Lo spezzatino non l’ho quasi mai potuto mangiare 1) perchè con l’apparecchio mi risultava sempre troppo duro e di difficile masticazione e 2) perchè mi sembrava sempre una cosa più bollita che altro. Ergo in vita mia l’avrò mangiato una decina di volte.
Di questo spezzatino di soia ne avevo sentito parlare molto anche da persone non veg che affermavano che in effetti era molto buono e se cucinato bene non differiva poi così tanto da quello normale.
Premettendo che credo, che chi si avvicina a questa “filosofia di vita” non abbia bisogno di ingannare gli occhi e il palato con questi alimenti in quanto, ce ne sono così tanti “consentiti” che non basterebbe una vita a gustarli tutti anche preparandone uno diverso ogni giorno, ogni tanto si può “sgarrare” concedendosi questi alimenti che sicuramente male non fanno e se poi anche psicologicamente si sta meglio ben vengano senza però chiaramente abusarne.
Ingredienti:
40 gr di bocconcini di soia disidratati
8 carotine tipo “francesi”
100 gr di pisellini surgelati
cipolla bianca o di tropea
1 cucchiaio di panna di soia
1 cucchiaio di yogurt di soia
brodo vegetale
curry
prezzemolo fresco
sale maldon
pepe di cayenne
Procedimento:
Prepariamo un pentolino con il triplo dell’acqua rispetto al peso della soia. In questo caso ce ne sono voluti circa 150 ml che è l’equivalente di un bicchiere di carta. Facciamola bollire mettendo mezzo dado senza glutammato e il curry o altra spezia a vostro piacere. Non appena il brodo arriva a bollore versiamo la soia e facciamo cuocere 20 minuti, il tempo che il liquido si asciughi e la soia si riidrati. Trascorsi i 20 minuti spegnere la fiamma e lasciare i bocconcini a riposare nella pentola almeno 30 minuti. Versare quindi la soia in un colino e porre un peso sopra in modo che fuoriesca tutto il liquido in eccesso. A questo punto dobbiamo fare il fondo del nostro spezzatino. Olio in padella e cipolla a imbiondire. Versiamo quindi i bocconcini di soia e facciamoli rosolare per bene. Versiamo dopo qualche minuto le carotine e i pisellini che essendo surgelati rilasceranno il loro liquido. Se dovesse servire aggiungiamo del brodo caldo. Facciamo cuocere circa 20 minuti a fiamma bassa. Prepariamo una salsa con un cucchiaio di panna di soia e uno di yogurt di soia, saliamo e pepiamo e versiamo nella padella con lo spezzatino. Si creerà una cremina a dir poco “libidinosa”!!! Facciamo addensare e spegniamo la fiamma. Prendiamo del prezzemolo fresco, lo sciacquiamo e lo tagliamo direttamente sullo spezzatino. Mescoliamo con un mestolo e impiattiamo ancora fumante
Note:
Buono davvero, non si sente il sapore della soia e il bocconcino era morbido ma succoso. Inoltre aveva assorbito tutti i sapori del brodo e della cipolla e le verdurine ci stavano a pennello! E poi una bella “scarpetta” nella salsina non ce la leva nessuno!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Anche io ho scoperto i bocconcini da poco e ora li faccio in tutte le salse! Sono deliziosi!
Davvero buoni veramente… io ero scettico … molto… ma mi sono ricreduto!
Ottimo spezzatino 🙂
Già… stavo pensando a qualche variante per stasera!
Non amo molto i preparati a base di soia, ma ogni tanto li prendo: prenderò i bocconcini x fare questa ricetta xché mi ispira tantissimo!!!!!!!!!
Caterina se tu non li ami a me sembrava cibo per cani… Ma mi sono dovuto ricredere davvero… non pensare alla vista… su facebook ho fatto un sondaggio e ho messo la foto chiedendo cosa fosse… 100 persone mi hanno scritto polpettine di carne !
Questo piattino sarebbe ottimo per domani con la polenta che farà la mia mamma… 😉
ecco!!! peccato che da me la polenta non si fa!!! ne ho una bustina di quella che si cuoce in due minuti ma nn mi ispira!! Elettra ma scusa il tahin tuo dove e ? mi sono spulciato tutte e le 21 pagine delle tue ricette ma non la trovo!
Questo spezzatino è moooolto invitante!!inoltre è una delle poche ricette dove il sugo non sia “salsa di pomodoro” ( i pomodori sono uno dei cibi no per la macrobiotica )….E mi piace pure l’idea della scarpetta!! 😉
Ciao valina… gia sono nuovo nel mondo vegetariano figuriamoci della macro… ma come mai i pomodori no? … si la scarpetta… se n ‘è andata una ciabatta!
la scarpetta è una di quelle cose che mi rende la giornata migliore!! 🙂 brav giuseppe…. ormai nn ti trattiene nessuno!
A tutta forza! ora ovrete stare 5 giorni senzaz di me che devo andare a milano e poi a torino…. mi sa che mi aspetta una sett di verdure grigliate!
Bellissima ricetta. Bravo. 😉
grazie xuxa!
Davvero molto invitante questo spezzatino 😛