Tagliolini alla spirulina e curcuma, un piatto ricco di antiossidanti e reso ancor più colorato grazie alla presenza di zucca gialla e castagne. Il profumo intenso del rosmarino rende questo primo piatto caldo e avvolgente.
Ingredienti (per 2 persone):
150 g di tagliolini alla spirulina e curcuma bio
100 g di polpa di zucca gialla bio
200 g di latte di soia bio
30 g di farina di castagne bio
4-5 castagne (per decorare)
2 rametti di rosmarino
1 fettina di cipolla dorata
1 spicchio di aglio
sale marino integrale
pepe
noce moscata
olio evo
Procedimento:
Prendete la polpa di zucca e passatela al forno, fatela cuocere per 20 minuti circa, senza sale e olio. Oppure, se dovete fare questo piatto per sole 2 persone, potete lessarla sempre per 20 minuti. In cucina è importante anche non consumare troppa energia elettrica! Cuocere le castagne, dopo averle incise da un lato, nell’apposita padella traforata sul gas, aiutandovi con lo spargi fiamma così da rendere più dolce la fiamma. Oppure se preferite potete cuocerle anche nel forno. Per preparare la crema con farina di castagne prendere una padellina antiaderente e versare un po’ di olio evo e la cipolla. Fate imbiondire la cipolla e poi toglietela. Aggiungete a questo punto il latte di soia e la farina di castagne mescolando rapidamente. Aggiungete un po’ di sale, pepe e noce moscata. Il tutto si addenserà rapidamente e la vostra crema assumerà un colore marroncino-beige. Per realizzare la crema di zucca, frullate la zucca che avete cotto in forno con un frullatore ad immersione. Poi prendete una padellina con un po’ di olio evo e aggiungete lo spicchio di aglio e un rametto di rosmarino. Lasciate profumare l’olio di rosmarino e aglio a fiamma dolce per 2i minuti per evitare che l’olio di scaldi troppo. Aggiungete la polpa di zucca, sale marino e pepe e alzate la fiamma. Cuocete la pasta e scolartela al dente. Fatela saltare nella crema di castagne. Prendete il vostro piatto di portata e versate la crema di zucca gialla e sopra i tagliolini aiutandovi con cucchiaio e forchetta, arrotolando i tagliolini a mo’ di cono come in foto. A lato decorare con le castagne intere e un rametto fresco di rosmarino. Un giro di olio e un po’ di castagne, che avrete cotto arrosto, sbriciolate.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Maria Elisa Rossi Casciaro, esperta cucina vegana.
La Natura mi ha salvato. Mi definisco una raccoglitrice di erbe mangerecce, aromatiche e fiori appunto per la cucina. E’ l’occasione per andare in collina e in montagna nell’entroterra respirare aria buona e fare ricerca con nuovi profumi e colori per la cucina naturale e vegan. Il mio percorso di vita personale credo fosse un po’ segnato nell’occuparmi di piante aromatiche, mangerecce e benessere, infatti mia nonna paterna Elisa (classe 1904) era una maestra e tra i suoi libri sin dagli anni sessanta aveva testi di salute, piante e cucina!
Il 2011 è stato un cambio di vita prima di tutto personale e di conseguenza professionale. Chiudendo una struttura ricettiva-ristorativa e reimpostando la mia vita professionale in maniera itinerante, mi sono dedicata alle consulenze ed alla realizzazione di progetti come impostare orti officinali con piante autoctone delle nostre colline e monti.
Nella primavera 2013 ho iniziato ad organizzare corsi di cucina naturale/vegana presso associazioni culturali per “grandi e piccini”, aziende che si occupano di verde, diffondendo capillarmente le “mie conoscenze e scoperte” tra gusto e benessere in cucina.
Lo studio e la ricerca in questo ambito della biodiversità e del mondo biologico non finisce mai. Continuo a seguire costantemente la mia “maestra green” Loretta Stella, grande conoscitrice di erbe sia mangerecce che utili per il benessere fisico della persona. Lo studio di pubblicazioni per me preziose sono “Il Gusto della Gioia” di Zoe’ Mattehews del centro Ananda di Assisi (PG) e “Dietetica Cinese” a cura di Lucio Sotte.
