Come forse avrete capito, io adoro il tahin! Lo metterei ovunque, e non potevo di certo esimermi dal prepararci questa veghella, aromatizzata all’arancia. Attenzione però, può dare dipendenza…!!
Ingredienti:
100 g di tahin
succo di 1/2 arancia grande
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai scarsi di olio di semi (meglio se di sesamo)
30 g di cioccolato fondente
1/2 cucchiaio di cacao amaro
Procedimento:
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, ho riunito tahin, zucchero, cacao, cioccolato fuso, 1 cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di succo d’arancia nel mixer e ho iniziato a frullare. Mentre frullavo, ho aggiunto l’altro cucchiaio di olio e il rimanente succo, fino ad ottenere una crema liscia e altamente tentatrice… Ho messo il tutto in un vasetto da circa 500 g, la crema ottenuta sarà intorno ai 300-350 g, io non avevo un vasetto più piccolo.
Si può conservare anche in frigorifero, dove tende a solidificarsi un po’ di più, ma mantiene comunque la sua morbidezza e “spalmabilità”. Se vi domandate per quanto possa essere conservata, non preoccupatevi, non durerà molto… io l’ho fatta l’altro ieri ed è inutile dire che io l’ho già quasi finita, sto sempre lì a magnà! 😀 Enjoy!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandra, ho quasi 30 anni e sono originaria dei Castelli Romani. Ho scelto questo nick perchè da ormai cinque anni vivo in Grecia, precisamente a Salonicco, città che adoro, e per questo motivo ormai molti amici e parenti mi chiamano così! :) Sono stata vegetariana per 12 anni, senza tra l'altro sentire mai la mancanza della carne - alimento che non ho mai amato, fin da bambina - ma purtroppo ho scoperto di avere dei problemi di salute legati all'anemia :( così mi sono vista costretta a reintegrare alcune cose. C'è da dire che questa scelta non mi entusiasma affatto, infatti ci sto lavorando su per potermi arrivare a definire un giorno anche "vegana", ma per il momento cerco di recuperare la salute e non mi faccio mai mancare verdure, frutta, proteine vegetali e soia (con relativi derivati) che sono da sempre i miei cibi preferiti. Ho cominciato ultimamente a spulciare tra le tantissime ricette di Veganblog e devo a tutti voi un grazie infinito per le preziose informazioni che ho trovato, il mio primo tofu autoprodotto è stata un'esperienza grandiosa, e tutto questo grazie a voi! :) Spero adesso di potermi in qualche modo sdebitare e dare un piccolo contributo con i miei "esperimenti" culinari! :D
Che altro dire? Adoro cucinare, in particolare per amici e parenti (mio fratello, essendo vegetariano, mi da taaaante soddisfazioni!), amo la musica rock, suono la chitarra e canto in un coro nel mio tempo libero, mi piace leggere, fare lunghe passeggiate, andare in bicicletta e adoro i gatti! In Grecia lavoro come insegnante di lingua italiana, qui la tradizione culinaria prevede un enorme (esagerato direi) uso di alimenti di origine animale quindi l'essere vegetariani è un'impresa pressoché ardua (se non proprio impossibile), figuratevi l'essere vegani. Ma non ci facciamo scoraggiare! Per fortuna si riescono a trovare anche alimenti vegan, bisogna solo essere molto pazienti e cercare, cercare, cercare... Detto questo, non mi resta che augurare buona vita a tutti voi, vi ringrazio ancora una volta per tutto il sapere che diffondete in modo così rispettoso e costruttivo, e spero che riusciate a conoscere un po' di me attraverso le mie creazioni, così come ho iniziato io a fare con voi. :)
geniale!!! il sesamo pistacchi e mandorle, le mie fonti proteiche preferite. AMO l’Halva in ogni aromatizzazione e questa tua proposta meravigliosa mi fa pensare ad una sorta di….halva spalmabile : ))) GRAZIE e COMPLIMENTI!!!
Questa è veramente unica… 😛
Adoro il tahin, anche spalmato sui biscotti è semplicemente DIVINO !!!
Non credo che potrò mai fare questa deliziosa crema…
Sarei sempre con le mani nel “sacco” – “vasetto” 😉 😉
Bontà infinita!!! Che c’è di più buono del tahin e della cioccolata fondente? 😀
mmmmm! quante tentazioni!!!! non mangio cioccolato ma questa la provo con la farina di carrube!!
F A V O L O S A !!! 🙂 Sei geniale! 😉
Questa e’ la Veghella che ci mancava!!
Brava!
Anch’io adoro il tahin ed in versione dolce e’ Super!!
Mamma mia…svengo! che idea supergolosa…anche io non posso farla altrimenti sarei sempre col cucchiaino nel vasetto! Magari potrei provare a farne poca 😉
Grazie mille a tutte, troppo carine! 🙂 Provatela, ne vale la pena! magari facendone poca come ho fatto io, ogni tanto un piccolo ma sano peccato di gola ce lo possiamo permettere no? 😉 😀
Che brava che sei. io ci ho provato a farla con frullatore a immersione ma non diventava cremosa, poi con lo sbattitore ma ancora niente. E’ uscita fuori una palla granulosa… che peccato.
ma cosa avrò sbagliato? sembrava così facile…
Danila quasi sicuramente i liquidi che hai usato non erano sufficienti, perché anche a me all’inizio si era formata una palla granulosa ma poi continuando a frullare (io ho usato un piccolo tritatutto) e aggiungendo la giusta dose di liquidi si è omogeneizzata. Altra cosa importante è che il tahin sia ben miscelato prima di usarlo, perché di solito la parte solida tende a separarsi da quella oleosa, quindi se usi solo la parte solida si indurisce 🙁 Mi spiace che non ti sia riuscita, in realtà è davvero facile come sembra, se ci vuoi riprovare metti un po’ più di succo d’arancia, quella che ho usato io era veramente grande quindi magari il succo di un frutto intero può andare bene. Un abbraccio!
L’ho appena riprodotta per sopperire alle voglie notturne di dolce di mia mamma 😉 è veramente buona!! L’arancia non si sente poi tanto,infatti prossima volta ne metto anche di più..