Questa idea mi è venuta in un pomeriggio durante il quale, accampata sul mio verde morbido divanone fra cuscini, libri, fogli, noci e bacini di Elena dormiente attaccata al seno, stavo studiando e lavorando al mio progetto. Amici, ormai è in fase di ultimazione, eh! Presto la sorpresa verrà svelata! 😉 Comunque, torniamo alla ricetta. L’illuminazione mi è venuta, folgorante, pensando che per cena ci sarebbe stato bisogno di un piatto gustosissimo e nutriente per ritrovare le energie spese in giornata, e per premiare la mia famigliola così paziente con me in questo periodo e così presente e di sostegno (come sempre, del resto!). Così, visto che lo gnomAttilio adora gli spaghetti e Marco i gratinati (la piccoletta è in piena fase esplorativa e assaggia appassionatamente tutto quanto!!), ho unito il tutto con le verdure generosamente concessemi dall’orto ed è venuto fuori questo!
Ingredienti (per 6 persone):
350 g di spaghetti integrali
150 g di cavolfiore verde
150 g di di spinaci freschi
150 g di bietole
150 g di verza
4 pomodori secchi sott’olio
10 olive taggiasche denocciolate sott’olio
1 cucchiaio di capperi
2 spicchi di aglio
100 ml di panna vegetale (io, di farro)
1 bicchiere di besciamella light di lenticchie (farina di lenticchie verdi e acqua)
3 cucchiai di InsaporiMarco
3 cucchiai di pane grattugiato (meglio se integrale)
olio evo qb
sale qb
Procedimento:
Io lavo velocemente le verdure in acqua corrente e non scarto nulla, ma voi procedete al lavaggio-mondatura come meglio credete, a seconda della loro provenienza. Mettere 1 filo d’olio in una padella, gli spicchi d’aglio e aggiungere il trito di olive, capperi e pomodori secchi. Mettere su fuoco basso. Intanto tagliare le cimette del cavolo incidendo le parti di gambo più spesse in modo che cuociano bene, metterle in padella e alzare un po’ il fuoco. Coprite con coperchio e fate cuocere per 5 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario. Aggiungere le foglie tagliate a listerelle, continuate la cottura con coperchio per 10 minuti. Se fanno troppa acqua togliete il coperchio e fate evaporare. Unite la panna vegetale, mescolate e continuate la cottura per 2 minuti. Salate a piacere (io, giusto un pizzico per smorzare il gusto dolciastro della panna di farro) e saltatevi velocemente gli spaghetti che intanto avrete cotto. Fate 1 giro di olio evo se vi sembrano asciutti, poi disponeteli in una pirofila leggermente oliata e versate sulla superficie la crema di lenticchie. Spolverata di InsaporiMarco, spolverata di pane grattugiato, giro generoso d’olio evo… grill per 10-15 minuti o fino a crosticina dorata. Pensato, realizzato e pappato con soddisfazione! 🙂 Shanti, amici!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che buoni devono essere!
È proprio vero che ci vuole molta fantasia… 🙂
Uack ho di nuovo fame 😯 !!!
Buonasera belle ragazze!!
fa una gola!!! mi riprometto sempre di farla la pasta al forno poi la fretta mi frega 🙂 poi con gli spaghetti mai provata 🙂
La foto è pessima, ma sono contenta che si riesca intuire la golosità del piatto. Ne sono stata molto soddisfatta! L’idea degli spaghetti è venuta dal ricordo dei tortini di spaghetti che mi faceva spesso un’amica siciliana quando studiavo a Venezia…lei usava gli spaghetti avanzati e ci mischiava in mezzo di tutto! 🙂 Se hai fretta e voglia di pasta al forno puoi cuocere la pasta e condirla già la sera prima. Poi a pranzo ti spari 10 minuti di grill e passa la paura!;) Questo tipo di preparazioni se riposano sono ancora più buone, secondo me!
Che bella idea!assolutamente da provare 😉
…uno spettacolo!
Buonerrimaaa!! 🙂
Che meraviglia, Vale! 😀
Non ci sono parole 😉
Che bella l’idea di utilizzare gli spaghetti per la pasta al forno!! 😀 questa dobbiamo prepararla per nostro papà, che non assaggia quasi nulla di quello che prepariamo, ma ama follemente gli spaghetti…così non potrà resistere! 😛
Grazie per gli apprezzamenti!!! Un saluto a tutte!!
Meraviglia!!!! 😛 quella crosticina è irresistibile!!! Brava Vale, che bella venezia eh??!! 😉
Venezia è speciale!! In ogni stagione… Peccato solo la folla!
Infatti noi ci siamo spostati a Mestre, era diventato insopportabile il continuo via vai di turisti e il lento (ma non troppo) declino della città a favore di una selvaggia e scadente offerta commerciale mordi e fuggi… 🙁 Il denaro ha ancora vinto sull’umanità…ma la laguna resta nel cuore… 🙂 baci!
Vale, quando pensi che possa venire a cena a casa tua? 😀 sempre super iper invitanti le tue ricette! 😀 anche se la mia dieta non lo permetterebbe, me ne mangerei una teglia intera! I tuoi figli sono fortunati a crescere con una mamma come te! un forte abbraccio!
Quando vuoi, tesoro! Presto traslocheremo e nella nuova casa ci sarà tanto spazio per gli ospiti!!! :*
Super questa pasta! Mi piace, mai provati nemmeno io gli spaghetti al forno 🙂
Vale questa pasta al forno non mi piace…..mi STRApiace!!! 😀 appena torna la mia dolce metà gliela preparo, sono sicura che gradirà moltissimo!!! 😉
Mammamia che fameee!!!
😀