Un’altra creazione da pomeriggio piovoso. Da quando ho riscoperto la macchinetta per la pasta in casa la faccio spesso perché ci vuole davvero poco: una decina di minuti per impastare, e altrettanto per tagliarla, più una mezz’oretta per riposare, quindi va benissimo anche per noi pigri!
Per la salsina ho utilizzato le verdure che avevo in casa (chiedo perdono per la zucchina fuori stagione, ma ne tengo sempre una in frigo per la belva!) e della panna di farro, che non avevo mai provato e che mi è piaciuta molto. Sto cercando di utilizzare il meno possibile i prodotti industriali tipo panna, burro di soia ecc., ma ogni tanto cedo alla gola ;).
Ingredienti per la pasta (per 3 persone):
300 gr. di semola rimacinata di grano duro Sen. Cappelli
50 gr. di farina 0
un cucchiaio d’olio
un pizzico di sale
acqua q.b. (circa 175 ml.)
Ingredienti per la salsina:
circa 400 gr. di spinaci già cotti
una piccola zucchina
mezza cipolla
mezza confezione di panna di farro (quella che avevo in casa)
sale
pepe
Procedimento:
Ho impastato le farine con il sale, l’olio e l’acqua fino ad ottenere una bella palla elastica, che ho fatto riposare una mezz’oretta sotto un tovagliolo e che ho poi steso e tagliato “a tagliatella” con il prezioso aiuto della belva alla macchinetta, quindi sono passata alla salsina: ho fatto appassire la cipolla e le zucchine in padella con un filo d’olio evo e un pizzico di sale, quindi le ho messe in una ciotola insieme agli spinaci già cotti in precedenza e ho frullato il tutto con la panna di farro, aggiustando di sale e pepe. Ho cotto le tagliatelle qualche minuto nell’acqua di cottura degli spinaci (diluita) e nel frattempo ho fatto scaldare la salsina in padella; scolato, condito e portato in tavola. Il commensale ha aggiunto un giro d’olio evo e io l’ho prontamente imitato :mrgreen:.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bella pasta, anchìio mi devo mettere a rifarla
Queste tagliatelle escono dal piatto e dallo schermo…che buone! Le tue foto sono sempre meravigliose e rendono bene l’idea della bontà dei tuoi piatti 😉
Golosissime!
MMMMMM bellissime tagliatelle! Squisite!! 🙂
hanno un ottimo aspetto!! 😛
Che spettacolo!!!! sono invitanti e gustose, bella la salsina con gli spinaci 🙂
Ciao Cri!!! Belle le tue tagliatelle e buone di sicuro!!
Anche a me sta prendendo il trip della pasta fatta in casa.
Come state tu e la piccola?
Un abbraccio
Mo’
stupendissima questa pasta fatta a mano, ragazze, se mai vorreste aprire un ristorante qua in Svizzera dove queste cose proprio verrebbero divorate…beh…ci sarebbe di che vivere!!! bravissima!!! splendide!
Ciao carissima, la pasta fatta in casa è sempre una bella soddisfazione 🙂 Mi piace questa cremina come condimento 🙂 Un abbraccio con bacione incorporato per la belva 🙂
Che bella e buona pasta! Anche a me piace impastare ma non riesco a fare dosi normali. Mi viene sempre una quantità industriale!! 🙂
che belle.. e brava a fare la pasta te!!!
Sono una delizia.
Veramente, la pasta fatta casa è tutta un’altra storia.
Anche a me piace farla a casa, e questa tua ricetta è
meravigliosa. Complimenti. 😉
Grazie a tutti!
@ Mò: stiamo bene grazie!
Yum yum..Cri mi scriveresti l’etichetta della panna di farro con le percentuali se ci sono? Porta pazienza ma sai che sono curiosa come una simmietta..Uh uh ah ah
oh mamma mi sono persa la ‘c’..
Sei fortunata! stavo per preparare il pranzo e avrei finito la confezione. Ultimamente preferisco utilizzare la panna di farro o di avena (ma le uso davvero raramente) rispetto a quella di soia perché hanno meno ingredienti e di migliore qualità.
Quindi riporto (crema di farro isola bio), purtroppo le percentuali ci sono solo per il farro: acqua, farro intero italiano (20%), olio di semi di girasole spremuto a freddo, amido di riso, addensante: farina di semi di carrube, sale marino. Fine.
Non ho quella d’avena in casa, ma mi sembra che gli ingredienti fossero praticamente gli stessi, a parte l’avena ovviamente!
Vuoi provare a autoprodurla ;)? Fammi sapere come va!