Ciao a tutti e tutte! È da un po’ che non scrivo, ma continuo a seguire il blog, quando riesco. Stamattina finalmente sono riuscita a tornare al mercato di Porta Palazzo, dopo settimane di latitanza causa studio e maltempo, e tra le varie cose ho preso un bel mazzo di carote con tanto di ciuffo di foglie… E siamo pazzi, buttarlo?? Assolutamente no, ci ho condito una pasta che è venuta inaspettatamente buona!
Ingredienti:
80-100 g di spaghetti integrali
le foglie di 1/2 mazzo di carote
100 ml circa di panna di soia
acqua qb
sale integrale
pepe nero
aglio in polvere
Procedimento:
Cucinate la pasta col metodo che più preferite. Prendete una padella antiaderente, meglio se di ceramica, e spezzettateci all’interno le foglie verdi. Per aiutarvi potete utilizzare un paio di forbici. Poi aggiungete giusto un pelo d’acqua per cuocerle, meglio versarne un po’ meno e in caso aggiungere poi acqua di cottura della pasta. Quando le foglie saranno della morbidezza che preferite e l’acqua sarà quasi tutta assorbita o evaporata, aggiungete la panna mescolando bene: i 100 ml sono indicativi, decidete voi quando il tutto sarà abbastanza pannoso; infine aggiungete sale integrale, pepe e poco poco aglio in polvere (mi avete contagiata, l’ho preso sempre questa mattina). Versate nella padella la pasta cotta e mescolate bene bene, aggiungendo un po’ di panna se vi sembra il caso (a me è sembrato ;)). Infine impiattate, decorando con alcune foglie crude se vi va. Buon appetito!
Il punto:
Questa ricetta capita a pennello, da ieri sera volevo scrivervi, perché vi ho pensat*. Volevo dire a tutti e tutte quelle che sono di Torino (o saranno in città per altri motivi, eheh) che potrebbero venire a trovarmi, una domenica sera, in occasione dell’aperitivo vegano al Freevolo, quadrilatero romano. È organizzato da una mia cara amica chef vegana, Vered Rosa, che mi ha aiutata molto nel compiere il passo definitivo grazie alla sua ottima cucina. L’ho conosciuta mesi fa proprio tramite gli aperitivi che organizza con il suo compagno (Ksoul, se bazzicate l’ambiente musicale) e ora do loro una mano, da due settimane. Oltre a presentare un buffet vegano bello vario, non mancano mai proposte gluten free e da un po’ Rosa sta sperimentando anche qualche piatto crudista, quindi ce n’è per tutti, io ogni volta mangerei tutto ma al terzo giro scoppio ;). Sono lì ogni domenica, mi piacerebbe molto conoscere qualcuno di voi e scambiarci quattro chiacchiere, quindi in caso ditemi!
Intanto vi saluto con la foto di questi muffins che ho fatto ieri, non so se mettere la ricetta perché le dosi sono approssimative, la metto ai voti! Chi li ha assaggiati approva 😀 bacini
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Spaghetti gustosi!! 😀 e muffin…postare!! Voto SI’ 😀
Mi piace il freevolo, e’ da parecchio pero’ che non ci vado, domenica faro’ volentieri un salto 🙂
Eheh Terri, allora appena torna la luce del sole fotografo e posto!!
Annalisa (e chiunque voglia unirsi), io lavoro lì dalle 18 alle 21, mi trovi vicino alla cassa, probabilmente ad abbuffarmi di veggolosità 😉 è carino sì, il freevolo, prima non lo conoscevo!
Ciao Grace! Ottima la pasta senza sprechi e per il freevolo non questa domenica ma la prossima di sicuro verrò a trovarti! 🙂
Ciao Cheeky! Che bello, molto bene 😀
Stamattina sono andata a Porta Palazzo dopo tanto tempo causa studio e ho comprato le carote col ciuffo. Cercando qualche ricetta mi sono imbattuta nella tua pagina e mi sono ritrovata nella tua storia xD proverò la tua ricetta volentieri!