Buongiorno! Oggi vi propongo una ricetta facilissima, veloce, gustosa e… bella!!
Ingredienti (per 2 persone):
230 g di tagliatelle al barolo
2 carciofi molto grossi
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
2 cucchiai di olio evo
peperoncino macinato
sale qb
Procedimento:
Devo dire che sono stata fortunata a ricevere in regalo le tagliatelle al barolo già pronte. Per chi ama dilettarsi nella preparazione della pasta dovrebbe integrare il 3% di vino e il 6% di bieta rossa alla semola. Mentre bolle l’acqua in cui verrà bollita la pasta, preparare un soffritto con 1 cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio; far rosolare i carciofi precedentemente puliti e tagliati in spicchi, aggiungendo verso fine cottura il sale, il peperoncino e metà del prezzemolo tritato. Una volta terminata la cottura, scolare la pasta, metterci il restante olio a crudo e i carciofi, sistemati sopra in modo da rendere ogni piatto carino. Per guarnire aggiungere altro prezzemolo fresco sminuzzato. Sarà che adoro i carciofi, ma questa pasta l’ho trovata veramente squisita! Inoltre per i suoi bellissimi colori vi farà fare un figurone se avete ospiti a casa 🙂 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buonissima questa pasta e strabella la foto! 🙂
Braverrimaaaaa 😀 !!!
Wow che belle queste tagliatelle e che invitanti!! 😛
belleeeeeee!!!!! fanno voglia a guardarle!!!
Come sforchetterei gioiosa con queste tagliatelle… e calcola che a me la pasta non piace! Ma questa ha proprio una marcia in più 😀
ne ha anche due o tre di marce in più 🙂
Spettacolare!
Flo è bellissima!! 😀 E poi hai fatto il tricolore!! 😀 (se il piatto non vale si può spolverare di lievito o farina di mandorle!!)
Veramente veramente belle. Complimenti.
Che belle! Vegana da quasi due anni. Vorrei chiedervi, mi sapreste indirizzare a Roma una ginecologa che sappia rispettare questa scelta in previsione di una gravidanza? La mia, spesso irreperibile, l’ ho appena mollata, mi innervosisce troppo e non va bene. Grazie anche se c’entra poco ma sto impazzendo
Michela se mi posso permettere chiedi a Lali lei ha il fratellone che vive lì e se non sbaglio anche lei è di origini Romane magari sa….
bless and love!
Grazie mille x il momento ho trovato su internet la dottoressa marzano francesca, parlato direttamente con lei al suo cellulare non mi pare vero, qualcuno la conosce?
io sono piemontese non conosco, però ti auguro un infinito di bene per te, per il futuro/a nascente e come sempre bless and love!
Sei gentile apprezzo, x ora è nei miei sogni oggi a quanto pare è tutto così complicato
che bbbuoni i carciofi! Ma qui costano veramente un sacco e mi piange sempre il cuore per lo scarto….riciclo quasi ogni parte dei vegetali, ma nelle foglie dei carciofi non ci riesco e quindi quasi non li compro.
che meraviglia una delizia per gli occhi…proverò a farle
che eleganza e che colori!!bellissimo piatto.
Soei prendi gambi e foglie più coriacee, le metti a bollire per un bel 45 o 50 minuti in acqua dopodiché l’ acqua di cottura la puoi usare come tisana (ricorda sentori di liquirizia) e il resto lo frulli con olio sale pepe e viene una sorta di cremina con cui puoi far bruschette accompagnare a crostini o come condimento per pasta e simili o se la fai più liquida la puoi usare come zuppa…el carciofon è molto molto riciclabile solo che in pochi lo sanno!
bless and love!
Bene, sto facendo i carciofi e avevo intenzione di fare una crema con i gambi ma questa cosa delle foglie non l’avevo considerata grazieeee e grazie agli adorati carciofi 🙂
god bless el carciofon sempre e comunque!!
@michela Io conosco la dottoressa Marzano. E’ bravissima!
Buongiorno fatazucchina mi fa molto piacere wow!
Ps:Lucaceltics La crema di carciofi è venuta benissimo l’ho dovuya passare x via delle fibre foglie 😉
sono felicissimo M!!
bless and love!