Eccomi qui di nuovo dopo un bel po’ di tempo! Oggi ho provato ad inventarmi un dolce di riso ipocalorico, ed è venuto veramente buono. Quindi ve lo dedico volentieri e vi presento subito la ricetta =)
Ingredienti:
100 g di riso parboiled
300 ml circa di latte di soia o di riso (io preferisco quello di riso)
3 tazzine di caffè
5 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio evo
cannella in polvere a piacimento
Procedimento:
In un pentolino antiaderente mettete a cuocere il riso nel caffè e in un po’ di latte, continuando a mescolare e aggiungendo latte ogni volta che si secca. Portatelo a cottura aggiungendo lo zucchero, l’olio e la cannella. Ora versatelo in una teglia da forno piuttosto piccola e lasciatelo seccare a 180-200° per 15 minuti. Servitelo caldo come finepasto leggero, o magari accompagnato da una buona marmellata fatta in casa!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che dire!Uno stuzzicante dolcetto leggero e semplice!
Da provare al più presto!
😉
SLURP!!!Amo tanto il riso sotto forma di dolce e cosi credo sia buonissimo…domani lo provo subito!!!Grazie Lhian
Complimenti Lihan! Anche io ogni tanto faccio il dolce di riso, facendolo bollire nel latte di soia alla vaniglia e aggiungo altri ingredienti…..e viene buonissimo! La variante al caffe’ e’ un’ottima idea! Ma tu usi lo statico o il ventilato? E quanto deve esser piccola la teglia?
Devono essere buonissime queste sfoglie di riso, con il caffè e la cannella…molto aromatiche!
Da provare.. Complimeti per l’idea e per il risultato.
Originale!
Ciao.. Ottima ricetta! appena l’ho vista ieri sera mi sono rimboccata le maniche e ho copiato.. il sapore era ottimo ma la consistenza non era granchè! Era abbastanza molle e non assomigliava per niente alla tua fantastica foto..avresti qualche consiglio?
Per Mus: il forno statico va benissimo poichè che non deve lievitare. La teglia che ho usato era una rettangolare di 20×10, dato che questo dolce mi piace sottile e tagliato a quadratini. Dimensioni adatte per due persone molto golose =)
Per Giada: I problemi potrebbero essere due, e cioè il tipo di riso o il tipo di forno. Per quanto riguarda il riso, se hai usato quello del tipo “parboiled” e cioè che non scuoce, potresti provare a lavrlo ed asciugarlo prima di procedere con la cottura nel latte. Magari potresti provare anche a diminuire la dose di latte! Se invece il problema riguarda il forno, la prossiama volta prova a metterlo nella parte più bassa del forno, statico ,ad una temperatura un pochino più alta: quando vedi che si è seccato per bene, spegni il forno e lascialo raffreddare lì per un’altra decina di minuti.
Ti ricordo che per ottenere la sfoglia lo strato di riso deve essere bello sottile, quindi usa una teglia larga.
Se a differenza mia non hai problemi di linea, basta aggiungere all’impasto un po’ di farina 00. Sicuramente risulterà più compatto.
Grazie per i complimenti. Spero di esservi stato utile!
Ottima.
Complimenti per l’idea…mi piace tantissimo la tua ricetta!!!
bentornato! Buona, semplice ma originale