Le esatte origini del tofu non sono mai state verificate. Ciò che si sa è che le tecniche di produzione sono molto antiche e che si sono diffuse da ed in tutta l’Asia. La sostituzione del formaggio di latte animale con il tofu contribuisce non solo a prevenire l’ipercolesterolemia e le sue pericolose conseguenze, ma anche a riequilibrare le concentrazioni dei lipidi plasmatici, grazie alla generosa presenza di grassi polinsaturi che caratterizza questo prodotto. A presto 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che belli! Che colore magnifico ha la marmellata di rosa canina 🙂
Buon fine settimana
Lalla
Che bella ricetta!
Io non trovo il tofu morbido, secondo te è lo stesso se uso quello normale? Magari frullandolo con dell’acqua? 🙂
Che meraviglia! Sono anche semplicissimi da fare!
Oh perbacco 😯 ! Ma quanti bei pasticcini gnamm 😛 !!!
Sei proprio brava 😀 !!!
@coccinella: non ho provato con quello normale…ma credo che si possa fare…magari risulta un pochino più granuloso…ma nn credo ci siano problemi 🙂
@lali: grazie…ma qui siete tutti bravissimi!!
Bellissima la ricetta!! 😀 Non sapevo fossero questi i thumbprint!! Da fare subito!! Grazie per l’ideona 😀
bellissimi!!!! e chissà che bontà! io direi che anche il tofu normale va bene, basta frullarlo con lo zucchero di canna o malto e viene una crema liscia lo stesso!!!
Veramente belli questi biscottini, poi così semplici e veloci!! 🙂 complimenti!
Questi biscotti sono bellissimi e credo che li farò moooolto presto!!! 😀 😀 😀
Posso sostituire il tofu con polpa di mandorle? ciao grazie
Bé, come idea non mi pare proprio male;) secondo me può venire bene!!