Il mio stile di vita personale mi ha portato sempre più a cercare di capire la giusta connessione tra vita interiore e vita sana. Il saper utilizzare la respirazione, la meditazione ed un mangiare dal sapore di natura, come prevenzione da malattie e stress. Come sottolineo spesso durante i miei corsi: “Mangiare BENE, per pensare MEGLIO!”
Finalmente nella primavera 2014 nasce il progetto “Arcobaleno in cucina, cucinare con Gioia” che si avvale della preziosa collaborazione con il naturopata Marco Mazzini esperto in Alimentazione Bioenergetica e Dietetica Tradizionale Cinese, un professionista sensibile, generoso ed è il compagno della mia vita.
L’incontro con Marco mi ha portato a riflettere maggiormente sul valore del cibo non tanto dal punto di vista “gourmet” ma come nutrimento sano e buono. Dunque ho scansato l’aspetto prettamente gastronomico e ho iniziato a fare ricerca su come preservare il nutrimento di ciascun ingrediente.
Nella primavera 2015 abbiamo fondato il Circolo Culturale “A tutto Arcobaleno” dove si svolgono , tra le varie attività per il benessere, corsi di cucina naturale/vegana.
Dal 2015 scriviamo mensilmente articoli sul portale online di Cultura, Benessere e Arte “Wall Street International” dove Marco descrivere i singoli ingredienti, della mia ricetta, dal punto di vista della Dietetica Tradizionale Cinese e dove vanno ad agire a livello degli organi.
Nel 2016 ho tenuto un corso presso l’ Istituto Statale Comprensivo “G. Galilei” di Pesaro per insegnare ai ragazzi, all’interno del loro progetto “Orto Bello”, come fare il pane biologico con lievito madre e l’uso di fiori e piante aromatiche in cucina. Nel 2016 abbiamo collaborato con la rivista nazionale di Rosanna Lambertucci giornalista del benessere “Più Sani Più Belli” .
Collaboriamo con aziende biologiche italiane che ci chiedono di valorizzare i loro prodotti attraverso articoli e relative foto. Mi occupo personalmente di fotografare tutti i piatti in quanto ho studiato fotografia a livello professionale.
Non solo virtuale: organizzo corsi di cucina settimanalmente non solo nella mia città. Inoltre grazie alla comunicazione nel web a febbraio 2017 è venuto un gruppo di ragazzi di Shanghai al quale, cono onore e piacere, ho insegnato la Cucina Arcobaleno.
Ciao MariaElisa, benvenutissima tra noi! 😉
Un entrata spettacolare!!WOW benvenuta!
Grazie!! è un onore essere presente nel vostro portale! Grazie per questa bella e preziosa opportunità!
Benvenuta Maria Elisa!
Benvenuta Maria Elisa! 🙂
Bellissimo piatto… solare e ricco di benefici…! 😉
Benvenuta!! 😀 La tua ricetta è davvero intrigante!! Avevo visto qualcosa di simile…ma non mi sono messa d’impegno ad elaborarla!!! Grazie di aver condiviso!! Io approfitterò sicurissimamente!!! 😀 😀
Benvenuta MariaElisa e complimenti per questo piatto che trasmette bontà e salute 😉 !
benarrivata
bless and love!
Benvenuta ! Complimenti per la succulenta ricetta !
Benvenuta! Wow fantastica ricetta! E l’abbinamento zucca e castagne fa proprio per me, caldo e invernale :-)e supercremoso
Benvenuta e complimenti
Benvenuta Maria Elisa, questa tua ricetta è veramente molto interessante.
Benvenuta!
Complimenti per questa ricetta da chef!
Ciao Maria Elisa e benvenuta in Veganblog. Complimenti per la tua attività. Ho guardato il tuo sito ed è davvero ricco di spunti e informazioni. Mi piace anche molto la grafica semplice ed efficace. Dovendo costruire il sito della mia agenzia, mi potresti dire, se non è un problema (mi scuso anche per andare anche fuori argomento) chi è la società che lo ha sviluppato?. Grazie di tutto.
Benvenuta, piatto spettacolare!
Grazie a tutti!! siete molto gentili e mi fa piacere ricevere apprezzamenti da persone informate. Il mio progetto riguarda non solo il Gusto ma anche la Salute per chi fa la scelta vegetariana/vegana. Grazie ancora a tutti!
Donatella grazie! se mi da una e-mail ti scrivo dati di riferimento nostro studio web! un caro saluto