L’estate sta finendo. Sarà vero??? E’ da settimane che i telegiornali continuano a ripeterci che è arrivata l’ora di tirere fuori le felpe, ma io non l’ho ancora fatto. Oggi è ottobre e il termometro di casa mia segna 28°. Sarà che questo è il primo anno che non vado a scuola… ma mi sembra di stare vivendo un’eterna vacanza!!!! Comunque i primi segni dell’autunno ci sono eccome… Basta uscire di casa, andare in giro per i boschi e trovarli per rendersene conto. Una nota: i funghi non sono stati trovati dalla sottoscritta ma da suo padre, che è stato così buono (troppo!!!) da lasciarglieli usare quasi tutti… per i suoi esperimenti culinari, tra cui spicca questo spezzatino:
Ingredienti (per 1 persona):
20 g di farina di soia degrassata (sarebbe la farina dello spezzatino di soia)
20 g di farina di ceci
20 g di farina di fave
20 g di farina di lupini
1 cucchiaino di lievito alimentare
Ingredienti per il condimento:
funghi
porri
pomodori
curry
birra
pistacchi
paprika
origano
Procedimento:
Soffriggete i porri nella birra e nell’olio , e dopo un paio di minuti aggiungete i funghi e i pomodori tagliati a pezzetti. Aggiungete il curry e la paprika e lasciate cuocere ancora un po’. Quando i porri saranno belli teneri, aggiungete le palline di farina al soffritto e bagnate ancora con della birra e eventualmente un po’ d’acqua se non dovesse bastare. Quando le palline saranno tenere, riponete lo spezzatino nel piatto e condite con dell’olio d’oliva, dei pistacchi tritati e l’origano. Ed ecco alcuni funghi sopravissuti alla strage… Buonissimi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ehilà! Mi presento: non sono vegan ma... 1) Condivido le vostre idee in fatto di etica: se l'uomo fosse "un po'" meno egoista vivremmo in un mondo migliore…. 2) Ho scoperto l'alimentazione vegana cercando ricette sane ed equilibrate.... ed una volta trovato questo blog non l'ho più abbandonato..... Con tutto il ben di dio che viene pubblicato giornalmente è impossibile evitarlo :-D passat lo choc, mi sono informata in rete e ho scoperto i pregi derivanti dalla dieta vegan. A piccoli passi, e con l'aiuto delle vostre ricette, ho iniziato a cambiare drasticamente il mio modo di alimentarmi, partendo dal presupposto che "siamo quello che mangiamo". Ora mi rendo conto che tutte le informazioni che mi erano state inculcate sin dall'infanzia riguardo al cibo erano errate.... per esempio l'uomo può vivere benissimo anche senza latte, anzi è meglio che lo eviti.... perchè il latte non sarebbe nemmeno da considerarsi un alimento per l'uomo: le vere fonti di calcio sono ben altri cibi. Vedi i GIapponesi... che a momenti non sanno nemmeno cosa sia "quella sostanza bianca", eppure ci fanno concorrenza come il popolo più longevo della Terra.
Vivo circondata dal verde delle colline, l'azzurro del lago, e la quiete dei piccoli paesi..... e putroppo dai pettegolezzi della gente ignorante :-(
Adoro la natura, i libri formato mattone, la magica melodia del silenzio e il cibo sano e buono.
Per me mangiare sano non è un sacrificio..... anzi secondo me il sapore di piatti genuini e cucinati con amore è irreplicabile. Adoro sperimentare di tutto e di più in cucina, anche se nn sn una golosa di dolci (almeno non di quelli convenzionali, ma di frutta sì..... e con quella si che cucino anche quelli....... ). Tra i miei esperimenti adoro cucinare ank piatti vegan, spesso traendo ispirazione da voi.
Ho studiato lingue, ed ora sono in una fase di transizione... Devo ancora capire cosa voglio veramente fare della mia vita.
Adoro leggere di tutto, dai libri fantasy e urban fantasy, ai classici, come ad esempio il Conte di Montecristo. Sono una fan incallita dei film in lingua originale americana, impazzisco per l'inglese e lo slang americano, e il mio sogno nel cassetto è di trasferirmi, in un futuro spero non tanto lontano, in un Paese anglofono (che sia l'UK, l'Irlanda, gli USA o l'Australia non fa la differenza).
I tuoi esperimenti culinari sono sempre ottimi!!! Complimenti!!! Comunque speriamo che arrivi il freddo…questa estate prolungata non la sopporto più!!!
ricetta davvero stuzzicante, da provare prima possibile! Però non so se mi sono persa un pezzo… quando dici di aggiungere le palline di farina cosa intendi? grazie
Ma queste “palline-spezzatino” sono fortissime! 😀 Brava e complimenti anche al tuo papà per i bellissimi funghi trovati!!!
Ottimo questo spezzatino con i funghi, credo proprio che la birra gli dia una marcia in più nel sapore 😉 Bravissima!
Pamela: si davvero…. ieri sn andata in trentino…. un caldo: 27° si moriva….. è colpa mia ke continuo a dire ke voglio il freddo xd
Angela: allora….. dopo aver cotto i funghi e le verdure ci aggiungi l’impasto che avevi precedentemente suddiviso in palline e ci aggiungi acqua e birra lasciando cuocere…. hihih nn sn brava a spiegare
Mignao: si sopprattutto a lui ke me li ha gentilmente concessi xd
aliing: grazie… l’unico modo in cui uso gli alcolici……… astemia da sempre, ma nn nel cibo xd
grazie grazie per la spiegazione, sei stata chiarissima invece!