Spiedino di tofu e zucchino

Questa volta sono proprio soddisfatta dato che sono riuscita a cucinare qualcosa col tofu dal sapore non di “gommapane”! La “complicatissima” ricetta è uno spiedino che, tra l’altro, va benissimo anche cucinato sul barbecue per le grigliate future!hpim1731.jpg
Ingredienti:

100 g di tofu
salsa di soia
1 zucchino
sale
olio evo

Procedimento:
Ho tagliato 100 g di tofu a dadini e l’ho messo a marinare nella salsa di soia per 1 oretta. Intanto ho fatto lessare 1 zucchino e l’ho tagliato a rondelle non sottilissime. Ho preso uno stecchino e ho alternato tofu a rondelle di zucchino, poi ho salato, cosparso con 1 filo di olio evo e infornato a 180° per 15′ circa. Ho servito con un controno di melanzane al forno e della senape comprata in Francia! Invece dello zucchino potete usare i pomodorini o dei cubetti di melanzane… perfetto servito con del pane o, semplicemente, con del riso pilaf!hpim1728.jpg
E questo è Arty…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. L’ultima volta che ho fatto le zucchine con gli spiedini me le sono ritrovate poco cotte. Cosa ho sbagliato?
    Grazie ciao Susanna

    Reply
  2. Brava francy e ciao Arty!!!!!!!!!!!

    Reply
  3. Grandioso questo bello spiedino…….scometto che anche Arturo lo avrebbe magnato 🙂

    Reply
  4. buonissima idea per le grigliate..che arriveranno presto.. :-))))

    Reply
  5. La mia amica Daniela ha in mente una cena con grigliata…. potrei proporle spiedini di tofu, verdure e magari anche seitan!!! brava franci, ottima idea!

    Reply
  6. infatti…domanda.. 🙂 finchè uno la grigliata la propone a casa propria..ok…… ma se è invitato ad una grigliata come ospite…e gli altri si suppone mangino tutti carne….tra l’altro..oltre che onnivori….alcuni anche cn la testa quadrata..leggi..non posso proporre seitan o tofu..che faccio??! mi porto un panetto di tofu in borsa?!? magari di quelli al peperone o basilico..che adoro..e so che mi invidieranno 🙂 ?!??!??!
    se vi capitasse? che fareste?

    Reply
  7. mi capita molto spesso, a dir la verità. ovviamente dipende da chi mi invita: di solito porto una vasca di insalata di pasta o riso o farro veg, che poi regolarmente mangiano tutti, e un dolce, così non devo patire la fame (io sono per l’autarchia). se poi sono tra intimi mi porto il necessaire per degli spiedini personali: wurstel di tofu, cose chic insomma (che di solito fanno colpo anche sugli onnivori).

    Reply
  8. Chiaretta…a me non si pone il problema, dato che sono onnivora ( ma non con la testa quadrata ^_^) ma avrei difficoltà se qualcuno m’invitasse a mangiare costolette e quant’altro…secondo me dovresti parlare ai “padroni di grigliata2, chiedendo di preparare qualcosa anche x te: le verdure ci sono i ogni grigliata che si rispetti…procura qualche giorno prima del tofu o del seitan e sei a posto…però, personalmente, quando invito gente a cena di cui non conosco le abitudini alimentari ( o leragioni etiche…o le intolleranze….) chiedo sempre se non devo fare qualcosa in particolare….Baciuzzzzzz

    Reply
  9. Chiara, ormai non mi faccio più di questi problemi! Anche perchè gli amici che ho e con cui ho occasione di cenare sanno cosa mangio e non mangio, quindi mi mettono sempre a mio agio. E comunque, se a volte capita il “problema” mi porto tranquillamente il cestino da casa!!!
    Quello che mi infastidisce (in realtà infastidisce più sandro che me, xchè è capitato ad una cena con i suoi “amici”) è quando gli altri mi guardano nel piatto e mi fanno commenti e osservazioni. Con alcune persone è proprio una battaglia persa…. Vabbè, pazienza!

    Reply
  10. eh si…alcune volte, anzi, spesso c’è sempre un alternativa…anche perchè c’è un mio amico che è intollerante a latte e uova…quindi..spesso e volentieri..sia con i dolci..sia per i sughi e sughetti..le nostre esigenze si incrociano 🙂 però le grigliate, ad esempio quando andiamo in baita…e ognuno si porta il cestino..piu o meno……mi sentiro un po al centro dell’attenzione :-)) però alla fine..se piazzo sul BBQ il mio panetto di tofu o i wurstel veg..direi che non ci saranno problemi :-)) appena capiterà l’occasione vi raccontero!!

    Reply
  11. Bè, devo dire che anche i nostri amici non sono “teste quadre”, comunque quando devo portare qualcosa ad una cena, magari un dolce, io preparo il dolce veg per TUTTI, e TUTTI mangiano, non ci sono storie. Di solito non si lagnano, anzi.

    Reply
  12. Dimenticavo: bello Arti, ha un’espressione da bel tenebroso, probabilmente perché è di profilo… Micione. Mi piacciono i micioni.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti