Quante paste che sono comparse sul sito in questi giorni che non ho avuto tempo di sbirciare… allora eccone un’altra. Avevo ancora dei funghi shitake che usavo in inverno per zuppe di miso varie… Ecco, ho pensato di utilizzarli anche in versione più estiva.
Ingredienti:
spaghetti di mais
funghi shitake
prezzemolo
allloro
aglio
oilo evo
mandorle
Procedimento:
Dopo avere lasciato in ammollo i funghi per 1 oretta per farli ammorbidire, ho fatto scaldare olio e aglio, ho aggiunto i funghi tagliati a fettine sottili, li ho bagnati con 1 goccino dell’acqua di ammollo. Ho tritato prezzemolo e alloro, e frullato nel mixer le mandorle. Dopo avere cotto gli spaghetti di mais, li ho versati nella padella con i funghi aggiungendoci le erbette e le mandorle tritate. Il solito goccino di olio e un po’ di mandorle anche sopra. Non avevo mai provato questa versione ma è approvata!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
… mi volete morta oggi! che meraviglia questo piatto… ho le allucinazioni olfattive e mi sembra di sentirne l’odore… ormai sono grave!
Bentornata Eddy! qual è la citazione di Elliot riportata sul piatto?
“Nessun uomo può essere saggio a stomaco vuoto”
Parole sante! E ricetta da copiare! Un’altra…. qui non ci si ferma più!!
Oggi è l’INGANNO-DAY???? qui ci vedo il parmigiano grattuggiato….:-)
MMMMMMM!!! Fugnhiiiii…pastaaaaaa….Amo la pasta coi funghi e questa versione la provo sicuramente. E’ uno di quei piatti superveloci capaci di stupire chiunque per la loro bontà.
bella! come mandorle???? a me sembra formaggio!!!!!
Ma quale formaggio e formaggio? Sono le mandorle passate al mixer. Le ho lasciate un po’ a granella perchè più di tanto non volevo che diventasse polvere. Giuro! Perchè non mi credete?
Ma certo che ti crediamo! Voleva essere un complimento!!!! 🙂
Uh mamma una delle mie paste preferite quella con i funghi!
E vogliamo parlare del parmigiano veg?
*sbav*
Che buona!!!!! La pasta con i funghi è semplicemente deliziosa!!!!!
Che bel piattozzo !!!
Ciao Eddy, fantastica!
Mi incuriosiscono gli spaghetti di mais: come sono prodotti, visto che il mais non ha glutine? Hai un’idea? Vivendo tra Ferrara e il Rovigoto mi considero ‘polentona’ 😉 Volevo anche chiederti di raccontarci un po’ di questi funghi!
per le mandorle, hai scritto ‘mixer’: intendi un macinacaffé o che altro? il mio scalda un sacco, lo odio abbastanza ma non saprei come altro fare 🙁 E lo uso anche per farina ceci e per qualsiasi altra cosa da polverizzare che non siano cereali, amaranto, quinoa o grano saraceno!
Grazie, Anna
Ciao Anna,
a me piacciono gli spaghetti di mais per cui li uso ogni tanto al posto dei normali. Non avendo glutine appesantiscono meno lo stomaco. Bisogna stare attenti alla cottura perchè tendono ad appiccicarsi se non si mescola spesso, però il risultato è molto simile allo spaghetto normale e con un bel colore giallo..Il fungo shiitake è una verietà di fungo orientale che si trova essiccato nei negozi bio. Ha proprietà curative importanti e per questo è usato nella macrobiotica: contiene tutti 9 gli amminoacidi essenziali, sono fonte di vitamine tra cui la B12 a differenza degli altri vegetali. E’ stata accertata la riduzione di colesterolo, la diminuzione della viscosità del sangue e un’attività anti tumorale. Per la medicina cinese danno vigore, rafforzano l’energia vitale.
Con Mixer intendevo dire il classico robot.. sì, scalderà un po’ ma meno del macinacaffè, poi il tempo che impieghi a tritare è davvero pochi secondi, non sarà un problema.
Spero di avere risposto a tutto
Ciao
Grazie Eddy!
Scusa ho fatto partire metà messaggio..non so cosa intende la macrobiotica con ‘9 amminoacidi essenziali’, in biochimica sono 21! Quanto alla B12, è mio grosso dilemma 😉 la mia sensazione è che se ne sappia ancora poco. Sai, mi preoccupa soprattutto per la bimba.
Mi hai dato un sacco di spunti, grazie davvero!
Ehm..sono tornata ora sulla ricetta per cercare il nome dei funghi e ho visto che ero un po’ cotta, ho confuso ‘essenziali’ (che sono 8 per gli adulti, 9 per i bimbi) con i 21 ‘fondamentali’. Sorry, colpa del caldo 😉