Questi “sgonfiotti” li ho fatti per un’altra delle nostre giornate al mare… pare strano dirlo alle porte di giugno, ma si tratta di vecchi ricordi… sono andata al mare ad aprile ed ora invece fa freddo! Va be’ speriamo nella clemenza di madre natura :-).
Ingredienti:
500 g di spinaci freschi
70 g di mix bio senza glutine Probios
30 g di fecola di patate
30 g di farina di legumi (fave, piselli, ceci, cicerchie)
20 g di farina di riso integrale
10 g di olio di oliva
sesamo qb
3 g di lievito di birra secco
3 g di sale marino integrale
1 spicchio di aglio
peperoncino
Procedimento:
Ho cotto gli spinaci tagliati in pezzi grossi (quasi interi in realtà) a vapore e poi li ho conditi con olio, sale, aglio e peperoncino; lasciamo da parte gli spinaci e sciogliamo il lievito in 140 g di acqua tiepida, mescoliamo bene e poi aggiungiamo le farine e l’olio, sempre mescolando bene con un cucchiaio di legno; a questo punto aggiungiamo il sale e gli spinaci e amalgamiamo bene; versiamo l’impasto nella teglia unta e infarinata (io ho usato 2 pirofile di ceramica tonde di circa 11 cm di diametro), cospargiamo di sesamo e mettiamo a lievitare in forno spento (con la lucina se occorre) per 1 ora. Quando saranno ben lievitati, preriscaldiamo il forno a 250° e inforniamo per 25 minuti, poi abbassiamo a 220° e laciamo cuocere per altri 10 minuti circa. Sono veramente deliziosi! Noi li abbiamo mangiati con la Salsa di cipolle al pepe :-).
Come si vede dalle foto, l’interno è molto umido e all’esterno invece c’è una crosticina croccante… quindi se fate la prova stecchino durante la cottura, non fatevi ingannare dallo stecchino che uscirà umido ;-).
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sembrano proprio buoni 🙂
Che bei colori e che buon profumino 🙄 !!![ormai la visione di tutti questi bei piatti, a quest’ora, mi ha fatto venir le traveggole] !!!
mmmm…che bontà!!!
Questi mini sformatini sono proprio golosi… Ma dove la trovi La farina Probios,cos’è esattamente?
Posso sostituirla con altro? ?
Grazie anima bella 😉
@Niki: il mix di farine senza glutine biologiche Probios lo compro nei negozi bio e nei negozi per celiaci; comunque si tratta di farina di riso 33.3%, amido di riso 30.3%, amido di mais, zucchero di canna e gomma di guar 🙂
Grazie anima bella! Volendo potrei anche prepararmela, al posto del guar… forse andrà bene l’agar o la farina di carruba.
Don’t worry 😉 mi documenterò 🙂 😛
Un bacio e felice giornata!
Grazie per tutte queste belle ricette, ti ho lasciato un messaggio nella ricetta della focaccia, potresti per favore rispondermi?
Grazie e auguri per tutto…naturlella
Questi “sgonfiotti” sono davvero invitanti!! Ma dimmi, al posto del mix probios posso usare altri tipi di farine?
Ciao 🙂 Non saprei, magari puoi provare a riprodurre il mix della Probios.