Terra Nostra Vegan: torta di grano duro Cappelli, con cacao e zenzero Questa splendida ciambella è il risultato di un prodotto in scatola. Sì, avete capito bene, una miscela pronta a cui aggiungere solo gli ingredienti liquidi. Vi assicuro che è buonissima e che gli ingredienti sono ottimi. Sono esattamente gli stessi che userei io per realizzare un dolce, qui abbiamo addirittura la farina di Senatore Cappelli che è un grano antico (quindi una farina pregiata) a basso contenuto di glutine. All’assaggio si è rivelata sofficissima, buonissima. Per me questo prodotto è approvatissimo. E’ ottimo!
Questa splendida ciambella è il risultato di un prodotto in scatola. Sì, avete capito bene, una miscela pronta a cui aggiungere solo gli ingredienti liquidi. Vi assicuro che è buonissima e che gli ingredienti sono ottimi. Ma andiamo con ordine.
La confezione della torta è questa, e la potete tranquillamente acquistare in alcuni supermercati o direttamente dall’azienda. Pensate a quando non avete la possibilità di pesare gli ingredienti, o di portare sacchetti e sacchettini di farina, zucchero e altro. Il mio pensiero va alle vacanze, ma potrebbe essere un compleanno organizzato all’ultimo momento o degli ospiti che arrivano proprio quando abbiamo finito il lievito o la farina: se abbiamo in casa questa confezione possiamo risolvere egregiamente la situazione.
Sul retro della confezione sono elencati gli ingredienti, li potete vedere nella foto qui sopra, a destra. Sono esattamente gli stessi che userei io per realizzare un ottimo dolce, qui abbiamo addirittura la farina di Senatore Cappelli che è un grano antico (quindi una farina pregiata) a basso contenuto di glutine.
Dalla foto qui sopra si può evincere che il procedimento è più che semplice: basta aggiungere acqua e olio di semi. Mescolare e infornare. Lo faccio.
L’impasto risulta abbastanza denso, è normale. L’ho versato a cucchiaiate nello stampo, ho scelto quello da ciambella, e poi l’ho livellato sempre con l’aiuto di un cucchiaio. Naturalmente in precedenza avevo oliato e infarinato lo stampo.
Dopo una cottura di 35 minuti, a 180° in modalità statica, ho effettuato la prova stecchino. Perfetta. La torta era pronta per essere sfornata.
Una volta raffreddata l’ho estratta dallo stampo e decorata con scaglie di mandorle.
All’assaggio si è rivelata sofficissima, buonissima (anzi superlativa, come l’ha definita mio marito), con tendenza a sbriciolarsi. Questo è normale e lo so per esperienza: le farine con poco glutine che io uso regolarmente danno questa consistenza “fragile”, ma in bocca sembra di mettere una nuvola.
Per me questo prodotto è approvatissimo. E’ ottimo!
Monica
Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/terranostra-vegan/
Link a tutti i prodotti dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/products/terra-nostra-food/
Link al prodotto testato (torta al cacao):
https://www.veganok.com/it/product/preparato-per-torta-con-cacao-e-zenzero-400-g/
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Quante prelibatezze ci offre sempre questa azienda !
Mi ha piacevolmente sorpreso! È già il secondo prodotto di questa azienda che assaggio e sono squisiti entrambi, per di più con ottimi ingredienti