Stufato di zucca e spinaci

Una ricetta ideale per le giornate fredde e uggiose, che vi riscalderà con il suo gusto indiano. Molto dipende dalla marca di curry che si usa. Il mio è estremamente piccante (nonostante ci sia scritto “mild” sulla confezione) per cui il piatto era molto forte. I semi di zucca tostati sono facoltativi ma danno un tocco allegro al piatto e poi fanno molto bene, sono pieni di ferro! La ricetta l’ho trovata su una rivista di salute e fitness inglese, ma la polenta è una mia aggiunta.

Ingredienti:
1 cipolla tritata
2 piccoli spicchi di aglio
1 centimetro di zenzero fresco (no secco, il sapore cambia)
2 cucchiai di curry
1 piccola zucca
150 ml di passata di pomodoro
200 ml brodo vegetale
250 g di spinaci freschi
pepe nero
semi di zucca

Procedimento:
In una casseruola grande versare 125 ml di acqua e fare cuocere 10 minuti con la cipolla, l’aglio e lo zenzero. Aggiungere il curry e proseguire la cotture per altri 2 minuti. Nel caso asciugasse troppo, versare altra acqua. Mettere la zucca a pezzi, la passata, il pepe e il brodo nella pentola con il curry e far stufare per 20 minuti, fino a quando la zucca sarà morbida. Nel caso si asciugasse troppo, versare un altro po’ di brodo. Nel frattempo, tostare i semi di zucca. Attenzione che quando iniziano a scoppiettare possono saltare via! Aggiustare di sale e pepe e aggiungere gli spinaci; fare cuocere per 1 altro minuto. Per la polenta, aggiungere 4 cucchiai di semi di papavero e seguire le istruzioni sulla confezione. Per la presentazione, fare una base di polenta sui singoli piatti, un secondo strato di stufato e la decorazione con i semi di zucca.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Salve grazie per la ricetta, ma non ho capito una cosa sopra parla di spinaci freschi poi dice che dopo 20 minuti di cottura vanno aggiunti e bisogna far cuocere per un minuto,in questo modo li spinaci non rimangono crudi?basta 1 minuto di cottura per gli spinaci?
    Per la polenta perchè non è presente tra gli ingredienti?
    Comunque ottima ricetta,grazie ma se mi è permesso una nota leggermente scarsa di dettagli.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti