Ci sono due cose che adoro: le cipolle e il tempeh. Mi sembrava perciò doveroso unirli in un’unico piatto.
Ingredienti:
1/2 panetto di tempeh
1 cipolla
il succo di 1 limone
farina
vino bianco da cucina
olio evo
sale, pepe
Procedimento:
In una padella soffriggete con 1 filo di olio la cipolla tagliata grossolanamente; prima che dori disponete il tempeh tagliato a cubetti e infarinato e lasciatelo cuocere per qualche minuto, rigirandolo di tanto in tanto. Quando le cipolle iniziano a dorare, sfumate con abbondante vino bianco, fate evaporare bene l’alcool e lasciate che si formi un bel sughetto: se necessario, aggiungete un po’ di acqua. Aggiustate di sale e pepe; infine aggiungete il succo del limone, spegnete il fuoco, un’ultima mescolata e potete impiattare.
Considerazioni:
Nonostante questo piatto contenga un’impressionante quantità di cipolla, il sapore è gradevole e non risulta pesante. Certo, magari non lo consiglierei proprio per una cenetta intima o prima di un appuntamento amoroso… però non si sa mai, de gustibus non est disputandum…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Rosso
Mi chiamo Michele Bini, ma tutti mi chiamano “il Rosso” per via del colore dei miei capelli. Ho 24 anni, sono nato, cresciuto e vivo a Cremona dove faccio l’agente immobiliare. Da molti anni sono straight edge, mentre sono diventato vegan da relativamente poco tempo. L’argomento vegan ha suscitato in me riflessioni e pensieri per lungo tempo, fino a che mi sono deciso e ho compiuto il passo, accorgendomi con stupore che non è stato per nulla difficile e che non ho dovuto fare rinunce a sapori o gusti, ma semplicemente sostituzioni che si sono rivelate persino più buone e gustose della mia precedente dieta onnivora. Da quando sono vegano mi sento più energico e vitale, lavoro meglio e con maggiore sprint, inoltre mi sento mentalmente e fisicamente più pulito e disintossicato, è stato un ulteriore passo avanti verso la purezza iniziato anni fa con lo smettere di bere alcool e il rifiuto di qualsiasi droga, nicotina o sostanze che creino dipendenza. Oltre al discorso etico e salutistico, è per me molto importante l’aspetto ambientale ed ecologico: guido un’auto a metano, in casa mi scaldo con una stufa a pallet e sono un accanito sostenitore della raccolta differenziata. Amo la lettura e i libri, ascolto musica punk e hardcore e un tempo praticavo arti marziali (per la precisione kick boxing), ma grazie alla dieta vegan mi sta tornando la voglia di dedicarmi allo sport. Mi ritengo ancora un principiante ai fornelli, perciò sono sempre aperto a critiche (costruttive) e consigli. Mi fa molto piacere partecipare a questo blog perché mi ha fortemente aiutato e ispirato nel passaggio alla dieta vegan, e vorrei potere un poco essere fonte di ispirazione per tutti gli onnivori curiosi che si stanno affacciando a questa corretta ed etica dimensione di vita.
Anche io adoro le cipolle … il tempeh l’ho mangiato una volta sola ma mi rifarò con questa ricettina 😉
evvai, quanta cipolla!! 😀 anche io ne sono dipendente, soprattutto con il seitan o il tempeh poi stanno benissimo!!
Qui c’è un’altra estimatrice sia del tempeh che delle cipolle :mrgreen:, quindi questa ricetta non posso che copiartela alla grande! Mi sa che la proverò la prossima volta che preparo il tempeh 😀
Buone le cipolle ma poi…il pomeriggio scappan tutti!
Anche io adoro il tempeh e la cipolla quindi…un giorno me lo faccio questo piattino, alla faccia di chi non ama la cipolla…che oltre a essere buonissima fa anche molto bene 🙂