Spaghettino verdemangiare

Una delle qualità che apprezzo del mio compagno è la praticità: da quando stiamo insieme mi ha sempre regalato cose utili, dal minipimer alla trombetta nuova per la bicicletta Orazia. Per l’ultimo compleanno uno dei regali (assieme alla trombetta appunto), graditissimo, è stato l’attrezzino per fare gli spaghettini con la verdura. Dal giorno dopo sono partiti arditi esperimenti culinari, talora troppo arditi, talaltra squisitamente azzeccati. Questo sotto ne è un esempio 🙂
Ingredienti (per 2 persone):

2 zucchini
1 cup di pisellini crudi
1/2 avocado
1 spicchio enorme di aglio
moltissimissimo basilico
qualche seme tra girasole e zucca
sale
olio evo
harissa in polvere (ma non è strettamente necessaria)
1 spicchio di limone

Procedimento:
Decisamente di haute cuisine: tagliare a julienne le zucchine con l’attrezzino magico. In un frullatore mischiate tutti gli altri ingredienti, aggiungendo un pochina di acqua se il composto dovesse risultare troppo compatto. Vedrete che vi avanzeranno anche un pochine di zucchine dopo averle tagliate a julienne: ovviamente si consiglia di metterle nel frullatore assieme alle altre cose. Condire gli spaghettini con il sughino, condite con olio evo e 1 spruzzatina di harissa. Alla fine ho aggiunto anche un pochino di succo di limone, per dare un po’ di “spina dorsale”. Ho lasciato riposare per 1 oretta per insaporire. Poco prima di servire ho decorato con il basilico, che per me è la quintessenza dell’estate… mi ricorda le cofane immani di panzanella che mia mamma preparava per tutta la famiglia a Siena… la cucina dava su un vicolo strettissimo e luminoso al contempo, senza macchine, una sorta di proiezione all’esterno del “salotto buono”. A ora di pranzo si sentivano i gatti miagolare, le donne spignattare cantando o parlando con i mariti, la voce di Corrado durante Il Pranzo è Servito…. e il profumo del basilico era il sottofondo olfattivo.
Nota:
Ed ora (rullo di tamburi), una comunicazione di servissssio: sono orgogliosa di annunciare che sono stata investita da nientepoporimenochè Sauro in persona del ruolo di Chef Editor di VeganWiz. Credo che tutti sappiamo cosa sia, ma a costo di essere pedanti ripetiamo che è la versione international di VeganBlog. La caratteristica principale è la stessa di VeganBlog, ovvero l’essere una community di appassionati di cucina vegana, che si scambiano ricette in cordialità, amicizia e in un’atmosfera rilassata. I non vegani, nel proporre piatti vegan,  ovviamente sono i benvenuti, come qui naturalmente. Detto questo… vi invito ad attivare un account “di là” (il metodo è ovviamente lo stesso) e a postare qualche ricettina (in inglese eh :-P). Se non ve la sentite di postare ricette ancora, potete semplicemente commentare: vedrete che comunque leggendo un po’ di ricettine ci si accorge che i termini non sono difficili e che le spiegazioni possono essere anche molto snelle. Ci auguriamo di ripetere in ambito estero il successo straordinario ottenuto in Italia da VeganBlog, e il contributo di tutti risulterà pertanto apprezzatissimo! Grazie e buon “postamento ricette”.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Complimenti capo!!
    Che bella notizia!!
    E che bel piattino di spaghettini.. appena trovo l’attrezzo magico ci provo anche io!!

    Reply
  2. eheh…allora auguri Cheffa!!! 😀
    ogni tanto sbircerò anche di là, sperando che il mio inglese maccheronico non sia troppo disastroso… 😉
    e che dire degli spaghettini… davvero belli, non avrei mai detto che era un piatto crudo guardando le foto!! bravissima!!!!!!!!!

