Ciao a tutti!!!!!Oggi vi propongo una ricetta facilissima ma di grande effetto, perfetta per un pranzo domenicale. A me ed al mio finanzato onnivoro è piaciuta tanto!!
Ingredienti:
1 broccolo
1 cavolfiore
1 testa di aglio
300 ml di latte di soia non zuccherato
olio evo
3 cucchiai di farina bianca
sale, pepe qb
prezzemolo
noce moscata qb
pan grattato
Procedimento:
In una padella fare soffriggere l’aglio e le verdure tritati, salare e pepare. Nel frattempo preparare la besciamella con 4 cucchiai di olio evo, la farina ed il latte, salare e spolverare con noce moscata. Unire quasi tutta la besciamella alle verdure, aggiungere un po’ di pan grattato, mescolare e versare il composto in una pirofila. Coprire con un bello strato di besciamella, decorare con un misto di pan grattato, olio, aglio e prezzemolo tritati. Infornare 35 minuti a 180°. Buon appetito!!!!
E visto che ci sono, oggi vi faccio anche conoscere uno dei miei 4 stupendi compagni di viaggio in questo mondo: Nena,la mia principessa, il grande amore felino della mia vita.
Nena era una gatta di strada con una storia di maltrattamento alle spalle, come racconta il taglio netto di forbici che ha sul suo orecchio destro. La incontrai un giorno mentre andavo a dare da mangiare ad una delle colonie che alimentavo e fu inevitabile: mi innamorai di lei, del suo sguardo spaventato, della sua dolcezza e della sua profonda necessità di incontrare una persona che finalmente la rendesse una gatta felice e serena e le dimostrasse che poteva fidarsi di qualcuno. Prima di potermi avvicinare a lei passai due mesi andando a trovarla ogni giorno, due o tre volte al giorno nel luogo dove lei viveva e rimanevo lí con lei, la guardavo, le parlavo. Lei mi guardava come se mi dicesse: “sì… ho paura… però ti prego, continua a provarci, non abbandonarmi…”. Finché un giorno ebbe un incidente e la portai a casa. Sono passati tre anni da allora; la sua riabilitazione è stata molto difficoltosa, ed anche se sono riuscita ad ottenere molto, probabilmente non smetterà mai di essere una personcina sempre allerta, sempre in attesa di qualcosa di brutto che le possa accadere; ma quando sta con me, mi si avvicina timidamente per farsi accarezzare e alla fine si abbandona completamente tra le mia braccia e si addormenta… in quei momenti sono sicura che lei è felice, che si fida di me e che sa che il giorno in cui le promisi che finchè io fossi in vita non le sarebbe successo mai niente di brutto, non le stavo mentendo.
Ed un’ultima foto 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
…ho gli occhi a forma di cuooooore per la tua micia…..
(e le papille idem, per lo sformato… credo lo rifarò a breve! :D)
Buonissimo questo sformato! Ne percepisco già il profumo 😀
Il primo commento lo merita la tua gattina, è meravigliosa… sicuramente ripagherà il tuo gesto con tanto affetto e rispetto come solo gli animali sanno fare. Ma veniamo alla tua ricetta, che buonaaaaa!!! Con qualche piccola sostituzione posso renderla gluten free e assaggiarla anche io, ci proverò 🙂
Mi hai fatta piangere…
Pur avendo una cagnolina in casa, ho accolto una piccola randagia vittima di un incidente 8 mesi fa…e capisco in pieno cosa provi!…negli occhi di queste piccole creature si percepisce la riconoscenza TOTALE…è un qualcosa che non si puo’ descrivere a parole…è un Amore forte palpabile soprattutto quando ti perdi nei loro grandi occhi ! Brava ! …il tuo sformato lo faccio questa sera a mio marito !
Che belle parole!! sei tenerissima. Bella la ricetta!
lo sfornato è da copiare subito! 😀
ed il tuo micino è proprio un’amore, mi hai fatto venire i brividi con la sua storia…
Complimenti per lo sformato … e per la gattona 😉
siiiii il cavolfiore gratinato così mi strapiace! mi hai fatto lacrimare perchè vivendo con 2 gatti e 1 cane so bene la gioia che si prova quando si abbandonano perchè hanno fiducia in te.. a parte la sua storia nena è bellissima.
mi sono venuti i brividi a leggere la storia della tua micina…per fortuna si è conclusa bene e sono sicura che davvero non le potrà succedere niente di male ora!!
lo sformato sembra divino 😀 te lo copierò prestissimo!!
Che pazienza con la micia :D!! E com’è fortunata con te…credo lei lo sappia, dallo sguardo mi sembra umana :D. Sono sicura che ti ripagherà con tanto affetto e Amore.
Lo sformato è delizioso, gnam, gnam. 🙂
Che bonta’ !!!! Adoro i broccoli e il cavolfiore 🙂 anche io faccio una ricettina simile, e’ sempre buonissima! Proverò anche la tua versione 🙂 . Per la tua bellissima gattina che dire?! Come ti ho detto prima, ho pianto leggendo la sua storia…ti capisco benissimo 🙂 un bacione e complimenti ancora!!
Molto invitante questo sformato 🙂
che dire lo sformato ha un aspetto davvero otiimo… ma quella micina è adorabile… <3
Grazie a tutti per i vostri commenti… soprattutto grazie a quanti di voi hanno saputo cogliere il profondo amore che mi lega a Nena. Ogni vostra parola riguardo alle sensazioni che vi ha provocato la sua storia é stato per me come ricevere per direttissima un forte abbraccio, come un brodino caldo per l’anima. Credo che sappia che oggi si è parlato di lei, perchè è particolarmente affetuosa, si strofina ovunque al mio passaggio (ma senza farsi mai toccare!!) e mi guarda con i suoi occhioni che come ben dice @Terri, sembrano umani.
🙂
Che buono la sformato! E complimenti per quello che hai fatto con la tua bellissima micia.. I gatti sono difficili, soprattutto se hanno storie brutte alla spalle. Ma tu ci hai messo impegno, costanza e amore. Sei stata bravissima, davvero!
che sformato meraviglioso!! 😛 e che amore di gattina *.* meno male che ora ha trovato chi le vuole bene veramente 🙂
il legame tra te e Nena è meraviglioso …lo so perchè anch’io l’ho provato.. anche se purtroppo mi è stato strappato via troppo presto…
amore mio, non finisci mai di emozionarmi, con le tue mani di fata e con il tuo cuore strapieno di amore.
SONO PAZZAMENTE ORGOGLIOSA DI TE.
La tua mamma