Tempeh limonoso con verdure

Stasera avevo voglia di un secondo piatto saporito e cremoso, qualcosa di energico e proteico… il tempeh non poteva che essere la soluzione migliore!

Ingredienti (per 2 persone):
250 g di tempeh
1 zucchina
1/2 cipolla
il succo di 2 limoni
1/2 bicchiere di vino bianco
farina
olio evo

Procedimento:
In una padella antiaderente con abbondante olio evo ho fatto soffriggere a fuoco basso la 1/2 cipolla tagliata fine, nel frattempo ho affettato la zucchina a rondelle sottili e le ho infarinate, aggiungendole in padella. Ho lasciato andare qualche minuto, sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto; ho tagliato il tempeh a fettine spesse, l’ho infarinato e pure quello è finito in padella. Ho fatto andare il tempeh per qualche minuto, rigirandolo un paio di volte, dopodiché ho alzato la fiamma e ho sfumato con il vino bianco, aggiungendone poco per volta e assicurandomi di fare evaporare bene l’alcol (il tempeh assorbe moltissimo i liquidi, perciò vedrete “evaporare” velocemente il vino, quindi non siate tirchi e abbondate pure, se ritenete mettete pure più di 1/2 bicchiere). Durante questa operazione, ho rigirato un paio di volte le fettine di tempeh. Una volta che si è formato il sughetto, ho abbassato la fiamma e aggiunto il succo di limone; ho aspettato che anche il succo di limone venisse assorbito, mescolando bene il tutto. Una volta raggiunta la cremosità desiderata, ho spento e impiattato. Gnam gnam!

Considerazioni:
Mettete subito molto olio in padella perchè la farina delle zucchine ne assorbirà un bel po’ e serve una certa quantità di olio per far cuocere il tempeh perchè pure lui ne assorbirà parecchio, e prima di aggiungere il vino sarebbe buona cosa farlo soffriggere un po’.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. uhhh come mi piaccono questi piatti cremosi!!

    Reply
  2. Che bel piattino cremoso 😀 Slurp!!!

    Reply
  3. Waw … cremosissima!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti