Mi erano rimasti dei broccoli al vapore della ricetta precedente e siccome sono un sostenitore del “non si butta via nulla” ho preparato questo sfizioso primo piatto.
Ingredienti:
80 gr di spaghetti di kamut
200 gr di broccoli
lievito in scaglie
sale
pepe di cayenne
2 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio di salsa di soia
olio extra vergine
cime di rapa
Procedimento:
Prendete i broccoli precedentemente cotti al vapore cosi che non perdano tutte le loro vitamine e fateli andare in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio, la salsa di soia. Fateli cuocere fin quando non saranno tanto morbidi da poterli schiacciare con una forchetta. Versate quindi i broccoli nel bicchiere del mixer ad immersione levando lo spicchio d’aglio, frullate il tutto aggiungendo il latte di soia e la salsa di soia fino ad ottenere una bella crema liscia. Assaggiate e salate e pepate a piacere. Mettete da parte in una ciotolina.
Per preparare le cime di rapa basta semplicemente fare imbiondire uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio facendo attenzione che non bruci se no lascia il retrogusto amaro, versare le cime di rapa pulite e sciacquate e farle soffriggere un minuto. Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola e versate gli spaghetti. Aggiungete la crema di broccoli alle cime di rapa nel pentolino, scolare la pasta direttamente nella crema e mantecare. Aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura qualora si asciugasse troppo.
Note:
Navigando su questo sito capito che con un pò di fantasia si può utilizzare gran parte degli avanzi del giorno precedente o del pranzo. Credo che questa sia una cosa importantissima sia perchè non è giusto in un mondo dove tanti bambini muoiono di fame buttare del buon cibo, e poi perchè cosi si impara ad avere rispetto delle cose. Io per esempio, faccio lo stesso coi vestiti e con le scarpe. Cerco di utilizzarli il più possibile e li cambio solo quando sono troppo usurati e la maggior parte delle volte, siccome comunque li tengo molto bene, li regalo al marito della signora che viene a fare le pulizie che ha la mia stessa taglia! Almeno so che lui li metterà visto che troppo spesso ho visto persone che si definiscono “povere” gettare nel cassonetto buste intere di vestiti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
anch’io con i vestiti faccio così…e viceversa ho qualche vicina di casa che ogni tanto mi passa i suoi “scarti” perchè magari le vanno stretti o non li mette mai e qualcosa da tenere lo trovo sempre..il resto lo dò ad altre persone o alla caritas!!per il cibo io non riesco mai a riutilizzare tanto gli avanzi per il semplice motivo che raramente avanzo qualcosa eh eh..mi sbaffo sempre via tutto!!!per il piatto devo dire veramente delizioso..io adoro i broccoli..ma non avevo mai pensato a questa versione..sicuramente te la copio perchè ho un broccolo in frigo dall’altro ieri..e và mangiato!!!! 🙂
Ciao monica… si si mangialo perchè i broccoli hannno una miriade di vitamine e poi ingialliscono in fretta!
Belli cremosini come piacciono a me 🙂 Hai ragione bisogna imparare a non buttare mai nulla, e purtroppo a volte capita proprio che si lamenta di non arrivare a fine mese faccia degli sprechi paurosi 🙁
Adoro la pasta al kamut e i broccoli sono tra i miei preferiti.Un bell’accostamento, saporito ma delicato.Io, gli avanzi, della sera prima, li consumo come colazione, mi piace iniziare col salato, che a differenza del dolce, pare, svegli il fegato 🙂
Io col salato proprio non ci riesco!!
Un po’ in ritardo, ma benvenuto!!! E complimenti per queste tue ricette stupende!!!!
‘mmazza quanto magni!
belli questi spaghi,me li faccio domani (senza cime di rapa, che non so nemmeno cosa siano e penso che qui non si trovino comunque).
Le cime di rapa sono le foglie dei broccoli.. quelle con cui si fanno le orekkiette per intenderci!!
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/rapa.htm
Ma poi non mangio assai!!! sono tutte verdure!!!!! e poi faccio molta attività fisica!!!
Grazie Ari!
Adoro gli spaghetti, gli broccoli e le cime di rapa,
quindi questa tua ricetta per me è stupenda. Bravissimo. 😛
eh dire che io fino a qualche mese fa solo l’odore mi veniva il voltastomaco!
Che bel piattino!!! 🙂
mmmm…che bella spaghettata gustosa e cremosa…potrei farla domani a pranzo..è si penso proprio che la farò..grazie per ilk consiglio!!
@ paola m poi dimmi che ne pensi!
certo…ma ti dico subito che nn credo di rimanere delusa..è troppo gustosa la pasta con le verdure!! 😉
eh mia mamma sta fecendo il minestrone!! c ‘è un odore per tutta la casa!
che splendida pasta!!! 🙂 cmq anche a casa mia siamo sostenitori del “nn si butta via nulla”…. meno male che di persone come te ecc ce ne sono ancora!