Oggi vi propongo un semplicissimo sformato di orzo, un piatto veloce e sano, ma che fa sempre la sua figura sia nel gusto che nella presentazione!
Ingredienti:
400 g di orzo biologico in fiocchi
1 broccolo siciliano
2 carote
1 fetta di zucca
2 patate
3 zucchine
olio evo
sale qb
salsa di soya
erba cipollina fresca
semi di girasole
semi di lino
semi di papavero
Procedimento:
Siamo pronti per preparare la nostra ricetta! Le verdure vanno lessate con poca acqua (metà del quantitativo in pentola) e in una pentola a parte versare i fiocchi d’orzo; dopo averli sciacquati bene (almeno 3 volte) coprirli d’acqua di ameno 2 cm in più. Portare ad ebollizione, togliere il coperchio, aggiungere il sale e girare finchè l’acqua si sia leggermente asciugata. La cottura delle verdure dev’essere leggermente al dente perchè finiranno di cuocere in forno. A questo punto condire le verdure con olio, sale, salsa di soya ed erba cipollina e aggiungere il tutto ai fiocchi d’orzo amalgamando tutto. Assaggiare e aggiungere il sale se necessario e un pò di salsa di soya per risaltarne ulteriormente il sapore. Versare il composto in una teglia (in vetro, alluminio, acciaio; se c’è il rischio che si possa attaccare prepararla con la carta da forno). Guarnire e decorare lo sformato con i semi di girasole, di lino e di papavero (ricchi di acidi grassi polinsaturi, minerali e oligoelementi, fibre e vitamina E). Lasciare in forno a una temperatura di 180° per 35-40 minuti. E il piatto è pronto per essere servito!! Buon assaggio a tutti!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Proverò coi fiocchi di saraceno. 😉
Oh che bono che bono che bono, Gnammm!
Ottima idea!!! Ad uno sformato con l’orzo non avevamo mai pensato!! Venire su questo sito durante il digiuno è una sofferenzaaaa!! 🙂
buonissimoooo!!! senza zucchine lo provo al più presto!!!!