Questo assemblaggio è nato per caso..le ho guardate, mi hanno guardato e ci siamo messe d’accordo così!
Avevo degli avanzi di ieri sera, il mio viaggio alla scoperta della cicerchia era iniziato con una versione rivisitata della minestra di chicca (a proposito, come sta la nostra chef?) da cui mi era rimasta sia un po’ di acqua di cottura con delle cicerchie intere, sia un po’ di cicerchie frullate…
Quando ieri le ho viste per la prima volta, le cicerchie mi hanno ricordato i lupini..quando le ho viste stamattina invece mi hanno ricordato un qualche esperimento della nostra Mariagrazia (vuoi o non vuoi ti ho già citata in due ricette consecutive!!)..eh sì, la somiglianza con le vongole è impressionante!! E allora più per scherzo che per altro, ho pensato di riassemblare il tutto con un sottofondo di aglio e prezzemolo..
Ingredienti
200 gr di spaghetti
70 gr di cicerchie
200 gr di polpa di pomodoro
1 patata
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
Procedimento
Cuocere le cicerchie (dopo averle lasciate in ammollo per almeno 8 ore) in acqua fredda, dove avrete messo anche una cipolla, la polpa di pomodoro, una patata e una foglia d’alloro. Conservare l’acqua di cottura e cuocervi gli spaghetti. Frullare una parte delle cicerchie e metterle da parte.
In una padella fare un bel soffritto con un battuto di aglio, prezzemolo e peperoncino. Unirvi le cicerchie intere e sfumare con il vino bianco. Aggiungere le cicerchie frullate, la patata (già cotta) a pezzetti e un po’ di acqua di cottura.
Essendo l’acqua di cottura un po’ rossa per via del pomodoro, pensavo che avrebbe colorato un po’ di più il sughetto..in realtà il rosso s’è un po’ disperso..quindi consiglierei di aggiungere altro pomodoro.
Scolare la pasta al dente e ultimare la cottura nel sughetto. Dalla foto non si vede bene, ‘sti spaghetti sembrano quasi in bianco..in realtà tutto il sughetto è andato in fondo ed era la fine del mondo!! HO SCOPERTO CHE DEGLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE NON MI PIACEVANO TANTO LE VONGOLE BENSI’ IL SOFFRITTO DI AGLIO E PREZZEMOLO!!!
N.B. Lasciare il mare in pace vuol dire non soltanto rispettare i suoi abitanti ma anche le sue acque..anche perchè ai pesci non basta non essere mangiati, hanno pure bisogno di nuotare in acque pulite..è per questo che l’altro giorno mi sono preparata questo…
no, non è marmellata di limoni..è un detersivo per lavastoviglie…gli ingredienti sono limone, aceto, sale..la ricetta la trovate qui..scaricate la scheda pratica e scoprirete un mondo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che meraviglia questi spaghetti!! e vorrei provare anch’io a preparare dei detersivi amici della natura..con più calma guarderò il sito grazie!!
Bellissima questa ricetta di mare! Anche quella di Mariagrazia con i pistacchi mi era piaciuta molto! Amo molto le cicerchie quindi dovrò provarle tutte e que queste vongoline…
Il detersivo per lavastoviglie lo faccio anch’io: é una cannonata! L’ho regalato anche a mia suocera e mia cognata e si sono trovate benissimo… Non so se se lo faranno, ma hanno aprrezzato!
Complimenti.
Grazie rumorfree per il rimando a questo sito troppo spassoso!
sto leggendo rapita.
Io uso già detersivi ecologici, ma mi attira già da tempo l’idea di farmeli in casa 🙂
Ops, pensavo che fosse il detersivo del cosmeticoblog.it… io avevo fatto quello! Mi ci sono trovata molto bene…
Uao, Che piatto spettacolare. In questo blog tutti i giorni si imparano cose nuove. Adesso anche i detersivi. Ma che bellezza, stavo giusto cercando di fare i detersivi in casa. Adesso io uso solo l’aceto+limone+menta in gocce per i pavimenti, vengono lucidi buon profumo e disinfettati, invece per i piatti e i panni quelli alla spina biologici.
@yu .. grazie, guardalo il sito, è davvero ricco di idee..e con pochi ingredienti si può pulire davvero il mondo!!
@Pizza pie .. le cicerchie le ho appena scoperte e in questa versione le ho davvero apprezzate! Il detersivo è lo stesso, ma credo che la ricetta originaria provenga dal link che ho messo, anch’io lo uso ormai da tempo (alternandolo con le pastiglie eco del supermercato) e ne sono davvero soddisfatta! pensavo anch’io di regalarlo!!
@Daniela .. mi fa piacere che il sito ti piaccia, l’ho scoperto un po’ di tempo fa e ormai quella scheda pratica è diventata il mio vademecum per le pulizie domestiche!!
@serenella .. Grazie! bhè io stessa ho imparato l’esistenza delle cicerchie!! mi sembrava un ottimo modo per diffondere l’uso dei detersivi fai-da-te .. in fondo sempre di ricette si tratta!! e comunque sì, l’ACETO è un alleato fenomenale..io lo uso anche al posto del brillantante e dell’ammorbidente..
Rimango Sbalordita… Tanto di Cappello…
Che faaaaaaaaaaaaameeeeeeeeee fa venire la foto !!! 😀
Caludia eccomi qua, non immagini come mi siete mancati in questi 4 giorni, spero di riuscire entro sera a commentare tutte le meraviglie inserite come questi tuoi spaghetti con le cicerchie che io adoro…..anch’io ho provato quel detersivo e son sincera per pigrizia mi dimentico di rifarlo e se penso a quanto costa quello bio……brava Claudia 🙂
stupendi!!!!!!!! questi li faccio appena trovo le cicerchie. il detersivo invece lo provo subito: certamente è meglio di quello eco bio che compro al naturasì 🙂
Grazie per gli spaghetti con le vongole di cicerchie che per il detersivo super interessante!!! 😉
davvero complimenti e grazie per le preziose dritte….diffondo subito il link su facebook…:)
buonissima questa ricetta,l’ho fatta ieri riadattandola con i ceci in mancanza delle cicerchie(e sai che ho scoperto che anch’io adoravo il soffritto della pasta con le vongole e non le vongole!!)!!e il detersivo eco autospignattato è stupendo(appena avrò un posto mio vorrei cercare di vivere in maniera ancora + eco possibile!!e quindi lo farò sicuramente!!)!un bacione. ^^
@Flavia, Grazie!!
@Elettra, eh già..anche a me, riguardandola adesso!!
@Chicca, spero tutto bene, anche tu ci sei mancata con le tue ricette quotidiane!! spero tutto bene..
come vedi al primo esperimento con le cicerchie mi ero affidata a te! anch’io per pigrizia non lo faccio sempre sempre..infatti questa volta ho raddoppiato le dosi!
@Silvia D, grazie, prova, vedrai che non te ne pentirai (sia per le cicerchie che per il detersivo!)
@Mimi, grazie a te!!
@Camicca, grazie cara..diffondi diffondi..ogni mezzo è buono!
@puff, sono felice che tu l’abbia provata..è incredibile come si scopra di poter fare a meno di cose che prima sembravano indispensabili per la riuscita di una ricetta!! ti auguro di poter avere presto il tuo eco-posto dove poter sperimentare..
bel piatto! e bello anche il titolo! v-ongole sagaci 😀
pensa, anch’io ho scoperto che di certi piatti non mi piaceva il morto che ci stava dentro, bensi’ il condimento..
e questa idea di usare le cicerchie mi sembra ottima 🙂
e’ tanto che non faccio un bel sughetto agliato!
e’ ora di rimediare 😀
L’esperimento che ti ha ispirato sta nelle linguine allo scoglio libero dove ho usato la cicerchia per l’interno della cozza veg (cioè mandorla mascherata con complesso procedimento).
Ultimamente ho fatto anche un restyling della ricetta:
www + veganblog.it/2009/08/08/linguine-allo-scoglio-libero/
Era la mia seconda ricetta… man mano se ho tempo le sto rivedendo… non sono mai soddisfatta di quello che faccio…
😉
bellissima ricetta e stupendo rimando per i detersivi ecosostenibili!!! Bravissima!!! Salutissimi e buona domenica anche al tuo amore e ai tuoi amici pelosi!!!