Ok, la foto non è un granchè, anzi è decisamente poco avvenente, ma il piattino era squisito! L’altro giorno ho acquistato dei bocconcini di soia disidradati e ho pensato di fare una specie di spezzatino anche se questo tipo di preparazione non mi è mai piaciuto: devo però dire che la variante veg ha acquistato punti…
La ricetta è facilissima, la cosa più lunga consiste nel far ammollare i bocconcini.
Comunque, io l’ho mangiato in due volte e ho messo ad ammollare 70 gr circa di bocconcini: detto così sembra un nonnulla, ma vi assicuro che dopo l’ammollo triplicano di volume, quindi andateci cauti ( cmq la confezione consiglia 200 gr per 4 persone : io sono stata più scarsina ma è andata bene così ).
Torniamo alla preparazione: mettete i bocconcini in acqua bollente o in brodo e fate cuocere per 20′ . Poi scolateli e dopo un po’ strizzateli ben bene e metteteli da parte.
Adesso potete incominciare: io ho fatto rosolare del peperoncino nell’olio, ho aggiunto i bocconcini, un pomodoro fresco tagliato , ho aggiunto mezzo dado vegetale e un cucchiaino di paprika.
Ho lasciato cuocere ancora per un 10′ circa, quindi ho spento e servito con patate lesse e del pane ( dovendo rispettare la mia dose di carboidrati )
Penso che con un bel riso pilaf siano perfetti!
Le varianti sono milioni: dallo spezzatino con piselli, a quello con le patate, fino a varianti più esotiche con aggiunta di salsa di soia o curry…
P.S. l’altra metà porzione ve la proporrò in seguito…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
direi che il piccante non ti piace per niente, vero ;-)? Comunque a me la foto piace e mi prenderei a morsi volentieri anche quella patata lessa! La soia disidratata è una grande cosa, veloce appetitosa nutriente e versatile! E brava Francesca!
Ma sai che invece io trovo che questo piatto molto invitante? Oltre ai bocconcini mi ispira anche quella fettona di pane, perfetta per “scarpettare”!
Grazie per l’idea dei bocconcini, io non li ho ancora provati ma ho in mente di farlo, e questa ricetta mi ispira!
Anche a me piace la soia disidrata; basta scolarla bene e insaporirla molto col condimento oppure farla rinvenire nel brodo vegetale, che così assorbe un po’ di aromi. 😉
Buono questo tuo spezzatino Francy, anche a me non è mai piaciuto lo spezzatino onnivoro ma questo mi piace molto 🙂
@Say: quella fettona di pane viene da una forma che fa il mio panettiere tutti i venerdì…è favoloso, e lo dice una che non ama il pane a prescindere…è pane di crusca: sofficissimo e umidino come piace a me..mangerei solo quello!!!!!!!!!
Anche io lo faccio simile al tuo Fra, buono buono !
mmmhhh… un grande classico!