E’ il più famoso piatto vegano della cucina mediterranea ed il suo profumo fa capire perchè…
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di spaghetti
4 grossi pomodori maturi e sodi
4 cipollotti
8 olive verdi snocciolate
4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di capperi (sciacquati dal sale)
2 spicchi d’aglio schiacciati
1 pizzico di origano essiccato
basilico fresco
brodo vegetale
olio evo
Procedimento:
Tritate finemente i cipollotti e tagliate a dadini i pomodori. Tritate i capperi, le olive, l’aglio e versate tutto in una terrina. Aggiungete quindi le erbe aromatiche, abbondande basilico,una giusta quantità d’olio e mescolate. Cuocete gli spaghetti nel brodo ed appena avranno assorbito il brodo di cottura e saranno ben al dente (se necessario aggiungere altro brodo durante la cottura), aggiungete il condimento crudo, mescolate subito e servite. Ricordiamo di utilizzare brodo di verdure fatto in casa, oppure brodo granulare vegetale senza glutammato.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Sauro Martella, fondatore di VEGANOK NETWORK nonchè appassionato di cucina con particolare predilezione per tutto ciò che appartiene alle tipicità Toscane ed Umbre. Sauro Martella è vegano da molti anni (dal 1992, quando ancora Internet in Italia era una cosa inesistente) ed a volte, per brevi periodi, si alimenta da crudista. Dal 2003 Sauro Martella cammina permanentemente a piedi nudi e di quando in quando adora effettuare periodi più o meno lunghi di digiuno per disintossicarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Sauro Martella Ha fondato il sito per diffondere le informazioni di difficile accesso relativamente al mondo dei diritti umani, della difesa dell'ambiente, del rispetto della vita ed in particolar modo per la diffusione della cultura nonviolenta e Vegana.
Sauro Martella, insieme a sua moglie Renata Balducci, autrice di libri di ricette Vegan, opera per la diffusione della cultura Vegan attraverso iniziative etiche come www.veganblog.it www.promiseland.it www.veganok.com www.veganfest.it e tutte le altre iniziative collegate e contraddistinte dal rispetto dei valori Vegan ed umanitari.
Sauro Martella è docente di Etica Vegan nei corsi di formazione per Farmacisti accreditati VEGANOK e tiene conferenze sui diritti animali in diversi eventi in Italia.
Sauro Martella è Vicepresidente dell'Associazione Vegani Italiani Onlus, associazione che opera per la diffusione delle motivazioni etiche della scelta vegan che opera offrendo sostegno e supporto logistico alle altre associazioni Vegan, animaliste e umanitarie.
www.promiseland.it/author/sauromartella
www.veganblog.it/author/sauromartella/
Ok, qui ci siamo già meglio con le dosi: 4 persone 500 g di spaghetti! Approvo! Non vedo l’ora che arrivi l’estate e i pomodori siano di stagione…
Complimenti prenbdero’ qualche spunto per un piatto prelibato e mediterraneo.Ventura.