Cari amici, dopo qualche tempo riesco finalmente a scrivervi di nuovo! Ultimamente, tra vari impegni, sono stata un po’ assente sul blog, ma per fortuna non mi sono mai fermata con i miei esperimenti in cucina. A breve andranno in onda sulla tv locale anche alcune video ricette che ho registrato qualche giorno fa e sono super contenta (se vi va potete seguire qualche puntata della mia rubrica sulla pagina fb Dolce&Salato, Ricette, Esperimenti e Consigli)! Ma veniamo alla ricettina di oggi… l’ho già realizzata qualche tempo fa, ma stavolta è venuta nettamente meglio ed è stata super gradita dagli ospiti del mio corso sulla cucina bio. vi propongo la ricetta che potete, come sempre, variare un po’ in base anche ai gusti e a quello che avete in casa.
Ingredienti:
200 g di fiocchi di avena integrali
80 g di crusca di avena (o frumento)
60 g di farina di cocco
80 g di mirtilli rossi (o bacche a scelta)
3 cucchiai di semi di girasole (o mix di semi, o frutta secca a scelta)
1 banana matura (se ne avete piccole meglio 2)
stevia (non molta, giusto per dolcificare, oppure 1 cucchiaio di zucchero di canna o melassa di zucchero di canna)
acqua qb
Procedimento:
Per prima cosa frullare la banana con poca acqua e mettere i mirtilli a bagno sempre in acqua.Unite in un recipiente tutti gli ingredienti secchi e solo alla fine aggiungete la banana frullata, il dolcificante e i mirtilli strizzati; regolatevi sulla consistenza dell’impasto e, in base a come risulta, aggiungete la giusta quantità di acqua. L’impasto deve essere “spalmato” sulla teglia foderata con carta forno per cui non deve essere troppo duro. A questo punto infornate (in forno già caldo) a 200° e dopo 10 minuti di cottura ricavate dei quadrotti tagliando la pasta con un coltello; rimettete in forno e fate asciugare bene per almeno 20 minuti. Una volta raffreddato potete separare tranquillamente le barrette ottenute e conservarle in un recipiente ermetico anche per 4-5 giorni: saranno un ottimo spuntino senza zuccheri aggiunti e a basso indice glicemico.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissime barrette!! Le farò di sicuro!!
Che belle queste nuove barrette appena sfornate, Sissy … Tu ci coccoli … ! 🙂
Volevo chiederti se nella 2^ fase del procedimento, per asciugare le barrette, il forno debba essere spento o acceso 🙂
Baci ed augurissimi 🙂 🙂 🙂 !
Complimenti Sissy!! 😀 😀 Ti auguro ogni bene per tutti i tuoi progetti!! Io non sono su FB, come posso vederti? Hai un link su youtube? 😀 Grazie!!
ciao Ragazze grazie mille siete sempre carinissime!per Lali : il forno deve restare acceso durante la seconda fase poi scegli tu se farle più croccanti o meno…io le ho fatte asciugare ma la consistenza è proprio come quella delle barrette confezionate. per Terri : no per ora ancora non ho creato il link su youtube ma magari ci penserò 🙂
Ottime queste barrette sono veramente gustose
congratulazione S per i tuoi progetti e per le barrette del potere
bless and love!
Ciao Sissy…
Copierò di sicuro queste belle barrette… 🙂
Auguri belli per i tuoi innumerevoli progetti… :*
Hanno un bel aspetto croccantoso 🙂 Brava!
bella ricetta semplice ,con pochi ingradienti, e reperibili facilmentes icuramente vincente,grazie