Questa volta sono proprio soddisfatta dato che sono riuscita a cucinare qualcosa col tofu dal sapore non di “gommapane”! La “complicatissima” ricetta è uno spiedino che, tra l’altro, va benissimo anche cucinato sul barbecue per le grigliate future!
Ingredienti:
100 g di tofu
salsa di soia
1 zucchino
sale
olio evo
Procedimento:
Ho tagliato 100 g di tofu a dadini e l’ho messo a marinare nella salsa di soia per 1 oretta. Intanto ho fatto lessare 1 zucchino e l’ho tagliato a rondelle non sottilissime. Ho preso uno stecchino e ho alternato tofu a rondelle di zucchino, poi ho salato, cosparso con 1 filo di olio evo e infornato a 180° per 15′ circa. Ho servito con un controno di melanzane al forno e della senape comprata in Francia! Invece dello zucchino potete usare i pomodorini o dei cubetti di melanzane… perfetto servito con del pane o, semplicemente, con del riso pilaf!
E questo è Arty…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
L’ultima volta che ho fatto le zucchine con gli spiedini me le sono ritrovate poco cotte. Cosa ho sbagliato?
Grazie ciao Susanna
Brava francy e ciao Arty!!!!!!!!!!!
Grandioso questo bello spiedino…….scometto che anche Arturo lo avrebbe magnato 🙂
buonissima idea per le grigliate..che arriveranno presto.. :-))))
ma bello Arty! :*
La mia amica Daniela ha in mente una cena con grigliata…. potrei proporle spiedini di tofu, verdure e magari anche seitan!!! brava franci, ottima idea!
infatti…domanda.. 🙂 finchè uno la grigliata la propone a casa propria..ok…… ma se è invitato ad una grigliata come ospite…e gli altri si suppone mangino tutti carne….tra l’altro..oltre che onnivori….alcuni anche cn la testa quadrata..leggi..non posso proporre seitan o tofu..che faccio??! mi porto un panetto di tofu in borsa?!? magari di quelli al peperone o basilico..che adoro..e so che mi invidieranno 🙂 ?!??!??!
se vi capitasse? che fareste?
mi capita molto spesso, a dir la verità. ovviamente dipende da chi mi invita: di solito porto una vasca di insalata di pasta o riso o farro veg, che poi regolarmente mangiano tutti, e un dolce, così non devo patire la fame (io sono per l’autarchia). se poi sono tra intimi mi porto il necessaire per degli spiedini personali: wurstel di tofu, cose chic insomma (che di solito fanno colpo anche sugli onnivori).
Chiaretta…a me non si pone il problema, dato che sono onnivora ( ma non con la testa quadrata ^_^) ma avrei difficoltà se qualcuno m’invitasse a mangiare costolette e quant’altro…secondo me dovresti parlare ai “padroni di grigliata2, chiedendo di preparare qualcosa anche x te: le verdure ci sono i ogni grigliata che si rispetti…procura qualche giorno prima del tofu o del seitan e sei a posto…però, personalmente, quando invito gente a cena di cui non conosco le abitudini alimentari ( o leragioni etiche…o le intolleranze….) chiedo sempre se non devo fare qualcosa in particolare….Baciuzzzzzz
Chiara, ormai non mi faccio più di questi problemi! Anche perchè gli amici che ho e con cui ho occasione di cenare sanno cosa mangio e non mangio, quindi mi mettono sempre a mio agio. E comunque, se a volte capita il “problema” mi porto tranquillamente il cestino da casa!!!
Quello che mi infastidisce (in realtà infastidisce più sandro che me, xchè è capitato ad una cena con i suoi “amici”) è quando gli altri mi guardano nel piatto e mi fanno commenti e osservazioni. Con alcune persone è proprio una battaglia persa…. Vabbè, pazienza!
eh si…alcune volte, anzi, spesso c’è sempre un alternativa…anche perchè c’è un mio amico che è intollerante a latte e uova…quindi..spesso e volentieri..sia con i dolci..sia per i sughi e sughetti..le nostre esigenze si incrociano 🙂 però le grigliate, ad esempio quando andiamo in baita…e ognuno si porta il cestino..piu o meno……mi sentiro un po al centro dell’attenzione :-)) però alla fine..se piazzo sul BBQ il mio panetto di tofu o i wurstel veg..direi che non ci saranno problemi :-)) appena capiterà l’occasione vi raccontero!!
Bè, devo dire che anche i nostri amici non sono “teste quadre”, comunque quando devo portare qualcosa ad una cena, magari un dolce, io preparo il dolce veg per TUTTI, e TUTTI mangiano, non ci sono storie. Di solito non si lagnano, anzi.
Dimenticavo: bello Arti, ha un’espressione da bel tenebroso, probabilmente perché è di profilo… Micione. Mi piacciono i micioni.