Quando ho visto il Patè di semi di girasoledi Babi ho pensato subito, voglio provarlo con gli spaghetti. Ormai sapete quanto io e gli spaghetti siamo affini, e quanto mi piacciano in tutte le salse, ma poteva la Vale seguire pedissequamente le regole (e andare sul sicuro)? Esatto, no. Allora ho deciso di unire qualcosina e togliere dell’altro. Spero che mi perdonerai, Babi, ma sono fatta così: sperimento. In genere faccio esplodere qualche pentola, in questo caso Ale mi ha assicurato che il risultato è buono (anche se a me non è piaciuta granché, ma io non faccio testo).
Ingredienti:
100 g di semi di girasole
1 dito di olio di semi di girasole
2 cucchiai di salsa di soya
5 g di alga arame fatta ammollare e bollita 10 minuti a fuoco basso
Procedimento:
Ho fatto ammollare 1 oretta di semi di girasole, in una ciotola, appena coperti di acqua. Poi ho frullato con tutti gli ingredienti (acqua di ammollo compresa) e ci ho condito la pasta. Spolverizzate con farina di mandorle o semi di sesamo, così a crudo. Come potete vedere dalla foto, ci abbiamo bevuto una Guinness, ma come abbinamento è disastroso: troppo amaro tutto insieme. Qui ci vorrebbe un buon vino morbido, magari un bianco fresco. In ogni caso, se come me avete aspirazioni da – non dico cultori – ma semplici amanti del vino, qui c’è un’interessante articolo che delinea grossomodo poche regolette da tenere a mente quando si abbina il vino a un piatto. Ricordando sempre e comunque che le regole si possono infrangere.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
A propos, i semi di sesamo (così come i semi di lino) sono un’ottimo alleato contro il cancro.
originale!!!
l’alga immagino dia un tocco in più..un po’ particolare…
da provare!!!
ma bello! adoro i semi di girasole poi in ogni “salsa”, appunto. interessante anche il link degli abbinamenti della cucina vegetariana col vino! grazie
Vale, le tue paste mi fanno venire una fame!!!!
Spaghetto mo te se magno 🙂 Anch’io se dovessi scegliere sarebbero sempre spaghetti 🙂 Brava Vale
Ma sì, dammoce (?) dentro tipo Sordi…Vale, tu c’hai provocato????? 😳
Che fame mi fa venire questa foto!
Ma scherzi Vale che ti dovrei perdonare?? Siam qui apposta per prendere spunti e darne. E tra intolleranze, allergie e diete di vari tipi e’ normale che vengano cambiate le ricette originali! E’ strano il contrario!! :)Anzi, fosse per me accanto ad ogni ricetta originale metterei uno spazio dove ognuno posta la sua personalissima interpretazione.