    Reply
  3. Complimenti Ele!!!! Per la ricettina, per il nuovo incarico, per la tua simpatia, perchè sei una pianista e per l’entusiasmo che caratterizza le tue presentazioni!
    Baci

    Reply
  4. Aspettavo la conferma di questa “voce di corridoio” che mi era giunta di soppiatto… 😉 per congratularmi con te e augurarti… buon lavoro! 🙂

    PS bella questa ricetta… ogni tanto anch’io “faccio la punta” alle verdure… 🙂

    Reply
  5. Brava Eleonora!!!! Anch’io ce l’ho l’attrezzo magico ma è tanto che non lo uso!! devo ricominciare! Complimenti anche per aver accettato il ruolo di “mastra VeganWiz” !!!! Devo ancora postare un sacco di ricette lì, è solo che non ho avuto il tempo di tradurle… Spero di postare qualcosa di nuovo al più presto!

    Reply
  6. Ma che bellooooooo…lo voglio anche io l’attrezzino ma non so com’è fatto :-((((( Quanto al resto: complimenti bis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  7. Grazie a tutte!!!
    L’attrezzino che uso comunque non è il “temperaverdure”, quello non è riuscito a trovarlo. E’ un cosino tipo un pelapatate la cui lama però taglia a julienne le verdure. Il risultato è lo steso direi.

    @Maktub: macchè inglese maccheronico! Forza! Se leggi qualche ricetta pubblicata ti rendi conto che le ricette sono facili da spiegare, tutto è spiegato in termini molto basic (a meno che tu non voglia dilungarti, ma dipende da te)

    @Anto: ti aspettiamo allora 🙂

    Reply
  8. Inizi un’avventura affascinante!
    Tanti auguri!!!
    Ho già inserito qualche ricetta nel Veganwiz, vedremo come sarà la mia situazione tempo libero (ultimamente sempre più deficitaria) al ritorno da questo mese di vacanze…
    😉

    Reply
  9. bella ricettina..e complimenti allora, cercheremo di internazionalizzarci anche noi!!

    Reply
  10. @ Mariagrazia: grazie degli auguri! Buone vacanze…cucina tanto (ma riposati anche), ci vediamo tra un mese magari “di là”

    @ Sarè: grazie! sisi internazionalizzatevi! Intanto ho giusto giusto pubblicato “di là” la tua ricetta dei bastoncini di tofu 🙂

    Reply
  11. complimenti per l’investitura roba tipo “Sir” al femminile. ottima e gustosa la ricetta, anche se si e’ all’estero gli spaghetti non mancano mai

    Reply
  12. il colore del piatto è proprio bello 😛

    ..inoltre, anche se non amo molto l’avocado, credo che lo mangerei con molta gioia insieme agli altri ingredienti che hai proposto tu 😉

    ps. auguri per il tuo nuovo ruolo! Mi fa molto piacere 😛

    ..tra l’altro devo cercare di pubblicare qualcosina anche di là 😉 avevo iniziato, ma mi son fermato via facendo 🙁

    w Sauro Martella :mrgreen:

    …e la nostra carissima Eleonora 😉

    Reply
  13. Eh bravo il nuovo master chef! Grande Eleonora! Invidio il tuo spaghetticoso! Lo voglio proprio!

    Reply
  14. e brava Eleonora! 🙂

    Reply
  15. Il tuo compagno è davvero molto pratico e ti conosce così bene che sa come rallegrarti e renderti felice.. Questi spaghetti sono buonissimi, anch’io voglio il tempertino per tagliare le vedure a spaghetto, appeno lo trovo lo acquisto!!
    Complimenti per il ruolo, di tanto in tanto do un’occhiata anche lì 😛

    Reply
  16. Ciao a tutti!!! Per chi abita a Roma il temperone si può comprare in negozio COLTELLERIA via Carlo Alberto, 41 zona S.Maria Maggiore, costo 25 euro e cè anche quello Fruit e Vegetable slicer per fare i veri spaghetti di verdure (zucchine, carote, daicon ecc.) costo 40 euro…e tante altre cose.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti