Innanzi tutto prima di iniziare dovrei scusarmi per il lungo silenzio. Infatti, dopo Santa Lucia, le giornate sono volate e mi sono ritrovata con un viaggio a sorpresa in madre patria che mi ha portato a una lunghissima assenza dai circuiti telematici. Quindi avró alcune ricette da condividere al piú presto! Inizieró con la piú vecchia, che fu l´antipasto del mio Friskgratäng in salsa all’aneto di S. Lucia per l´appunto. Il nome “sgamberetti” é dovuto alla mia voglia di rifare i famosi “gamberetti” ma ovviamente senza coinvolgere il povero crostaceo. Indi per cui, il fulmine di Zeus mi ha colpito con un´altra idea delle mie: – ehi, ma la carota non somiglia un po al gambero? croccante, arancione e se la scavi prende pure la tipica forma “mezza luna”… sai cosa? Ci provo!
Ingredienti :
3 carote
4 foglie di lattuga
200 g di maionese veg (io utilizzo la Plamil)
1 cucchiaio di rhum
60 ml di panna (io ho usato la Oatly di avena, ma é perfetta anche la Alpro di soya)
30 g di senape
1 cucchiaio di salsa di soya (tipo Kikkoman)
80 g di ketchup
Procedimento:
La parte piú noiosa consiste nel preparare le carote, tanto per iniziare le ho grattate con un coltello finché la “buccia” sia stata tolta completamente. Ora tagliate la carota a metá scavate il torsolo della carota finché risulterá a “mezza luna” e poi tagliatele a fettine larghe mezzo centimetro. Posizionate le vostre carote, scavate e affettate all’interno di una zuppiera e aggiungetevi la maionese veg, la panna, il rum, la senape, la salsa di soya e il ketchup e mischiate al meglio. Per servirla potete metterla all´interno di ciotoline dove avete posizionato 4 folgie di lattuga precedentemente lavata. Vi assicuro che assomiglia tantissimo all´originale.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bentornata!
Con questo antipasto originalissimo ti sei fatta perdonare la lunga assenza!
Era uno dei miei antipasti preferiti da bambina….la cosa che adoravo era la salsa rosa, ora grazie a te potrò finalmente gustarmela senza sensi di colpa!
Che fantasiosa che sei!
😀 grazie a tutte e due !
Carino questo piattino cservito come antipastino sfiziosetto!
°_° ullalah!Una cosa simile l’ho fatta per natale 😀 (ma con la soia tagliata a pezzetti..solo che questa versione sembra molto più buona e interessante!!!
Bellissima idea, complimenti! 🙂
Che fantastica idea!
Ottima.
Originale!!!
che idea geniale,le donne,se non ci fossimo noi che mondo sarebbe???????????????? grazie per le stupende generose ricvette buona vita a tutte angela