Il tartex è una delle nostre salsine preferite usata soprattutto per tartine, toast, tramezzini, ecc. Ho provato a farla in casa e devo dire che è piaciuta molto!
Ingredienti:
1 melanzana piccola (150 g)
150 g di funghi champignon
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
acqua qb
sale
1 cucchiaino di peperoncino
10 olive di Gaeta snocciolate
1 cucchiaio di capperi
50 g di lievito in scaglie
Procedimento:
In una padella ho soffritto l’aglio nell’olio e poi ho aggiunto la melanzana tagliata a pezzi irregolari e i funghi. Ho salato a piacere e aggiunto il peperoncino. Quando le verdure si sono ammorbidite abbastanza, le ho messe in un bicchiere per frullatore ad immersione aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Ho frullato fino a quando si è formata una pasta compatta, non troppo molle. Ed ecco il tartex, quello che si trova in commercio è però molto più compatto ma credo dipenda dalla quantità di lievito utilizzato. E’ comunque buonissimo!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
non conosco questa salsina ma sembra buonissima!
neanche io l’ho mai sentita, ma così mi fa venire in mente una bella spiaggia greca… che buona dev’essere, magari “allungata” con un po’ di panna di soia andrebbe bene anche con la pasta…
Si Roby credo proprio di si!!! Io la trovo nelle erboristerie, credo però che sia un prodotto tedesco…magari Alessio ne sa qualcosa di più!
Sei una scoperta ad ogni nuova ricetta cara Paola, sto aggiornando i preferiti di vegan è questa ci va subito :)……….spero di sentirti presto, sai che ieri mi son proprio preoccupata di non averti sentito 🙂 Un abbraccio
Amooooooreeeeeeee ma perchè ti sei preoccupata!!! Lo so che sembra strano non sentirmi visto che anche io sono una Veganblog dipendente !!!!!!!! Ma sono stata occupata in tante riunioni varie e quando sono tornata a casa ero stanca e non ho acceso il pc! Comunque mi fa piacere che hai sentito la mia mancanza!!!
Certo si che ho sentito la tua mancanza, si sente quando ci sei 🙂 Magari ci si sente domani ora me ne vado a nannina….notte notte a tutti )
PAOLLLLAAAA…
Ci sei!!!!!!!!
Brava ottima ricettina
Non vedo l’ora che arrivi l’estate… tutte queste salsine ci accompagneranno durante i piccoli snack… Che.. bello!!
Paoletta.. ma ieri… ci sei amncata da matti!! Qui era scoppiata la voglia di torte… !!
Un bacio….:-)
Renata
Ho visto ho visto Renatina mia! Caspita mi gira la testa quando entro nel blog!!! Non capisco più niente! quante belle ricette e quanti nuovi amici!!!! 🙂
Davvero.. Hai visto Paoletta che esplosione di ” volti nuovi in questi ultimi giorni!??” Meraviglioso..
Pensa a quante ricette nuove e diverse.. a gusti speciali.. ed unici..!
Bello… Bello … Bello..
TI abbraccio tesorino!!
🙂
Ecco…manco per un giorno e poi devo fare indigestione di ricette e foto… 🙂
Ciao Paola che bella ricetta!proprio oggi avevo voglia di involtini primavera(hai presente tipo quelli dei ristoranti cinesi) il mio fidanzato adora le salse, meno anzi molto meno gli involtini primavera e così ho messo la tua fantastica salsina in un quadrato di sfoglia di riso,ricavato tanti piccoli involtini e fritti. Risultato fantastico ,grazie per la ricetta.
Brava Ale! Mi hai dato un’altra idea!!! 🙂