Dopo mille anni trovo 5 minuti per postare una ricetta al volo. Per fortuna la tesi è quasi finita! Inoltre avevo la macchina fotografica rotta e non esportava più le foto sul pc. Maledetta tecnologia! Secondo me questo è il pesto crudo definitivo, ma è solo un mio parere… Di sicuro è con pochi grassi e lo trovo molto più digeribile!
Ingredienti:
4 hg di lattuga romana
1/2 avocado
1 hg di zucchine
1 bel ciuffo di aglietti, parte verde
basilico a volontà
2 cucchiai di succo di limone
Procedimento:
Lavare e asciugare le verdure. Tagliare grossolanamente la lattuga e metterla nel bicchierone del frullatore. Tagliare l’avocado in 2, sbucciarlo e aggiungerlo alla lattuga. Frullare a lungo e aggiungere il succo di limone perchè non si annerisca. Tritare finemente basilico e aglietti, aggiungere al nostro pesto e mescolare. Perchè il basilico non si annerisca si può strappare con le mani. Versare sulle zucchine tagliate a spaghetto e gustare! Se non avete l’attrezzo per ridurle così, compratevelo, cambierà il vostro modo di vedere il mondo! 😀 Questa ricetta è nata dalla necessità di condire quantità abnormi di zucchine senza fare un pesto di basilico puro, che sarebbe stato un po’ noioso. L’esperimento è riuscito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Una volta finita la tesi, caro Carlo puoi stare bello tranquillo. Belli gli spaghetti! E se vuoi i semi di canapa, la prossima volta che me li ricompro li spedisco anche a te.
Ma è GENIALEEEE… Complimenti…
Sei un artista!
Devo assolutamente acquistare il temperino o altro per fare i spaghetti in una volata e poi devo provare questo pesto gnammoso!! DEVO DEVO DEVO 😉
Come mangerei volentieri questo piatto di spaghetti crudi!!!non sono ancora riuscita a trovare il temperino!LO VOGLIOOOO!!!
Carlo!!! boooonissimi!!!! questo pesto suona squisito davvero!!!Pappaaaa!!!! 😀 Bravissimo anche per la bellezza del piatto!!!!
Bello, bello, bello!!! Domanda 1: dove l’ hai preso il temperino? Domanda 2: ma se ci metto i pinoli o gli anacardi non va più bene?
fisci!! anche gli spaghettozucchini!! dovrei acquistarlo anche io quel bagaglio, un modo diverso di mangiare le zuchine crude, col pesto poi!! sai che non ho mai neanche provato l’avocado!? sono un crudista da bachettare!! argh!!
me la stampo questa ricetta!! 😉
Geniali gli spaghi!!! Che strumento hai usato per tagliare le zucchine a spaghetto????????? Per caso è quella specie di pelaverdure con i dentini????
Bellissimi questi spaghetti, e visto che non ho lo strumento che hai usato farò delle “tagliatelle” con il pelapatate 😉
Che pesto da urloooooo!
Delizioso!!! Io uso il pelapatate, sembrano tagliatelle….ma il tuo piatto é decisamente meglio!!! dove si trova l’aggeggio? E come si chiama?
Carlo mi chiedevo…mmm… mangiando crudo, non ti manca un piatto “caldo”. D’estate tendo a non cuocere i cibi, verdure e frutta le mangio sempre crude ma d’inverno credo mi mancherebbero le zuppe! Tu dici che il fisico si abitua?
Wild! la foto è così perfetta che pensavo fosse davvero un piatto di spaghetti!
buonissimo e bellissimo…non vedo l’ora di avere quello strumento per tagliare cosi la verdura.
Grazie a tutte e a tutti!
Andrada, stasera il prof mi ha un po’spaventato, spero che la cosa si risolva presto… non vedo l’ora di finire!
Flavia, Livia, grazie!
Mimì, DEVI DEVI DEVI!!! DEVI DOVERE! 😀
Yu, mi sa che fai prima a comprarlo da internet!
Per tutti: l’attrezzo si chiama “Spirelli”, marca Gefu. La foto l’ho postata nella mia ricetta “Nastri di carote . . .”. Ho sentito parlare di un marchingegno che si chiama Spiralix e fa più o meno le stesse cose, non so, provate a cercare!
L’ho comprato alla biobottega in via pietro cossa a torino.
