L’ho chiamata così perché è una torta che ricorda tantissimo la tarte tatin, ma in versione macrobiotica. Rimane bella dolce, morbida e assolutamente non secca, anche il giorno dopo, sempre che ne avanzi 🙂
Ingredienti:
Una teglia per dolci a cerniera
5/6 cucchiai di olio di mais
6 mele
4 cucchiai di malto di grano
2 tazze 1/2 di farina semintegrale di farro (o di frumento a vostra scelta)
una bustina di cremortartaro
80 g di tofu
succo di mela qb
sciroppo d’acero qb
la scorza di mezzo limone grattuggiato
qualche goccia di estratto di vaniglia (o polvere)
Procedimento:
Spalamare l’olio e il malto sulla teglia e coprire con le mele tagliate a fettine. Mettere da parte e nel frattempo scaldare il forno a 160°.
In una terrina miscelare gli ingredienti secchi.
Frullare il tofu, il succo di mela (o altri succhi a vostra scelta), lo sciroppo d’acero, la scorza del limone e la vaniglia e aggiungere un cucchiaio di olio di mais.
Unire il composto ottenuto a quello degli ingredienti secchi.
Non risulterà particolarmente liquido, ma è giusto così, potete aggiungere un goccio di latte vegetale per renderlo più morbido, nel caso.
Versare sopra le mele ed infornare per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare, aprire la tortiera e capovolgere su un piatto da portata.
P.s.:
Scusate per le immagini con la fetta e più mancante, ma una entità ben identificata di colore rosso tigrato si è scaraventata sopra la torta prima che scattassi la foto…
Un meritato riposo ci vuole dopo il furto..gh
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti
sono Michelle e ho 42 anni.
La mia è soprattutto una scelta di natura etica e ciò mi fa apprezzare ancora di più quello che mi cucino. Mi occupo da anni di antivivisezionismo scientifico, sottolineo l'aspetto "scientifico" perché sono per l'abolizione della sperimentazione animale e non per la sua regolamentazione, dal momento che esistono milioni di prove scientifiche della sua inutilità e dannosità per l'uomo.L'aspetto etico, tende, invece, ad arenarsi alla fatidica domanda "Meglio il cane o il bambino?" (domanda inutile dal momento che sul banco della farmacia la cavia siamo comunque noi, ma con in più gli errori di un metodo fallace e non scientificamente valido).
Ritengo che il cibo sia una ottima forma per tutelare e rafforzare il nostro sistema immunitario, a differenza ad esempio, delle vaccinazioni che mirano ad indebolirlo, sia se inoculate su uomini che animali (e i numerosi risarcimento da danni lo dimostrano).Non amo qualsiasi forma di accanimento terapeutico, soprattutto sugli animali, in quanto credo che il nostro dovere morale su questa terra sia di evitare ogni forma di sofferenza e dare loro una morte dignitosa.
Vivo a Milano con 3 gatti, amo dipingere, lavorare ad uncinetto, suonare e, ogni giorno, mi rendo conto sulla mia pelle, di quanto sia difficile vivere in questo mondo sempre più lontano dalla ricerca della bellezza e del buon senso.
Ma come disse qualcuno, solo l'arte salverà il mondo e, quello che succede qui, con la creatività di ognuno di voi e il desiderio di non sacrificare altri esseri viventi, è una forma di amore non da poco :).
p.s. Ricordo a tutti coloro che sono iscritti a facoltà scientifiche o lavorano in strutture mediche che l'Italia è l'unico paese ad avere le legge 413/93 obiezione di coscienza alla sperimentazione animale
http://www.hansruesch.net/
che, ovviamente, per ovvi motivi legati agli interessi delle lobbies farmaceutiche, viene occultata pur commettendo così, le Università, reato di omissione agli atti pubblici non esponendo la legge.Chiunque è al corrente di tale reato nel proprio ateneo può presentare regolare denuncia.
A tal proposito segnalo la visione di questo spot (che ho realizzato insieme a due mie amiche e grazie alla collaborazione di alcune persone speciali)
http://www.youtube.com/watch?v=-iahb2Ef914
Bellissima questa torta!!!!!! ADoro la farina di farro!!!!!! 😛 Eh eh pure il micione sa dove andare per trovare delle delizie, c’ha ragione
la mia gatta non ama i dolci, ma il pane si. Buona la tortina 🙂
Trooooppo carino il ladruncolo furfante! La torta deve essere moooooooolto buona!! 🙂
Gemma D io uso spesso quella di farro per i dolci e la trovo perfetta.Trippy sa sempre dove andare e anche dove NON andare…
Nadir :)ti va già meglio che a me, allora.E poi non va bene, il loro intestino.
Titti :)miauzz
Deliziosa 🙂 Anche Fiocco ama i dolci e pure il pane 🙂
wow che bella ricetta, l’aspetto “glassato” della superficie è troppo invitante
(a proposito di gatti: ho appena scacciato la mia dalla scrivania…tutte le volte che mi metto al pc lei ci vuole salire sopra!)
Bella!!! golosa e morbida. Ottima 🙂
Meravigliosi, torta e gattino 😉 .
Mi sa che la provo, è molto attraente!! apprezzo anche il micio….