La soba è una pasta giapponese di farina di grano saraceno o di grano saraceno e frumento. Questa l’abbiamo comprata a Parigi e abbiamo capito che in Italia questi prodotti costano molto di più…. purtroppo.
Ingredienti:
100 g di soba
i “capelli” di 2 finocchi
un cucchiaio di tahin
1 cucchiaio d’olio di sesamo
1 pizzico di sale
acqua q.b.
Procedimento:
la soba si prepara così: si cuoce in acqua bollente però senza sale. Una volta cotta (ci mette molto meno della “nostra” pasta), scolatela e passatela sotto l’acqua fredda, perchè non si attacchi e diventi una palla (cosa che è successa a me la prima volta che l’ho fatta, eh eh!).
A parte ho preparato un sughetto mettendo nel minipimer l’erbetta del finocchio (un buon modo per non buttarla), l’olio, la tahin, il sale e acqua q.b. Ho frullato bene. Questo è il condimento per la soba.
Ho messo la pasta in padella, ho versato sopra il sughetto ed ho fatto saltare per qualche minuto. Non aspettatevi il sapore degli spaghetti, ne rimarreste delusi. La forma può trarre in inganno, ma la soba non ha niente a che vedere con gli spaghetti. Il sapore è quello del grano saraceno, la consistenza è diversa, il retrogusto pure. A me piace molto e sarà molto utile nelle fredde giornate invernali, visto che ha proprietà riscaldanti e rinforzanti.
Presto altri esperimenti! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buoni buonissimi!
che delicatissimo! bUono!
Che meraviglia, hai ragione qui costano un capitale questi prodotti ed è un vero peccato perchè son buonissimi 🙂
Tesoro ti sei dimenticata la categoria 😛
Invitanti! E’ vero qui i prezzi sono moolto alti
chicca, ho notato… ultimamente lo faccio spesso…. sarà che vado sempre di corsa!!!
Ho letto notizie a riguardo delle proprietà, ma come affermi tu sono prodotti decisamente cari, ora però ho un’invitante ricetta come riferimento!!!
E’ vero che sono un prodotto di importazione…. ma anche a Parigi vengono importati! e costano la metà rispetto all’Italia. E l’ho presi ad un negozio bio!
Caspita che belli, sono sempre stata scettica sulla pasta giapponese (tipo quella di riso) ma questa mi fa gola… a Parigi ci sono tanti negozi bio?!? E il sugo mhhhhhhhhhhh proverò 🙂
Gemma, non so se ce ne sono tanti, qui dovrebbe intervenire Pizza. Io sono andata a cercarne uno che vicino aveva anche un ristorante macrobiotico, e lì ho comprato questa pasta.
Buonissima la soba, Loira 😉 !
vorrà dire che con questo sughetto delicato mi condirò degli spaghetti comunissimi !
Ah ok grazie mille!!!!!! Il sugo intanto te lo copio e se poi troverò questo tipo di spaghetti ancora meglio 😉
gemma, hai in programma un viaggetto a parigi?
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 😉 Finalmente dopo anni io e il mio Amore ci andiamo per capodanno!!!!!!!!!!! Abbiamo prenotato volo e hotel 😛 In ferie quest’estate non ci sono andata… E poi mi ha fatto questa splendida sorpresa perchè adoro visitare Parigi!!!!!!!! Per cui si ci vado 😛 Volevo chiedervi qualche dritta, non so tipo locali o anche bar per pranzi veloci possibili per noi vegan 😉
Deliziosa! Mi piace anche la nota salutistica della ricetta 😉
Buona!! non conoscevo questa pasta.. ma adoro il grano saraceno!!
Gemma, appena ho un minuto di tempo ti indico qualche posto (quelli dove siamo stati noi). Ma anche in questo caso può aiutarti di più pizza!!!
Non l’ho mai mangiata la soba; in Italia dove si compra? Di sicuro l’avevano a naturalia (dove ho comprato il mulino) ma non mi è venuta in mente 🙁
Ma che bella questa ricetta! Ogni volta che vado da Kioko compro questi “spaghetti”… dovrò farli prima o poi anche! 😆
Sono stata qualche volta al giapponese ma non ho mai preso la soba perché aveva sempre sughi non veg.
Mi piacerebbe provarla! E poi queso sughetto mi ispira…
Brava!
Buoni……….già provata più volte con le alghe sia fredda che calda in brodo!!!!
Proverò la tua versione……….a Bologna (non so per te il prezzo alto quant’è) c’è un negozio in zona via Mascarella che non ha prezzi proibitivi.
E si trovano diversi tipi di soba e non solo………….è un supermercato etnico………..principalmente asiatico.
Se ci capiti,merita.
Grazie mille, gentilissima!!!!! 😉
La sona mi piace tantissimo ma l’ho mangiata solo in Giappone! A naturasì costa troppo!! 2 etti di soba costano poco più di 5 euro! Francamente mi sembra un’esagerazione!
Questo piattino è molto invitante.
Oh ma che buon sughino per questa Soba!PRoverò!
@orso, grazie ma purtroppo non vengo mai a bologna…. forse una volta l’anno…. anche se lì ho un’amica ed è una città che mi piace molto!
@titti, a parigi l’abbiamo pagata poco più di 2 euro….
@giulia, a quale giapponese sei stata? in zona?
Bèh, devo dire che l’aspetto è moooooooolto invitante!
I love soba 🙂 la mia versione preferita è la classica kake soba fredda, da conservatrice dei gusti quale sono come potrebbe non essere così?!? eheheh! si tratta di soba cotta servita con una ciotola di brodo fresco a parte in cui intigolarla, magari condito con zenzero, alghe e cipollotti.. madò mi hai fatto venire una voglia!!! questa tua versione mi stuzzica l’appetito e la golosità!!! la provo di certo!
Nicole!! ricettuzza ricettuzza!!!