Cinci, mai stata alla biobottega?
Avevo pensato ai pinoli o frutta a guscio ecc., ma a me serviva una cosa voluminosa per condire tanta verdura! Però se dovessi farne di meno allora i pinoli ce li metterei… ma prima li lascerei a bagno qualche ora, così prendono un po’d’acqua e si digeriscono meglio.
Lucia, Xavier, Il pelapatate andrà benissimo 🙂 potete anche farli a rondelle con una grattugia se avete quelle a campana con più lame.
Riguardo al piatto caldo… non è tanto il calore che mi manca, infatti anche se mangio piatti cotti aspetto che diventino a temperatura ambiente. Quello che può mancare è proprio il sapore, alcuni piatti li portiamo nel cuore ognuno per un motivo diverso, quindi sarà difficile dimenticarseli. Io ora come ora sono ancora in transizione, quindi quando ho voglia cuocio e preparo i miei “paciocchi” (Francy mi passi il termine? 😉 ). Ma il calore proprio non mi manca! Dopo un bel pasto di frutta succosa e dolce spesso mi viene caldo, quindi l’effetto è quello. Spesso cerchiamo il calore nel cibo, ma alla fine non basta un maglione in più? 😉
Paola, Susi, grazie davvero!
Wow che belli questi “spaghetti” e che bel pesto. Complimenti per la tesi, anche per me era stato un periodo da “mi chiudo in casa e chi mi vede più?!” Per fortuna finisce….
Provvederò e se non lo trovo in giro lo acquisto su internet insieme ad altri attrezzetti culinari.
Ieri la mamma del mio fidanzato mi ha portato la centrifuga!! 😉
dalla foto sembravano spaghetti veri….che ideaaa!! 🙂
wow..e poi quella lattughina che si erge trionfante!!
Sei troppo forte! Bravo!!! Io l’attrezzo per “spaghettare” le verdure ce l’ho eccome! E questo pesto s’ha da fa’!
Ciao Carlo.
Intanto complimenti. Per questa meravigliosa ricetta ma soprattutto per le tue scelte e il coraggio con cui le porti avanti (soprattutto alla tua età!).
Ho visto che sei anche sul forum di Erhet (che ogni tanto frequento da spettatrice per avere consigli o suggerimenti).
Abitassi più vicino a Roma ti inviterei a cena!
Un abbraccio grande.
Lia, paradossalmente sto uscendo più in sto periodo che negli altri, ma ho comunque dovuto ridimensionare gli hobby e le distrazioni…
Mimì, bella cosa la centrifuga! Io st’estate proverò a fare il succo di pomodoro, sono sicuro che sarà spettacolare 🙂
Gamila, Rumorfree, Anto, grazie!
Laura, grazie!!! La mia scelta la porto avanti con felicità, mi sento da dio e oltre a questo voglio lanciare un messaggio alle persone: SMETTETELA DI FARVI DEL MALEEE!!!
Come ti chiami sul forum?
Se sei su Facebook puoi aggiungermi, sono Wild Pear Tree.
Se passo da Roma mi farò vivo allora 🙂 un invito a cena non si rifiuta mai 😉 così possiamo anche incontrare Mimì, anche lei sulla strada della Dieta Naturale.
Ciaoo
Se fate qualcosa a Roma fatemi sapere. C’è da fare il “bruchiamo insieme day” ti ricordi :-)?
Sul blog non sono un soggetto attivo, ma seguo da più di un anno e ammetto di aver tratto grandissima ispirazione. In questi giorni sono stata a pranzo e cena fuori (cosa che non amo) e ho dovuto constatare quanti pochi piatti vegani vengano offerti (soprattutto una volta eliminati i farinacei) nei menù tipici. Quando parli di contorni ti guardano come se avessi chiesto qualcosa che – ovviamente – sta intorno a un altro e più importante alimento e nella migliore delle ipotesi rimedio patate e foglie di lattuga. Questo blog è una finestra su un mondo nuovo e sarebbe favoloso se uscissero pubblicazioni di ricettari (AAVV da blogspot.it) e ci fosse un franchising di ristoranti. Comicerei ad amare andare a mangiar fuori forse!
Non sono su FB, non so se posso lasciarti la mia e-mail qui (posso??).
