Sofisticata eleganza…?


… No… La defineremmo piuttosto “ Mutilazione“… Di cosa si parla?? Beh si parla della Caudotomia… della conchectomia… che sono appunto due eufemismi per definire la mutilazione… Tagliare coda e orecchie ai cani… solo a fini estetici… Abbiamo mai provato a chiedere a loro… ai nostri fedeli amici, cosa ne pensano? Se specchiandosi si trovano più…  “attraenti”? Peccato che manchi la parola ai nostri fedeli cani… altrimenti molti proprietari verrebbeno offesi con parole piuttosto pesanti dai loro cuccioli… Perchè si compiono gesti così crudeli, che possono provocare infezioni… possono provocare dolori insopportabili ai nostri piccoli amici? Sempre per la vanità… dei padroni… Che razza di persone sono? Solo per il loro egoismo i poveri cuccioli devono essere sottoposti a queste torture… In Paesi europei, da alcuni anni, è stata vietata questa pratica “primitiva”… Speriamo tanto che anche nel nostro Paese si arrivi presto ad impedirla… Privare un cucciolo della coda… è come privare un essere umano del sorriso…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Eh si, io questa cosa non sono mai riuscita a capirla e la condanno in pieno.

    Reply
  2. Per fare un paragone è brutale come quella usanza, tradizione dell’ antica cina che consisteva nell’ avvolgere molto stretti i piedi delle bambine per farli rimanere piccoli perchè la moda dell’ epoca,del posto, la gente locale insomma pretendeva che le donne avessero i piedini piccoli.
    Con tutti i problemi che ciò comportava.
    é indecente ma, cosa ne penserebbe un padrone che ha fatto mutilare il suo cane se qualcuno per farlo più attraente, bello li tagliasse l’orecchie stile Star trek (quello con le ocecchie a punta)?

    Reply
  3. già, uno diciamo si trova preso nella tradizione e non si ferma troppo a pensare se veramente la cosa è gradita a lui stesso (e all’animale ovviamente) e segue quello che si è sempre fatto. Si sciupa la razza se non lo si fa ! Questo è ciò che si è sempre sentito dire. Così via alle code ed alle orecchie mozzate ! Ai nostri giorni però (meno male) pare che non lo si faccia più. Se si pensa che ancora qualche decina di anni fa si compiva questo assurdo quanto crudele intervento addirittura senza anestesia, semplicemente con l’ausilio di una benda sul muso che impediva di guaire. lo sapevate ?

    Reply
  4. È roba da decelebrati…questa non è neanche quel tipo di gente che dice di amare gli animali solo perchè “ama” solo il proprio cane. Questa è gente che non riesce a distinguere un cane (sempre di svariate migliaia di euro) da un pupazzo…Oltretutto i cani usano la coda anche per comunicare con i loro simili. Tagliare la coda ad un cane è come tagliare la lingua ad un uomo.
    Anny, ad essere sincero mi capita spesso di vedere idioti con un cane più intelligente ma senza orecchie e coda…

    Reply
  5. È roba da decelebrati…questa non è neanche quel tipo di gente che dice di amare gli animali solo perchè “ama” solo il proprio cane. Questa è gente che non riesce a distinguere un cane (sempre di svariate migliaia di euro) da un pupazzo…Oltretutto i cani usano la coda anche per comunicare con i loro simili. Tagliare la coda ad un cane è come tagliare la lingua ad un uomo.
    Anny, ad essere sincero mi capita spesso di vedere idioti con un cane più intelligente ma senza orecchie e coda…

    Reply
  6. si però vedi AlanAdler, ripeto questo accadeva qualche decina di anni fa, Cinquanta anni fa non c’era la sensibilità di oggi verso gli animali. I gatti per esempio non vivevano nelle nostre case da signori come adesso, allora venivano tenuti quasi esclusivamente per prendere i topi, specialmente nelle campagne, e che non si aspettassero altro da mangiare ! Ai nostri giorni nonostante le lacune ancora esistenti c’è una carta di diritti che li riguarda se solo venisse applicata. A quei tempi invece nessuna legge ancora li tutelava e di reato non si parlava davvero. Erano oggetti

    Reply
  7. Eh, beh… di cretinate se ne fanno in nome dell’eleganza…io personalmente già condanno gli allevamenti di animali domestici, quando ci sono tanti meticci che muoiono di fame di coccole. Diciamo di noi stessi: vorrei essere amato per quello che sono. Quanti però amano per ciò che sono il loro prossimo o un cane senza pedigree? Io ho sempre trovato stupendi i boxer, per il loro musetto espressivo, e pure con la coda, sarebbero bellissimi comunque! Però,quando ho scelto un compagno a quattro zampe, mi sono ritrovata per casa un batuffolo peloso che i primi tempi facevo fatica a capire che parte stavo guardando da quanto era (e lo è tutt’ora…) “poco elegante”, praticamente, un meticcio tutto fantasia!

    Reply
  8. Io ho una boxerina che ho preso quando aveva tre mesi, era in una gabbia di un negozio, maltenuta, affamata e triste…non avevo mai considerato i boxer ma lei poteva essere sia un ciwhawa( o come perdinci si scrive) che un san bernardo…mi sono innamorata e lei di me.
    Aveva la coda tagliata talmente corta che non ha nemmeno il primo anello e quel genio che ha la madre ( buon per lui che l’ho incontrato solo una volta e volevo solo portarla via dal negozio al più presto) mi ha detto che gliela hanno legata a 4 giorni con un elastico e quando si è “seccata” hanno dato un colpetto e zac è caduta….e immaginate io elastico e colpetto dove volevo darglieli!!!!
    Mesi dopo..pochi in realtà…il veterinario mi propone di tagliarle le orecchie, ora anche a lui ho proposto tagli in zone strategiche ma la cosa allucinante è il fatto che non vedesse quanto è bella, quanto è espressiva, occhi da cerbiatto e orecchie parlanti!
    Ok posso non pensare per un secondo alla crudeltà ( ma 1 solo) ma mi chiedo comunque se la gente sia cieca, capisco il bulletto che prende il cane per fare il figo ( no non lo capisco affatto, cosa dico?) ma come si fa a non vedere che un cane con le orecchie e la coda tagliata è muto? non riesce a parlare, la mia siccome non può scodinzolare sculetta tutta arrivando ad arrotolarsi, dolcissima si ma triste!
    Un cane con le orecchie tagliate ( penso al classico Pittbull che mi ritrovo immancabilmente in canile) sembra sempre incattivito, io non capisco cosa dice, la mimica facciale è alterata, la mia “Patata” se si incazza si vede benissimo, se si allarma anche, se fa la rufiana non ne parliamo e se è tutta dolce e coccolosa si vede da miglia di distanza, parla, si esprime, come fai a instaurare un rapporto con un animale a cui hai negato la possibilità di comunicare? e sopratutto perchè se proprio hai sta smania di tagliare non ti tagli qualcosa di tuo?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti