Tra le tante ricette in arretrato che attendono il loro turno su questi schermi, stasera è proprio il caso di pubblicare questa..il nuovo anno cinese ha infatti appena avuto inizio..
Ingredienti:
250 gr spaghetti
1/2 cavolo cinese
2/3 di bicchiere di latte di soia + 1 cucchiaino di amido di mais
1 cipolla
1 bustina di zafferano
prezzemolo, peperoncino
olio evo
Procedimento:
Far stufare la cipolla tagliata a rondelle in poco olio evo, aggiungere il peperoncino sbriciolato e il cavolo cinese tagliato a listarelle e far cuocere col coperchio non più di dieci minuti. Aggiungere il latte di soia in cui avrete sciolto, a freddo mi raccomando (sennò i grumi non vi daranno tregua!), un cucchiaino (abbondante) di amido di mais. Aggiungere anche lo zafferano e mescolare finchè il latte non si rapprende. A questo punto unire il prezzemolo tritato, scolare gli spaghetti e farli saltare qualche minuto nel sughetto. Sapore esotico/orientale…niente male 🙂
La ricetta nasce dall’aver comprato per curiosità un cavolo cinese e non sapere come utilizzarlo. Alla fine invece ci sono venuti fuori anche degli squisiti involtini con riso e funghi.
La dedica è per Xiao Dong, mio studente modello… ho avuto la fortuna di seguirlo per più di un anno nel suo apprendimento/acquisizione della lingua italiana ed è stato un processo meraviglioso, non solo linguisticamente parlando! Adesso però si è trasferito a Roma e al momento si trova in Cina a festeggiare il capodanno. Mi manca davvero tanto, la sua presenza al corso era diventata ormai imprescindibile, e questi spaghetti li ho fatti pensando a lui.. Buon anno cinese a tutti 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buon anno del coniglio, o gatto , che preferisco, favorite sono la tranquillita’ lo stare lontano dai clamori, pacifico si’ ma sornione e a suo modo determinato… sara’ vero ? boh.
comunque bella la ricetta, colorata senza sfarzo, tenue ma saporita, il dolce del cavolo e del latte con l’aroma, credo discreto, del peperoncino, che dire, conigliesca e gattosa…
dopo l’anno della tigre con i suoi eccessi yang, per bilanciare il tutto ci vuole la riservatezza, la delicatezza del coniglio/gatto yin
Bellissima preparazione! con il caldo colore dello zafferano 🙂 Squisito il cavolo cinese!!!
wow questa bella ricetta conigliosa…come dice micillo …la devo assolutamente provare …buon anno del coniglio a tutti voi….
grazie! questo dovrebbe essere il mio anno, sono, come dici tu, coniglio/lepre/gatto (dipende da libro a libro)!
gli speghetti sono buonissimi! 🙂
ops! spaghetti… 🙂
che bella questa ricetta!! e la presentazione grafica e descrittiva ancora di piùù!! 🙂 Buon anno conigliesco anche a te!! 😀
Non ho mai provato il cavolo cinese e questa ricetta è davvero invitante, appena lo trovo la voglio proprio “copiare” 🙂
ciao Claudia! Buon anno del coniglio,hi hi! Buonissimi i tuoi spaghetti, li rifarò sicuramente! Tutto bene in quel di Pistoia?
Mi piace! 😀
buonissimi questi spaghetti e il loro messaggio..buon inizio d’anno,allora.