Sì, vedo che Mimì è super attiva e ha una forza di volontà invidiabile. I suoi menù sono poi una vera tentazione per chi si avvicina a Ehret!! Soprattutto al principio del mangiare poco ehretiano che la nostra civiltà moderna – carnivora o meno – sembra proprio aver dimenticato…
Ti abbraccio e spero di riuscire a entrare in contatto con te e organizzare qui a Roma (ovviamente con Mimì e Andrada!) qualcosa quanto prima per festeggiare la tua tesi (cosa studi?)
Fantastici questi spaghetti Carlo 🙂 Dai forza con la tesi 😉
Laura, capisco quello che dici, ci sono passato anche io, ma “ci passo sopra” e mi è anche capitato di andare al ristorante con la mia borsa piena di banane. Ho preso anche un’insalata, di contorno, e me la mangiavo assieme. Così tutti contenti, ho pagato il coperto e abbiamo mangiato assieme. Ovviamente puoi immaginare quante domande dai commensali 😀
Non so se ha senso mettere la tua email qui… però puoi registrarti qui su VB e a quel punto comunicare sarà più facile, perchè ogni commento arriva alla casella di posta e si può rispondere DIRETTAMENTE alla persona tramite mail anzichè parlare solo in fondo a una ricetta.
E poi, per il bruchiamo-day ci sto!!!
Chicca, grazie grazie grazie!!! Spero che vada tutto bene, il prof mi sta facendo sclerare…
Ciaoo
Si laura , grazie dei complimenti, se ti iscrivi, anche se non diventi una veg-chef, è più facile contattarsi privatamente!! 😉
Attendo con ansia la tua registrazione. Un commento ad una mia ricetta anche con scritto solo “ciao”, così posso parlare con te molto volentieri!! 😉
c-h-e f-a-m-e…………………..
Carlo questi spaghetti crudi sono una meraviglia!!! e del pesto che dire?? io di solito affetto le zucchine con il pelapatate, ma più che tagliatelle mi escono fuori delle lasagnette!!! veramente veramente uno spettacolo di piatto!!!
Sono una delizia!!!!!! Un capolavoro 😉
Sullo Spirelli della Gefu ho già postato in “Nastri di carote” ma volevo ribadire qui la mia delusione (dello strumento, non del magnifico piatto).
Uffa!!! 🙂 🙂 🙂 🙂
Sono talmente delusa che ho sbagliato a postare le faccine!! 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁
Mi sembrano buonissimi questi spaghetti! Bravissimo!
Ma nooo Tittiiii!!! 🙂 Tranquilla, non ha buttato via nè 20€ nè 40mila lire nè 25 dollari nè 28 sterline 😛
Secondo me l’unico errore che hai fatto è stato di comprare carote troppo piccole: se trovi delle carote grosse all’incirca come delle zucchine medie allora l’attrezzo dà il massimo, altrimenti la verdura non gira neanche!
La verdura va messa in mezzo, perpendicolare lungo l’asse e bisogna ruotare cercando di tenerla più ferma possibile. Proprio come una matita nel temperino: non devi inclinarla per farle la punta.
I vegetali devono essere abbastanza spessi, diciamo 2,5/3 cm di diametro!!! Infatti viene benissimo con le zucchine e anche coi cetrioli se sono ancora belli coriacei.
Ciaoo Se hai bisogno chiedi 🙂
Mirko, grazie! Il pesto secondo me viene bene: il basilico copre il sapore della lattuga e sembra di mangiare un vero pesto iper abbondante.
Se lo provi fammi sapere 🙂
Gemma, grazie!!!
Oriental, grazie!!!
Francesca, passata la fame?! 😀
Laura, devi assolutamente iscriverti!
Ciaoooo
ma guarda che pesto crudo interessante!!
ed ho tutti gli ingredienti… oggi lo metto in produzione poi ti farò sapere, fantastici gli spaghi di zucchina,,, ultimamente le stiamo mangiando anche noi spesso crude ma tagliate col pelapatate
grazie per i suggerimenti utilissimi, ciao! ^^
Credo che le mie carote fossero della misura lievemente inferiore a quella che dici. Di diametro max 2 cm, mi pare.
La prova del 9 la farò con un cetriolo bello croccante che, sicuramente, ha le misure che intendi tu. Se anche con quello va male, ti richiedo aiuto again!!!
Vengo a Torino col coso e mi fai vedere di persona!! 🙂
Con i tuoi consigli ce l’ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato con delle zucchine e con i cetrioli!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Domani mi preparo ancora le zucchine!!!! Poi le posto!!!!! Sono gasatissima!!!!!!!!!!!!!!!
Trullallero trullallà!!!!
Eccomii! Sono salita a bordo alla fine!!
Un abbraccio!
Titti, grandissima!!! Bisogna solo farci un po’la mano e poi viene tutto 🙂 Inutile dire che gli spaghettoni cosìffatti si possono cuocere in padella con pochissima acqua o olio senza mescolarli e condirli come si vuole.
Laura, benvenutaaa!!! Hai fatto bene a iscriverti, qui su Veganblog l’atmosfera è bellissima e incoraggiante!
Baci e abbracci 🙂
Sììììììììììììììììì, stasera mi sono fatta: spaghetti al pomodoro di zucchine (crude), spaghetti di cetrioli con pomodori. Spaghetterei tuttoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!
I miei piatti diventano più fantasiosi e originali grazie a questo strumento!! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Ahahah sono contento… voglio anche comprarmi tipo una mandolina per fare tagli strani, mi piace giocare con l’aspetto del cibo 🙂
Ciaoo
Vai a vedere i cetrioli-spaghetti che ho postato!!!!! 🙂 🙂 :-):-) 🙂 :-):-) 🙂 🙂
che belli! li faccio spesso anche io gli spaghetti in questo modo…cambiando sughetti magari, ma sempre crudisti :-). anzi devo dire che le tue ricette assieme a quelle di mauschen mi hanno spinto verso questa scelta. non credo che diventero’ mai crudista al 100% per una serie di ragioni con cui non ti annoiero’, ma credo di essere gia’ a’;85-90%. abitando lontana da famiglia e fidanzato la maggior parte dei pasti sono da sola e allora mangio solo crudo. e devo dire che e’ vero, mi sento rinascere. ho dato anche un’occhiata a erhet, sara’ il mio prossimo approfondimento…mi sai dire il sito a cui facevate riferimento? ne ho trovati piu’ di uno “ispirati” da erhet. buona tesi allora…in che ti laurei?
Ciao Eleonora! Grazie!
Gli spaghetti crudi sono spettacolari vero? Di quelli di zucchine me ne mangio a chilate!
Mi fa piacere che le ricette che ho postato siano fonte d’ispirazione. Avendo poca dimestichezza coi cibi crudi spesso ci si deve inventare tutto di sana pianta, a volte con risultati immangiabili, altre con ottimi piatti.
Riguardo alla tua alimentazione, mi viene solo da dire che il cibo cotto non va demonizzato come molti dicono. Non è ottimale per l’uomo ma sinceramente dubito che sposti così tanto l’ago della bilancia verso la malattia.
Ehret è stato un professore di arte austriaco che ha guarito se stesso studiando il digiuno e la dieta di frutta e successivamente ha ideato un sistema, che comprende la dieta, per accompagnare il corpo attraverso la disintossicazione e il benessere. Il sito che ti consiglio è http://www.arnoldehret.it che è curato dal traduttore italiano dei suoi scritti. E’ un forum che ha come idea quella di assistere e assistersi tra persone che cercano di migliorare la propria alimentazione. C’è una montagna di informazioni, puoi iscriverti ma è meglio che tu legga il suo libro prima, che già di per sè toglie un sacco di dubbi. Ci scrivo anche io lì sopra, sono Antishred. Se hai Facebook puoi aggiungermi, sono Wild Pear Tree, proprio oggi ho messo il link a un articolo che spiega che cos’è l’ “Ehretismo” se così si può definire 🙂
Mi sto laureando in lingue, la mia specialità (???) è il giapponese 🙂 ma quel simpaticone del prof mi ha bocciato la tesi e così sono costretto a laurearmi a settembre. Ci vuole pazienza 😀
Ciaoo
Ciao Antishred, ho comprato l’aggeggio per tagliare la verdura a speaghetti!! Mi diverte troppo utilizzarlo 🙂
Grazie
Bellino vero?? Sabato ho anche fatto assaggiare a dei miei amici una versione più semplice di spaghetti di zucchine, sono piaciuti molto!
E’ divertente mangiare verdura tagliata così 🙂
dopo vari mesi di ricerca qualcuno puo dirmi dove posso aquistarla in sardegna ?