Stasera avevo voglia di un secondo piatto saporito e cremoso, qualcosa di energico e proteico… il tempeh non poteva che essere la soluzione migliore!
Ingredienti (per 2 persone):
250 g di tempeh
1 zucchina
1/2 cipolla
il succo di 2 limoni
1/2 bicchiere di vino bianco
farina
olio evo
Procedimento:
In una padella antiaderente con abbondante olio evo ho fatto soffriggere a fuoco basso la 1/2 cipolla tagliata fine, nel frattempo ho affettato la zucchina a rondelle sottili e le ho infarinate, aggiungendole in padella. Ho lasciato andare qualche minuto, sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto; ho tagliato il tempeh a fettine spesse, l’ho infarinato e pure quello è finito in padella. Ho fatto andare il tempeh per qualche minuto, rigirandolo un paio di volte, dopodiché ho alzato la fiamma e ho sfumato con il vino bianco, aggiungendone poco per volta e assicurandomi di fare evaporare bene l’alcol (il tempeh assorbe moltissimo i liquidi, perciò vedrete “evaporare” velocemente il vino, quindi non siate tirchi e abbondate pure, se ritenete mettete pure più di 1/2 bicchiere). Durante questa operazione, ho rigirato un paio di volte le fettine di tempeh. Una volta che si è formato il sughetto, ho abbassato la fiamma e aggiunto il succo di limone; ho aspettato che anche il succo di limone venisse assorbito, mescolando bene il tutto. Una volta raggiunta la cremosità desiderata, ho spento e impiattato. Gnam gnam!
Considerazioni:
Mettete subito molto olio in padella perchè la farina delle zucchine ne assorbirà un bel po’ e serve una certa quantità di olio per far cuocere il tempeh perchè pure lui ne assorbirà parecchio, e prima di aggiungere il vino sarebbe buona cosa farlo soffriggere un po’.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che gola!!! 🙂
uhhh come mi piaccono questi piatti cremosi!!
Che bel piattino cremoso 😀 Slurp!!!
Waw … cremosissima!!!