Ok potevo scegliere di meglio per il titolo… ma sia ben chiaro: erano buonissimi! 🙂
Ingredienti (per 2 persone):
sfoglie di pasta seccata al sole e poi sfrantumate in pezzi irregolari di 2-3 cm (farina grano duro, un po’ di farina tenera ed acqua)
1/2 peperone (ho usato quello giallo per dare contrasto di colore)
2 cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro
3 cucchiai di olio evo (sì, son molti, ma il ragù deve essere “robusto”, no?)
1 spicchio di aglio
basilico
latte di soia autoprodotto (non usare quelli dolcificati già fatti, sono disgustosamente dolci e non vanno bene, a meno che non conosciate marca non edulcorata ed allora… informatemi, please!!!)
1 burger vegetale (ok comprato e non prodotto… mea culpa!)
Procedimento:
Dunque… avevo delle sfoglie di pasta preparata giorni fa, che avevo fatto seccare al sole. Alla fine erano dure e si rompevano in modo irregolare, come certi tipi di pasta regionale che avevo visto non ricordo dove. Mi son detta: con un sugo “robusto” starebbero benissimissimo! Nel frattempo che bolliva l’acqua per cuocere la pasta ho preparato il sugo. Olio evo in cui ho soffritto l’aglio, il peperone a striscioline, il burger sbriciolato e, verso la fine, il passato di pomodoro. Ho allungato con poca acqua calda e terminato la cottura. Intanto l’acqua è andata a bollore ed ho cotto gli straccetti al dente, poi scolati e terminati di cuocere nella salsa, con 3 cucchiai di latte di soia (dà effetto besciamella, vero?). Ho fatto restringere ulteriormente e poi aggiunto il basilico. Buonissimi! Da morire l’espressione di mia madre che evidentemente pensava che si trattasse di carne! Della serie: “Lo sapevo che non ci riusciva a diventare vegetariana, una carnivora come lei!”. E son soddisfazzzzioni, zi, zi! (E prima o poi imparo a fare foto, promesso! :-))
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ma cosa dici, la foto è bellissima! il colore è meraviglioso, fa davvero venire fame. ottima questa ricetta, ho giusto dei peperoni in frigo, la proverò.
quanto al latte di soia la maggior parte non è dolcificata (provamel, matt ecc): sono i latti di cereali ad essere dolci… per forza, anche senza zucchero aggiunto.
io confesso di avere in dispensa sempre un cartone di besciamella veg già pronta in caso di emergenza (la mia dispenza darebbe da vivere a una intera famiglia in caso di attacco atomico)… la devolverò alla causa degli straccetti al peperone pasticciato!
che spettacolo….mi piace un sacco a pasta con i peperoni e questa tua versione è molto appetitosa ^__^
Vicky, questa pasta è fantastica! Io vado matta per la pasta irregolare, tipo maltagliati.
Anche tu fai il latte di soia in casa? Io ho comprato da una settimana la Vegan Star! Sono stracontenta! Al mio compagno ancora non piace molto il sapore fagioloso, a me invece piace così come viene, meglio del sapore di cartone che hanno quelli comprati. In questi giorni sto facendo varie prove per aromatizzarlo a suo piacimento, speriamo di trovare presto la combinazione giusta!
ecco adesso ho voglia d pasta pasticciata…sai che faccio?prendo i cannelloni di semola e li spezzetto!! per le foto…ti dico che se dovevano invogliare a farsi questo bel piattone ci sono riuscite perfettamente. cavolo sono ancora le 10.15 però…
E’ un po’ presto per aver voglia di pasta???? Ma non lo sò pero questo bel piatto mi scatena voglie strane……. vado quindi a prepararmi un sughetto per farmi della pasta a mezzodì anche se son sola 🙂 Brava Vicky
P.s.: Tine fammi sapere come aromatizzi il latte, a breve prenderò anch’io la macchina per fare il latte 🙂
mamma mia che goduria sta pasta! brava Vicky!
@Chicca io aromatizzo il latte con un cucchiaino di malto 100/100 Mais in questo modo non sa
troppo di fagioli e non è neanche dolce,così lo beve sia Antonio che il papÃ
Per la tata e per cucinare non lo aromatizzo
@Vicky fantastica ricetta io adoro i peperoni
Chissà che bontà …!
Chicca, ho provato a mettere un cucchiaio di malto di riso nel latte imbottigliato nelle bottiglie della passata di pomodoro (quindi 750 ml). A me piaceva ma Valerio ha detto che odorava di uovo sodo! Ho provato a togliere l’odore con della vanillina: seconde me era ancora più buono ma lui ormai aveva riaperto una confezione di quello comprato! Pensa che io lo avevo avvisato, prima di comprare la Vegan Star, del fatto che il latte autoprodotto sapesse di fagiolo molto più di quello commerciale e lui ha detto che gli piaceva il sapore di fagiolo! Certe volte mi sembra di parlare più con un figlio che con un compagno!!! “___”
che pasta spettacolare..devo comprare tutti gli ingredienti per provarla.