Dovete prima sapere, che la Repubblica Ceca è uno dei maggiori produttori mondiali di papavero, utilizzato principalmente nell’industria alimentare. Insomma, i semi di papavero sono da considerarsi un’icona della cucina ceca, un superfood, perchè i semi non sono solo buoni ma anche straordiniamente salutari. Famoso uso sopratutto nei dolci, il papavero è più comunemente usato in cucina appena macinato o intero. Perciò una raccomandazione, usate i semi appena macinati, la differenza tra seme intero e macinato è abissale. Sprigiona tutto il suo fantastico sapore e profumo!
In realtà mi sono preparata l’impasto per i strozzapreti. Quindi farina di semola e acqua molto calda, nulla di più e nulla di meno, ma ahimè, la giornata era talmente bella, calda e invitante da fare i lavori nell’orto che ho cambiato idea ultimo minuto. Fare strozzapreti richiede il tempo e non volevo passarlo tra le mura di casa. Ho tirato fuori la macchinetta per pasta e nel giro di qualche minuto i tagliolini erano pronti! Li ho preparati grossi e tondi, una specie di pici o troccoli o come vogliamo chiamarli. Non saprei nemmeno io..Ma sono che sono troppo troppo troppo buoni!
Insomma, per farla breve ho optato per un piatto veloce e semplice. Poi mi è venuta in mente la mia nonna che mi preparava un piatto simile, ma in versione dolce, e mi sono lasciata a trasportare lontana, quando ero ancora bambina e ho ritrovato il sapore buono che tanto mi piaceva da piccola…
Dovete prima sapere, che la Repubblica Ceca è uno dei maggiori produttori mondiali di papavero, utilizzato principalmente nell’industria alimentare. Insomma, i semi di papavero sono da considerarsi icona della cucina ceca, un superfood, perchè i semi non sono solo buoni ma anche straordinariamente salutari. Famoso uso sopratutto nei dolci, il papavero è più comunemente usato in cucina appena macinato o intero. Perciò una raccomandazione, usate i semi appena macinati, la differenza tra seme intero e macinato è abissale. Sprigiona tutto il suo fantastico sapore e profumo! Io per macinarlo uso vecchio mulino a manovella in ghisa. Tagliolini di semola con papavero in versione salata, un piatto dalla tradizione e cucina povera, ma ricca allo stesso tempo.
Ingredienti pasta:
250 g di semola rimacinata Senatore Cappelli
250 g di semola di grano duro Ecor
250 g di acqua molto calda
Procedimento:
Unire le due farine e mescolarle bene. Versare sopra acqua e impastare. Create un panetto e copritelo per lasciarlo riposare 30 minuti circa. Con aiuto di macchinetta per pasta stendere sfoglie al numero 3 e poi ritagliare “tagliolini”. Lasciare a asciugare sulla spianatoia spolverandoli sempre con la farina di semola.
Ingredienti condimento:
semi di papavero interi
semi di papavero macinati
olio evo
sale
parmigiano vegano (mandorle, semi di girasole,sale,semi di sesamo tostati,lievito alimentare)
Procedimento:
Molto semplice e veloce. Macinare i semi, metterli nella ciotola, aggiungere anche semi interi. Cuocere la pasta versarla nella ciotola con il papavero, aggiungere olio evo, mescolare, impiattare e spolverare con il parmigiano vegano..Gnam!!!semi di papavero macinati e interiCuriosità: In Repubblica Ceca questo piatto viene servite al solito in versione dolce, con burro fuso e zucchero a velo. Non è un primo, nè il dessert, ma viene consumato come piatto principale – il secondo. Molto popolare e molto amato.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Caspita cara!
Questa pietanze e tutte le note interessanti riportare sopra nella tua riverte sono davvero top!
Noi adoriamo il papavero …
Un tempo lo usavamo di più mani
Hai fatta tornare la voglia di ricominciare ad utilizzarlo!
E a proposero di “ pasta usata in versione dolce, anche nelle zone della Tuscia Viterbese viene preparato un piatto con le reginette ( pasta italiana ) in versione dolce e condita con un pate d’inno i e di nocciole del territorio, presentato come una lasagna , nel
Senso compattato come piatto … viene servito come dessert !
!
Ricetta veramente interessante. I semi di papavero li uso principalmente integri nell’insalata. Quello di macinarli è un ottimo suggerimento per utilizzarli al meglio.
@Rentata, grazie per il tuo commento.La ricetta da te nominata non la conoscevo, andrò a dare un ‘occhiatta di che si tratta, mi incuriosisce.
@Gian Maria, grazie. Davvero i semi macinati hanno un sapore molto diverso. Sono davvero buonissimi. Almeno per me.
Adoro i semi di papavero… che bella ricetta!
Fantastico mi piacciono già così solo a leggere l’articolo
@Alessandro, sono contenta che è piaciuta, nonostante sia molto semplice.
@Francesco,grazie di cuore per aver apprezzato.
Wow, deve essere davvero molto buona nella sua semplicità ☺️
Grazie Laura, semplice e gustosa.